[Diario 01] Lasius sp. (Umberta) di Sabby

Re: Diario (01) Lasius emarginatus di Sabby

Messaggioda zambon » 03/01/2012, 9:50

http://imageshack.us/g/89/img0652fm.jpg/
umberto ha scritto:@da david » 26/10/2011, 11:06..."è abbastanza semplice..Lasius emarginatus sono caratteristiche avendo il torace rosso..." :smile:

A me rimangono gli stessi dubbi! :smile:
Lasius paralienus - Lasius emarginatus
Tetramorium sp. - Aphaenogaster sp.
Crematogaster scutellaris - Solenopsis fugax - Camponotus ligniperda
Camponotus fallax - Dolichoderus quadripunctatus
Avatar utente
zambon
moderatore
 
Messaggi: 2751
Iscritto il: 26 apr '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario (01) Lasius emarginatus di Sabby

Messaggioda sabby fattyboy » 10/01/2012, 12:22

Aggiornamento diario di allevamento Lasius emarginatus (01)
Ieri sera ho umidificato ed ho rinnovato la scorta di acqua e miele e durante i lavori ho notato che nell'arena, forse, ci sono due corpi di formiche, non so se sono morte o se erano solo ferme, non volevo infastidire tutta la colonia picchiettando per vedere se si muovevano.
Stasera costruiro' un aspiratore per formiche per raccoglierle senza pinzarle (per non distruggerle o rovinarle in caso siano morte) e guardarle al microscopio, purtroppo non ho un setup fotografico per microscopio quindi non so se riusciro' a postare delle foto per una piu' certa identificazione, comunque ci provero'.
A breve seguiranno news, comunque mi domando se la presenza di due cadaveri in arena sia da considerare normale o se sono troppo giovani per morire considerando che Umberto321 me le ha date poco fa e che la colonia e' di meno di un anno.
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Diario (01) Lasius emarginatus di Sabby

Messaggioda luca321 » 10/01/2012, 12:25

generalmente le primissime operaie muoiono intorno ai 6 mesi. Probabilmente quelle due sono alcune delle prime nate della colonia!
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario (01) Lasius emarginatus di Sabby

Messaggioda sabby fattyboy » 10/01/2012, 13:58

Oh, ma va che mi spiace di brutto, povere piccoline!
Pero' cosi' almeno riusciro' a farne delle foto piu' dettagliate, in verita' mi sta sorgendo anche a me qualche dubbio circa l'identificazione, in particolare non c'e' un torace rosso e capo ed addome nero, mi sembra per quanto io possa vedere.
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Diario (01) Lasius emarginatus di Sabby

Messaggioda umberto » 17/01/2012, 18:30

purtroppo accade,mi ricordo che quando le portai a casa è messe nel nido in cui lei hai tu dopo una settimana c'erano in arena una decina di Lasius morte senza un perchè,ma essendo prese in natura pensai ad un forte stress oppure pensaia al mangime x pesci rossi (avendolo dato giorni prima),ma nei giorni successivi non ci furono + cadaveri in arena quindi è una cosa naturale(ciclo vitale)succede...
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Diario (01) Lasius emarginatus di Sabby

Messaggioda sabby fattyboy » 20/01/2012, 15:07

20/01/2012
Settimana scorsa ho aggiunto delle briciole di cracker ma sono state completamente ignorate.
Due o tre giorni fa ho messo dei corpi di moscerini in arena ma mi sembra che siano stati trascurati, o comunque non sono andati tutti (non li ho contati quando li ho messi, mea culpa, pensavo sarebbero spariti tutti).
Ieri sera ho umidificato e messo un pezzettino di pollo, vediamo se lo gradiscono di piu'.

Note Generali:
Ho notato che sono tutte ferme e nascoste dietro il vetro rosso, mi sembra che ci siano meno pupe e meno larve in giro, forse e' dovuto al calo di temperatura di questi giorni ma noto che sono molto meno attive rispetto ai giorni precedenti.

