Allevamento Lasius neglectus

Allevamento Lasius neglectus

Messaggioda Mirk8 » 09/10/2020, 9:12

Buongiorno,
qualcuno ha esperienza con l'allevamento di Lasius neglectus? Non si trovano molte informazioni in giro. Mi piacerebbe confrontarmi in primis, visto il periodo, sull'ibernazione, ma anche e soprattutto sull'alimentazione.
Ho raccolto un gruppetto di 10 regine (credo che almeno 2 non siano fecondate visto il comportamento) durante una gemmazione a giugno 2019 con un centinaio di operaie prese subito e altrettante aggiunte nei giorni seguenti.
L'anno scorso gli ho fatto fare la diapausa da novembre a febbraio seguendo le raccomandazioni per L. niger.
Per quanto riguarda l'alimentazione, le sto trovando un po' schizzinose, ignorano le camole, considerano molto poco i grilli e apprezzano un po' di più le blatte. Le cose che hanno gradito maggiormente sono vespe e termiti (non riesco però a reperirle in quantità), oltre alle drosofile e le Tettigonia viridissima.
Io fornisco tutto congelato perché non allevo niente, ma ho provato sia a dare gli insetti appena uccisi, sia vivi, ma il comportamento non cambia.
Attualmente la colonia conta 12 regine (2 le ho aggiunte quest'anno da un altra gemmazione, sempre dal solito nido) e circa 1400 operaie più 200 bozzoli dopo che una tentata fuga a maggio le ha decimate.
Grazie a tutti in anticipo per l'interesse.
Non posto foto perché attualmente non dispongo di strumenti per fare qualcosa di decente.
Mirk8
uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 25 ago '20
  • Non connesso

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 174 ospiti