[Diario 01] Lasius sp. (Umberta) di Sabby

Re: Diario (01) Lasius emarginatus di Sabby

Messaggioda sabby fattyboy » 13/02/2012, 12:41

13/02/2012
La colonia ha perso un buon numero di individui ma da circa una settimana il problema delle numerose morti e' rientrato, credo fosse dovuto ad eccessiva secchezza, infatti quello che ho cambiato e' stato un deciso aumento delle umidificazioni (addirittura l'umidita' si condensa sul vetro) ed un aumento della temperatura.
Resta tuttavia un mistero il fatto che le formiche non si avventurino nell'arena in cerca di cibo (moscerini e miele), non le vedo MAI mangiare, ho paura che non siano in grado di allevare le larve senza nutrimento e che ne abbiano bisogno per ricostituire i ranghi delle compagne perse.
Bah, confido che sappiano gestirsi al meglio e continuo a lasciargli una scelta di cibo zuccherino e proteico.
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Diario (01) Lasius emarginatus di Sabby

Messaggioda dada » 13/02/2012, 16:51

Da quello che vedo dalle foto, la colonia per ora non raggiunge le 100 operaie. E' normale che non siano avventurose quando sono così poche. E' anche normale l'apparente "digiuno", quando sono così poche si fanno bastare quantità infinitesimali di cibo e ti sembra quasi che non mangino. I gastri delle operaie nelle foto non sono striminziti, e sempre dalle foto è chiaro che le operaie non stanno ignorando le larve. Tutto sembra filare liscio!
Con le colonie così piccole, all'inizio, ci vuole pazienza... ma con Lasius emarginatus nemmeno troppa, se tutto va bene entro l'estate avrai un vero e proprio boom demografico, la regina si metterà a deporre pacchetti di uova giornalmente, le camere si riempiranno di larve e pupe e le operaie non faranno loro mancare niente.

Dalla tua foto:

Immagine

non si capisce bene la distanza fra operaie e arena e il percorso che devono fare. Puoi fare una foto dall'alto?
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Diario (01) Lasius emarginatus di Sabby

Messaggioda sabby fattyboy » 13/02/2012, 17:27

Grazie Dada, se non ci fossi bisognerebbe inventarti!
Le tue parole sono incoraggianti, la mia preoccupazione era dovuta al fatto che quando ho ricevuto la colonia da Umberto era piu' numerosa, circa il doppio; l'ho tenuta per un po' seguendo i consigli che mi ha dato il buon Umby, ma poi ho paura di aver sbagliato qualcosa con l'umidificazione perche' ne sono morte un tot.
Stasera faro' una foto dall'alto ma comunque la distanza e' minima, l'arena e' incollata alla mattonella di gasbeton, e' quella vaschetta di plastica di cui si indovinano i contorni dietro al termometro, il buco in basso a sinistra e' comunicante con la vaschetta/arena, la distanza sara' di circa 3 cm al massimo.
Il "blob" che si vede in alto a sinistra in questo video e' l'uscita del tubetto di gomma che collega la mattonella all'arena.

Grazie millemila!
ciao, sab
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Diario (01) Lasius emarginatus di Sabby

Messaggioda dada » 13/02/2012, 19:04

ho letto adesso anche quello che hai scritto nell'altro messaggio:

credo che non morissero per il freddo ma per la mancanza di acqua all'interno del nido (in arena c'era ma avevano ridotto la mobilita' e stavano sempre all'interno), pero' da quando umidifico a palla si forma la condensa anche sul vetro e penso che bevano da li, credo che non ne siano infastidite, anzi...


E' un bene che tu abbia risolto in tempo! Un "abbeveratoio" in arena non basta, ricordati di mantenere il formicaio sempre umido... ma senza affogarle ;)
Se continuerai a curarle bene vedrai che la colonia crescerà rapidamente.

