mi sciamano in casa?

mi sciamano in casa?

Messaggioda mrLasius » 07/07/2019, 14:23

ho una colonia di lasius niger, le tengo in casa.... direi 600 operaie..... una colonia di circa 2 anni....... come funziona la sciamatura? per ora non è ancora successa.... si puo capire quando avverrá? come ci si comporta?.... non vorrei farle sciamate in casa....
Lasius Niger (in fondazione)
Avatar utente
mrLasius
uovo
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 12 dic '17
Località: Rimini
  • Non connesso

Re: mi sciamano in casa?

Messaggioda Lio » 07/07/2019, 14:31

mrLasius ha scritto: si puo capire quando avverrá?

Dovresti vedere già degli alati nel formicaio.... e poco prima delle sciamatura un gran "caos"in arena, con formiche che corrono da tutte le parti :wacko:
♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧ LIO ♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧
Avatar utente
Lio
larva
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 18 apr '19
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: mi sciamano in casa?

Messaggioda MaelCamp » 07/07/2019, 14:43

mrLasius ha scritto:come ci si comporta?.... non vorrei farle sciamate in casa....

Quando è il momento se riesci a portarle fuori le fai sciamare all'aria aperta..
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: mi sciamano in casa?

Messaggioda Lio » 08/07/2019, 9:48

MaelCamp ha scritto:
mrLasius ha scritto:come ci si comporta?.... non vorrei farle sciamate in casa....

Quando è il momento se riesci a portarle fuori le fai sciamare all'aria aperta..


Purtroppo, se la sua colonia proviene da una zona geograficamente e biologicamente distante da quella in cui ora si trova, meglio non liberare gli alati.
Il rischio di inquinamenti genetici e l'attecchimento di specie aliene è sempre una minaccia costante.(ma nel caso delle sue Lasius tedesche a maggior ragione)
Sarebbe sufficiente impedire ai sessuati (basterebbe solo ai maschi) di oltrepassare l'arena, con una retina, e in poco tempo moriranno o verranno uccisi dalle stesse operaie.
♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧ LIO ♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧
Avatar utente
Lio
larva
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 18 apr '19
Località: Sicilia
  • Non connesso


Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 179 ospiti