L'altro giorno ho costruito l'aspiraformiche ed ho prelevato dall'arena i corpi delle formiche morte che erano stati portati, fuori facendo attenzione a non toccarli o danneggiarli, ho provato ad osservarli con un microscopio da 60x a 100x (anche se non sono molto pratico, infatti meta' dei corpicini mi sono volati via quando ci ho respirato sopra... :-( ) e devo dire che non sono riuscito a guardare il peziolo dal di fianco perche' la formica era sempre visibile dal di sopra o dal di sotto (quelle vive nel formicaio) ma comincio a sospettare che non siano Lasius emarginatus in particolare dico questo perche' non ho notato nessuna distinzione di colore tra il corpo e la testa ed il gastro, mentre leggo che le emarginatus hanno il corpo rossastro ma io non l'ho notato con le mie. (magari anche a causa della luce fioca che ho usato per non disturbare le piccoline)
Purtroppo non sono riuscito a fare foto col microscopio.
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Diario (01) Lasius emarginatus di Sabby

Messaggioda sabby fattyboy » 24/01/2012, 14:58

24/01/2012
Le temperature sono scese e le formiche si sono praticamente immobilizzate, mentre prima erano molto piu' attive in questi giorni ho notato che si sono tutte rifugiate dietro al vetro rosso e stanno li, immobili.
Ho notato che hanno disdegnato il cibo che gli ho messo in arena (un pezzettino di pollo) ed hanno eretto una specie di muro/cancello all'ingresso del formicaio usando materiale di risulta che hanno recuperato in arena, principalmente pezzettini di carta igienica che era imbevuta di acqua e miele.
Non so se la creazione della "porta" e' conseguenza delle basse temperature, ma sembrerebbe di si visto che prima non c'era e che se gli desse fastidio l'avrebbero rimosso senza problemi.
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Diario (01) Lasius emarginatus di Sabby

Messaggioda umberto » 24/01/2012, 15:24

prova ha metterle vicino una fonte di calore,basta anche una lampada è vedi come si comportano...hai provato ha dargli del miele?
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Diario (01) Lasius emarginatus di Sabby

Messaggioda sabby fattyboy » 24/01/2012, 15:58

Si, si, il miele glie lo do sempre (sciolto in acqua ed imbevuto nella carta igienica).
In realta' avevo deciso di fargli osservare un po' di ibernazione per fargli seguire un percorso piu' "naturale", infatti se queste formiche vivono anche dalle nostre parti mi sa che sono abituate ad un periodo di temperature piu' basse anche se non decisamente fredde, in fondo si tratta sempre di una casa abitata!!!
Mi sono limitato a metterle in una stanza e a spegnere i caloriferi in quella stanza, cosi' sono a circa 15/16 gradi, credo che siano anche di piu' di quello che sopportano in natura.
L'ho fatto perche' ho letto in giro che un periodo di "winter chill" da un po' di tregua alla regina e la incoraggia a deporre non appena torna il caldo.
In realta' ho notato che le uova ci sono sempre ma il tempo di sviluppo credo si allunghi
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Diario (01) Lasius emarginatus di Sabby

Messaggioda umberto » 24/01/2012, 17:13

sabby fattyboy ha scritto:24/01/2012
Le temperature sono scese e le formiche si sono praticamente immobilizzate, mentre prima erano molto piu' attive in questi giorni ho notato che si sono tutte rifugiate dietro al vetro rosso e stanno li, immobili.
Ho notato che hanno disdegnato il cibo che gli ho messo in arena (un pezzettino di pollo) ed hanno eretto una specie di muro/cancello all'ingresso del formicaio usando materiale di risulta che hanno recuperato in arena, principalmente pezzettini di carta igienica che era imbevuta di acqua e miele.
Non so se la creazione della "porta" e' conseguenza delle basse temperature, ma sembrerebbe di si visto che prima non c'era e che se gli desse fastidio l'avrebbero rimosso senza problemi.

quando le avevo io l'hanno accettato volentieri(pollo),lo sbarramento dell'entrata presum che sia l'abbassamento della temperatura,fanno come noi o noi facciamo come loro...si abbassano le temperature è cerchiamo di trattenere il calore chiudendo le porte, è cosi fanno loro.
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Diario (01) Lasius emarginatus di Sabby

