Diario Lasius Niger TOMS

Diario Lasius Niger TOMS

Messaggioda Toms » 28/10/2011, 12:21

28/10/2011

Iniziamo la storia delle mie lasius niger , (regina + 9 operaie) così che posso avere qualche informazione ed aiuto da voi che siete più esperti :-D
Prima di tutto le foto:

Immagine
Immagine
Immagine

Per adesso le ho sistemate in questa mini arena, una campana da 50 cd, all'interno una provetta con cotone e acqua, un battufolo di cotone bianco con acqua e miele e un battufolo, quello arancione con succo di frutta, che non hanno cagato neanche di striscio per cui l ho tolto.

Le operaie stanno tutte immobili vicino alla regina tranne una che fa la spola tra arena e provetta per creare una piccola barricata sulla porta della provetta, ma da qualche giorno e ferma anche lei vicino alla regina.

2 giorni fa ho messo una zanzara morta e non l'hanno neanche notata, ieri sera ho messo un gamberetto preso dal mangime per rettili e lo stesso , non ne vogliono, ora aspetto qualche giorno e vedo se iniziano a mangiare :-(

sono nella mia stanza per cui la temperatura e sui 24° penso

28/10/2011
ho aggiunto una provetta con acqua e spazio piu ristretto con tappo e tubetto di circa 8mm per uscita

29/10/2011
datto in pasto piccolo ragnetto, ma nessuna considerazione :sad1:

28/11/2011
Iniziata l'adozione da parte di questa colonia di 10 operaie per morte della loro regina :sad1:

14/12/2011
L'adozione con il limone non e andata a buon fine ma quella con il caffè si ed ora dopo qualche perdita sono tute insieme, circa 14/15

15/12/2011
Oggi hanno fatto il loro ingresso nel nido di accrescimento:

Immagine

Trasferendosi sole solette senza nessun sollecito!
Ultima modifica di Toms il 16/12/2011, 0:03, modificato 10 volte in totale.
Regina Sofia: Lasius Niger + 9 operaie
Lasius Niger + 15 operaie
Messor Capitatus (Solo Regina)
Solenopsis fugax (Solo Regina)
Avatar utente
Toms
larva
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 2 ott '11
Località: Nuoro
  • Non connesso

Re: Diario Lasius Niger

Messaggioda GianniBert » 28/10/2011, 12:42

Quando metto in arena una provetta aperta, di solito introduco un tubo in plastica alimentare molto piccolo (ma diametro sufficiente a far passare piccole prede), bloccato nell'entrata in modo che non si muova, da un tappo di cotone pressato: questo evita che le formiche si sentano esposte da un'entrata troppo ampia, e nel contempo che l'umidità interna se ne vada troppo in fretta.
E' solo un mio sistema, ma evita a loro la spiacevole sensazione di essere in un nido scoperchiato...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Diario Lasius Niger

Messaggioda umberto » 28/10/2011, 13:10

io le mie emarginatus le ho alimtate con acqua miele zanzara proscoutto mangime x pesci rossi e' fino ad ora non hanno lasciato niente...la formichina che vedi fare su e giu si chiama sentinella,ed e normale chi ha qursto attrggiamento
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Diario Lasius Niger

Messaggioda Dorylus » 28/10/2011, 13:40

non ti portano i sassolini in provetta?
io ho fatto l'errore di mettere della terra nera nelle Lasius niger con il risultato di non vederle praticamente più in provetta vedo solo le larve perchè sono bianche :lol: :lol: :lol:
io ho provato a darli un ragnetto per assistere alla caccia e devo dire che è uno spettacolo interessante da osservare
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario Lasius Niger

Messaggioda Toms » 28/10/2011, 14:18

GianniBert ha scritto:Quando metto in arena una provetta aperta, di solito introduco un tubo in plastica alimentare molto piccolo (ma diametro sufficiente a far passare piccole prede), bloccato nell'entrata in modo che non si muova, da un tappo di cotone pressato: questo evita che le formiche si sentano esposte da un'entrata troppo ampia, e nel contempo che l'umidità interna se ne vada troppo in fretta.
E' solo un mio sistema, ma evita a loro la spiacevole sensazione di essere in un nido scoperchiato...

dici che lo posso fare anche adesso? l ho pensato anche io che lo faciano per sentirsi piu protette, ma sono ideciso se farlo o meno ora... oppure gli posso mettere un'altra provetta sistemata ad hoc e lasciare che sitrasferiscano loro che dici?

Bellina la sentinella ora e tornata alla carica dopo una giornata di riposo, però va ancora a prendere i sassolini e non caga ne il gamberetto ne la zanzara :cry:
Regina Sofia: Lasius Niger + 9 operaie
Lasius Niger + 15 operaie
Messor Capitatus (Solo Regina)
Solenopsis fugax (Solo Regina)
Avatar utente
Toms
larva
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 2 ott '11
Località: Nuoro
  • Non connesso

Re: Diario Lasius Niger

Messaggioda luca321 » 28/10/2011, 14:58

GianniBert ha scritto:Quando metto in arena una provetta aperta, di solito introduco un tubo in plastica alimentare molto piccolo (ma diametro sufficiente a far passare piccole prede), bloccato nell'entrata in modo che non si muova, da un tappo di cotone pressato: questo evita che le formiche si sentano esposte da un'entrata troppo ampia, e nel contempo che l'umidità interna se ne vada troppo in fretta.
E' solo un mio sistema, ma evita a loro la spiacevole sensazione di essere in un nido scoperchiato...