Per darti un confronto, puoi osservare la crescita di una colonia di Lasius qui:
:arrow: http://www.formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=157&p=770#p770

Come fonte di proteine continui a dare pollo o sei passato a cose più adatte come ad es. le camole della farina?
Visto che ora stai riscaldando la colonia, credo che accetterebbero di buon grado anche del rosso d'uovo mischiato a zucchero di canna. (anche latte + zucchero di canna risulta molto gradito)

Aspettiamo altre foto di questa bella colonia 8-)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Diario (01) Lasius emarginatus di Sabby

Messaggioda sabby fattyboy » 13/02/2012, 20:38

Ri-Ciao Dada,
Se continuerai a curarle bene vedrai che la colonia crescerà rapidamente.

ehm, il mio problema e' proprio in quel "bene"...
;-)
Ma ho fiducia nel potere del formicarium.
Evviva!
Sab
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Diario (01) Lasius emarginatus di Sabby

Messaggioda sabby fattyboy » 22/02/2012, 15:59

22/02/2012
EVVIVA ! Ieri sera ho visto una formica in arena aD APPROVVIGIONARSI, L'HO VISTA ANDARE VERSO LA GOCCIA DI ACQUA E MIELE ED Abbeverarsi/saziarsi.
Ero un po' preoccupato perche' non vedevo nessuna formica approvvigionarsi e non capivo come facevano ad andare avanti.
In realta' sono ancora lievemente preoccupato in quanto mi sembra che ci siano tante larve ma nessuna pupa, e mi domando quanto tempo ci mette una larva a diventare pupa (tra i 15°c ed i 20°c), pero' ora sono confidente che almeno le larve non stiano morendo di fame (forse le operaie le nutrono per trofallassi, anche se sapevo che le larve volevano le proteine, mentre le sorelle gia' grandi si accontentavano degli zuccheri), ieri ho aggiunto una falenina in arena, oltre ai succosissimi e saporitissimi moscerini...
Mentre scrivo noto che ci sono due operaie in arena in cerca di cibo, e da quanto sembra le operaie si stanno accanitamente occupando delle loro future sorelline.
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Diario (01) Lasius emarginatus di Sabby

Messaggioda sabby fattyboy » 27/02/2012, 23:57

27/2/2012
Puuuupeeeee!!!!!
Finalmente vedo delle pupe, sono tornate in circolazione dopo che ho aspettato per tanto tempo.
Ora sono visibili anche nello stream, vedo che le spostano qua e la.
A questo punto decreto il totale cessato allarme rispetto alla morìa che si era verificata tempo fa.
Rispetto ad allora ho cambiato sia la temperatura che (e soprattutto) il regime di umidificazione arrivando ad iniettare circa 10 cc al giorno di acqua nell'apposito dotto per l'umidificazione (molto ma molto di piu di quanto facevo all'inizio, con una umidificazione circa a settimana).
Inoltre trovo che in arena ci sia molta maggiore attivita'.
Ultima modifica di sabby fattyboy il 17/03/2012, 3:46, modificato 1 volta in totale.
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Diario (01) Lasius emarginatus di Sabby

Messaggioda sabby fattyboy » 17/03/2012, 3:37

17/03/2012 L'invasione degli ultracorpi :shock:
La colonia procede bene, sto dando da mangiare sempre miele e proteine varie, stasera si sono avventate su delle briciole di frittata che ho messo in arena, sembravano molto felici.
Ultimamente sono molto aumentate sia le pupe che le formiche adulte; dopo la moria di un po' di tempo fa ora la colonia sta tornando alle dimensioni originali, pero' stasera mentre giocavo al grande fratello con la mia webcam modificata ho scoperto che forse ci sono dei problemi infatti in mezzo alle uova mi sembra di aver visto dei parassiti (?) dalla forma tipo uova ma che mi ricordavano vagamente delle zecche, siccome sono veramente minuscoli (in tutto e per tutto delle dimensioni delle uova) non so se postare una foto abbia molto senso perche' i dettagli si perdono pero' vorrei far riferimento a questo video (disponibile anche in hd) dove facendo attenzione si vedono delle uova muoversi con le proprie zampette...