Messaggioda sabby fattyboy » 25/01/2012, 11:06

25/01/2012
ho pulito l'arena, le piccoline hanno rifiutato il pollo e i moscerini che gli avevo dato, per cui ho sostituito le proteine con gli zuccheri ed ho messo del miele, inoltre ho umidificato ancora.
Ho trovato altri 5 corpi di formiche morte in arena, a questo punto non so se cominciare a preoccuparmi o se la cosa e' normale..
Ho rimesso il computer che prima era collegato alla webcam, cosi' il calore che emana riscaldera' il formicaio che invece senza riscaldamento ha una temperatura di 16°.
A mio parere il numero di larve e pupe e' diminuito, forse quelle che prima erano larve e uova si sono trasformate in formiche (per un certo periodo ho visto numerosi individui nuovi in circolazione) facendo cosi' diminuire le larve e le pupe immagazzinate, ma c'e' sempre un "mucchietto" di uova in zona regina che mi fa pensare che stia bene e continui la deposizione anche se a ritmi "invernali".
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Diario (01) Lasius emarginatus di Sabby

Messaggioda sabby fattyboy » 30/01/2012, 16:26

30/01/2012
Ieri ho trovato altri 9 corpi in arena, c'e' decisamente qualcosa che non va...
A questo punto ho deciso di interrompere l'ibernazione, ho messo un tappetino riscaldante sotto al formicaio.
Inoltre ho messo in arena una farfallina (proteine) ed ho aggiunto acqua e miele, che al momento sembrano ignorate.
Ho potuto constatare che, non appena messo il riscaldamento, le piccoline si sono rianimate ed hanno cominciato a spostare le pupe verso la zona calda.
Stasera controllo e poi aggiornero' il diario.
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Diario (01) Lasius emarginatus di Sabby

Messaggioda sabby fattyboy » 31/01/2012, 15:52

31/1/2012
ieri sera ho aggiunto il riscaldamento ed ho umidificato in una maniera che avrei precedentemente definito eccessiva (si e' formata la condensa sul vetro), non sembra che le piccoline ne rimangano disturbate, anzi !
Non ho trovato piu' corpi in arena e l'attivita' e' tornata frenetica.
Stiamo a vedere
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

Re: Diario (01) Lasius emarginatus di Sabby

Messaggioda umberto » 31/01/2012, 16:22

mi fà piacere che sia tornato tutto alla normalità,quindi era solo un fattore di riscaldamento
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Diario (01) Lasius emarginatus di Sabby

Messaggioda sabby fattyboy » 03/02/2012, 15:35

02/02/2012
Ieri sera ho riconfigurato il comparto video, inoltre ho aggiunto il tappetino riscaldante per rettili sotto al nido ed ho avvicinato alla parete il foro di sfiato del piccolo computerino che uso per fare da webcam server, il tutto dovrebbe contribuire a mantenere una temperatura piu' elevata.

Ho anche umidificato di nuovo (nonostante Umberto mi avesse detto di umidificare circa una volta alla settimana) perche' secondo me il problema che hanno avuto in precedenza era principalmente dovuto alla mancanza d'acqua.
E' da un paio di giorni, ossia da quando ho umidificato "esageratamente", che non trovo piu' corpi in arena sebbene ne abbia individuato qualcuno dentro al nido che le consorelle non hanno ancora trasportato fuori, ma mi sembra di poter dire che erano li gia' da prima per cui tendo a pensare che la morìa si sia arrestata.

In arena e' presente un piattino con dentro delle goccie di miele e stasera prevedo di dargli delle proteine (farfalline/moschini), anche se devo dire che non ho notato alcuna attivita' di foraggiamento negli ultimi periodi ma forse perche' faceva troppo freddo.

Non ho piu' notato corpi in arena e i corpi all'interno del nido sono stati rimossi.
Ho spostato il vetrino rosso per controllare ed ho visto che in zona regina ci sono moltissime larve, in precedenza le larve erano sparpagliate qua' e la' per il formicaio, ora mi sembra che abbiano imparato a tenerle in ordine e radunate, di seguito alcune foto:

Queen room

Immagine

Montagna di larve

Immagine

Setup del nido

Immagine
Spoiler: mostra
EX-COLONIE (ora non le ho piu', lascio i link per riferimento):
Lasius sp. Diario.
Temnothorax sp. Diario.
Camponotus truncatus Diario
Messor minor Diario

COLONIA ATTIVA:
Messor capitatus Diario.
Avatar utente
sabby fattyboy
pupa
 
Messaggi: 379
Iscritto il: 9 ago '11
Località: Milano/Crema
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 165 ospiti