Io a tal proposito ho messo su un tappo di sughero bucato centralmente. Spero che possa quanto meno risultare utile a non farle sentire del tutto scoperte :unsure:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario Lasius Niger TOMS

Messaggioda Toms » 28/10/2011, 15:25

ho modificato il titolo del post cosi non ci confondiamo xke ho visto che ce ne sono diversi
Regina Sofia: Lasius Niger + 9 operaie
Lasius Niger + 15 operaie
Messor Capitatus (Solo Regina)
Solenopsis fugax (Solo Regina)
Avatar utente
Toms
larva
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 2 ott '11
Località: Nuoro
  • Non connesso

Re: Diario Lasius Niger TOMS

Messaggioda Toms » 28/10/2011, 19:55

Allora che ne dite? gli metto affianco un altra provetta con entrata "ristretta" per farle sentire piu a loro agio e vedo se fanno i bagagli?
Regina Sofia: Lasius Niger + 9 operaie
Lasius Niger + 15 operaie
Messor Capitatus (Solo Regina)
Solenopsis fugax (Solo Regina)
Avatar utente
Toms
larva
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 2 ott '11
Località: Nuoro
  • Non connesso

Re: Diario Lasius Niger TOMS

Messaggioda manuel » 28/10/2011, 20:01

beh secondo me è la cosa migliore !!!! :-D ;) :-D
LE MIE COLONIE
Spoiler: mostra
In Allevamento
Camponotus piceus : (regina)+ 17 operaie
Messor structor :(3 regine )+ 500 operaie
Tapinoma.sp :( 6 regine )+ 1000 operaie
Tetramorium.sp : (regina) + 100 operaie
Lasius emarginatus: ( 2 regine )
Avatar utente
manuel
major
 
Messaggi: 1601
Iscritto il: 19 ago '11
Località: Romagna
  • Non connesso

Re: Diario Lasius Niger TOMS

Messaggioda luca321 » 28/10/2011, 20:07

Toms ha scritto:Allora che ne dite? gli metto affianco un altra provetta con entrata "ristretta" per farle sentire piu a loro agio e vedo se fanno i bagagli?

Se ne andranno dalla loro attuale casa solo se effettivamente è sfavorevole al loro benessere... Molto probabilmente ignoreranno la seconda provetta e se, tu metterai dentro all'arena un po di sabbia, vedrai che si creeranno loro una piccola barricata all'entrata del nido :happy:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario Lasius Niger TOMS

Messaggioda Toms » 28/10/2011, 20:36

ok allora provo a metterla e vediamo che succede
Regina Sofia: Lasius Niger + 9 operaie
Lasius Niger + 15 operaie
Messor Capitatus (Solo Regina)
Solenopsis fugax (Solo Regina)
Avatar utente
Toms
larva
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 2 ott '11
Località: Nuoro
  • Non connesso

Re: Diario Lasius Niger TOMS

Messaggioda umberto » 28/10/2011, 21:50

non ricordo di aver letto di quante operaie è composta la colonia,ma sè ha raggiunto il n° ed hai il formicai già pronto metti la provetta nel formicaio il resto lo faranno loro al massimo x invogliarle ad uscire metti una goccia di miele ed una camola,lasciale in pace ed al buio è vedrari che lascieranno la provetta x la nuova casa :wow:
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Re: Diario Lasius Niger TOMS

Messaggioda Toms » 29/10/2011, 19:20

sono in 9 piccole operaie, ora gli ho messo l altra provetta ma non l hanno neanche vista, eppure e grande :lol:
Regina Sofia: Lasius Niger + 9 operaie
Lasius Niger + 15 operaie
Messor Capitatus (Solo Regina)
Solenopsis fugax (Solo Regina)
Avatar utente
Toms
larva
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 2 ott '11
Località: Nuoro
  • Non connesso

Re: Diario Lasius Niger TOMS

Messaggioda Toms » 29/10/2011, 20:46

:-o :-o Fermi tutti
si sono portati dentro il ragnetto e lo stanno rosicchiando!! e hanno anche cercato di portarsi dentro il gamberetto!! e vicino all'entrata della provetta!
e brave le mie operaie!!! :clap: :clap:
Regina Sofia: Lasius Niger + 9 operaie
Lasius Niger + 15 operaie
Messor Capitatus (Solo Regina)
Solenopsis fugax (Solo Regina)
Avatar utente
Toms
larva
 
Messaggi: 244
Iscritto il: 2 ott '11
Località: Nuoro
  • Non connesso

Re: Diario Lasius Niger TOMS

Messaggioda umberto » 29/10/2011, 21:00

vedi hanno il loro tempo,molto probabilmente erano sazie ;)
1 regina Camponotus sp.
2 regine di Tetramorium sp.con bozzoli è larve
Avatar utente
umberto
media
 
Messaggi: 815
Iscritto il: 4 ott '11
Località: Bergamo
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 137 ospiti