Diario Lasius niger di Safeway

Re: Diario Lasius niger di Safeway

Messaggioda messor » 11/08/2016, 19:33

Il video è bello perché la formiche non aspettano la morte del nemico ma lo attaccano da vivo , le mie non lo fanno forse perché è una colonia giovane.
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger di Safeway

Messaggioda Safeway » 13/08/2016, 21:30

:tick: 13/08/2016

Nuova generazione in arrivo! Altre neonate e grande incremento di pupe. Probabilmente nei prossimi giorni assisterò ad una piccola esplosione demografica.

YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger di Safeway

Messaggioda Safeway » 16/08/2016, 0:38

messor ha scritto:Ma che insetto era quello una mantide???????


Dopo qualche ricerca senza successo, ho postato un paio di foto nel forum. Ringrazio winny88 per l'identificazione.

Immagine
Immagine
winny88 ha scritto:Micrelytra fossularum, Hemiptera - Alydidae (una cimice).




:tick: 15/08/2016
Registrato durante l'osservazione giornaliera, i primi passi di alcune neonate. :win:
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger di Safeway

Messaggioda andrea87rn » 02/09/2016, 17:02

Ciao Safeway...complimenti per il formicaio in gesso!!! Siccome ho una regina di Lasius sp. in fondazione (ad ora con 5 operaie), stavo girovagando per i vari diari per farmi un'idea sul futuro nido in gesso e sono sincero il tuo mi ha colpito e non poco!
Avrei una domanda da porti riguardo alla realizzazione del nido in quanto sono alla mia prima esperienza...posso fartela qui sul diario o meglio in PM? Grazie e complimenti ancora!!
andrea87rn
uovo
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 ott '15
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger di Safeway

Messaggioda Safeway » 03/09/2016, 12:04

Ciao! Grazie per i complimenti! Anche io sono alle prime esperienze nella costruzione di formicai, inizialmente ho fatto qualche tentativo (fallito o non funzionale) per testare: dimensioni, quantità di gesso, numero e forma delle stanze. Se posso esserti d'aiuto puoi tranquillamente scrivere qui! :win:


__________

La scelta del nido dipende da diversi fattori e il più importante è il benessere delle formiche ma anche le nostre disponibilità di spazio giocano un ruolo importante. Fino a qualche giorno fà, le mie colonie erano esiliate in un piccolo ripiano 40x40 cm di una vetrina, per questo, la mia unica opzione per tenere più colonie contemporaneamente era nei nidi verticali. Nei giorni scorsi, sono riuscito a coinvolgere :twisted: anche la mia compagna nella cura e nell'osservazione di certi comportamenti delle formiche al punto che mi ha concesso più spazio! Mi sono dedicato alla costruzione di un nido orizzontale, che permette maggiore visibilità e praticità al costo di una maggiore superficie occupata ed ho proceduto con la migrazione.

YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger di Safeway

Messaggioda andrea87rn » 03/09/2016, 14:42

Beh per essere alle prime armi....wow....devi avere un'abilità innata! :D Quello che mi chiedevo prima di tutto era (dato che non ho mai usato del gesso prima): la colata la fai nello stesso contenitore che poi utilizzi come formicaio? Oppure quando il gesso tira non si riesce a "sfilare" e quindi bisogna rompere il contenitore ed usarne uno identico come sede del formicaio?
andrea87rn
uovo
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 ott '15
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger di Safeway

Messaggioda Safeway » 03/09/2016, 16:00

La cosa migliore sarebbe avere 2 contenitori identici, sebbene usando del grasso di vaselina lo stampo si stacca relativamente in fretta, senza dover necessariamente rompere il contenitore, graffiarlo nel processo o per fare delle prove è molto facile. Tieni conto che il gesso mentre asciuga riduce il suo volume e questo comporta inevitabilmente che lo stampo scenda di diversi mm nel contenitore. Io personalmente uso del gesso a presa rapida che si solidifica nel giro di 10/15 minuti ma attendo generalmente 24/36 ore prima di provare a rimuovere lo stampo.
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger di Safeway