Invasione degli ultracorpi ?
Non ho idea di come abbiano fatto ad entrare nel nido poiche' di solito non do animali (solo una volta ho dato una mosca morta ed una volta una farfallina) ma cibo, diciamo cosi', "artificiale", tipo frittata appunto...
Ultima modifica di sabby fattyboy il 27/03/2012, 21:12, modificato 1 volta in totale.
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Diario (01) Lasius emarginatus di Sabby

Messaggioda luca321 » 17/03/2012, 12:05

hai ragione, si vedono benissimo "uova" che camminano. Non so come aiutarti ahimè. Sta certo che qualcuno degli esperti ha un asso per te! ;)
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario (01) Lasius emarginatus di Sabby

Messaggioda zambon » 17/03/2012, 12:51

Assomiglia per caso a questo esserino?
:arrow: viewtopic.php?f=56&t=2868
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario (01) Lasius emarginatus di Sabby

Messaggioda sabby fattyboy » 17/03/2012, 13:41

Ciao Luca, aspetto proprio che si svegli il buon Gianni o qualche altro guru, ieri sera ho postato prima di andare a nanna e stamane, appena ho aperto gli occhi sono corso a vedere se c'erano news. Sono in trepidante attesa.
Ciao Zambon, grazie del link, si, ci assomigliano, ma non hanno il pallino colorato al centro, se non si fossero mosse non me ne sarei accorto!
Magari dipende da cosa hanno mangiato, e siccome i miei ospiti mangiano uova (??) allora sono perfettamente mimetici...
Aiuuutooooo!!!
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Diario (01) Lasius emarginatus di Sabby

Messaggioda zambon » 17/03/2012, 14:39

Per me sono loro, non mi preoccuperei, convivono con tutte le specie di formiche che allevo e non creano problemi, non si cibano di uova e sono esseri che troviamo in qualsiasi casa, certo che allevando formiche automaticamente si insediano nei formicai dove trovano cibo (resti di cibo, cibo immagazzinato ecc..) e umidità.
Non conosco molto bene il ciclo vitale di questi artropodi, ma mi preoccuperei solo se notassi che aumentano considerevolmete il loro numero.
:smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario (01) Lasius emarginatus di Sabby

Messaggioda GianniBert » 17/03/2012, 15:22

Vedo.
Non so il nome scientifico o il loro ciclo vitale, ma sono acari.
Dovrebbero essere del tipo infestante che si ciba di rifiuti e potrebbero diventare molto invasivi, anche se non credo attacchino le formiche. C'è il rischio però che in caso di carestia si attacchino a uova o larve? Io questo non lo so. Se zambon dice che a lui non hanno dato problemi, meglio!
L'unico modo che conosco per eliminarli o tenerli sotto controllo è far mancare loro umidità; il secco infatti li limita o li uccide.
Non mi viene in mente nessun altro sistema per scacciarli. Credo che le formiche li ignorino.
A me hanno infestato un allevamento di camole e non c'è stato verso: ho dovuto aspettare che sparissero negando ogni traccia di cibi umidi!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Diario (01) Lasius emarginatus di Sabby

Messaggioda Sigma » 17/03/2012, 15:35

Non vorrei dire una cosa stupida ma mi sembra che gli acari della polvere, quelli che infestano i tessuti e quindi lenzuola e coperte dei nostri letti, si uccidano esponendo all'aria e alle temperature fresche i tessuti. Non potendo diminuire la temperatura del formicaio ma, forse, aumentando il ricircolo dell'aria si potrebbe ottenere qualche effetto positivo ammesso che questi acari si comportino come quelli della polvere.
Sigma
uovo
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 10 mar '12
Località: Aversa (CE)
  • Non connesso

Re: Diario (01) Lasius emarginatus di Sabby

Messaggioda zambon » 17/03/2012, 15:48

L'unico intervento che dovetti fare fu il trasloco di una piccola colonia di Aphaenogaster sp. perchè nella provetta con il serbatoio era tangibile una loro crescita, come dice GianniBert, l'umido li aiuta a moltiplicarsi.
Nei formicai li vedo molto sporadicamente e vengono ignorati dalle formiche, li tengo sott'occhio e fino ad ora non ci sono stati problemi. :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 172 ospiti