Messaggioda andrea87rn » 03/09/2016, 16:36

Ah capito, quindi prima si spatola con grasso di vaselina le pareti interne del contenitore e poi si cola il gesso.
Il tuo attuale nido verticale che dimensioni ha? Così per avere un'idea più chiara ! Grazie!
andrea87rn
uovo
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 ott '15
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger di Safeway

Messaggioda Safeway » 03/09/2016, 19:33

Diametro 10 cm e altezza 15 cm
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger di Safeway

Messaggioda Safeway » 07/11/2016, 21:27

Sono passati circa 2 mesi da quando ho sostituito il nido verticale delle Lasius niger con un nido orizzontale. Noto con stupore che hanno quasi raddoppiato il loro numero e al momento è difficile fare un conteggio, soprattutto per quanto riguarda la prole che è praticamente "sommersa" dalle operaie. In questo periodo mi sono limitato a dar loro da mangiare e a far in modo che l'acqua non mancasse mai. La loro dieta è stata prevalentemente a base di miele e sporadicamente qualche insetto. La loro attività è calata molto, se prima vedevo circa 20-25 operaie a zonzo nell'arena, questo numero, nell'ultima settimana si è ridotto a 5-6, quindi a breve inizierò con la fase di ibernazione, già posticipata per le temperature miti che ci sono ancora oggi.


YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger di Safeway

Messaggioda MrJack » 22/12/2016, 5:08

Fantastico diario!
Crematogaster scutellaris - in fondazione
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=12088
Avatar utente
MrJack
larva
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 29 gen '13
Località: Vicenza
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger di Safeway

Messaggioda Safeway » 14/01/2017, 2:58

12 Novembre 2016
Fornisco qualche goccia di miele diluito in arena. Nessuna attività immediata, ci sono solo 13 operaie in arena intente a bere dal serbatoio ed eccetto per qualche curiosa il cibo viene quasi del tutto ignorato.
Dopo 2 giorni rimuovo il miele, sembra non essere stato gradito questa volta.

30 Novembre 2016
Riesco a trovare qualche grillo nei dintorni di casa, che utilizzo subito per nutrire gli altri insetti (Ameles spallanzania, 2x Euscorpius italicus e Olios argelasius), ne fornisco mezzo in arena.
Dopo qualche minuto una decina di operaie tentano di portarlo dentro al nido. Idratazione del nido e pulizia dell'arena.

6 Dicembre 2016
L'attività in arena è ancora minima, decido di dare un'occhiata all'interno del nido. Noto alcuni gruppetti di uova depositate in diverse stanze. Una delle stanze sembra molto movimentata, riesco a scorgere a fatica la Regina che è completamente coperta dalle operaie che sono letteralmente aggrappate a lei.
Fornisco qualche goccia di miele in arena, quasi del tutto ignorato.

14 Dicembre 2016
Data la scarsità di insetti che riesco a recuperare in giardino, fornisco altro miele diluito. Alcune operaie escono dal nido e mangiano per poi tornare all'interno e condividere con le altre tramite trofallassi. E' sempre un piacere assistere a questi momenti e ci vorrebbe sempre una lente più grande :win:
La situazione all'interno del nido non è cambiata.

30 Dicembre 2016
Altra somministrazione di miele diluito (ignorata), idratazione del nido e pulizia arena.

6 Gennaio 2017
L' unico grillo che ho trovato decido di dividerlo fra Lasius niger e Pheidole pallidula. Viene gradito come al solito.
Ispeziono il nido e vedo che fra le uova ci sono delle larve. Credo che per quest'anno salteranno la diapausa.

12 Gennaio 2017
Data la scarsità di insetti e qualche problema con il miele che viene ignorato decido di somministrare qualche pezzo di mela. Dopo che la prima operaia si è nutrita ed è tornata nel nido, si è scatenata una vera e propria "corsa". Per la prima volta vedo uscire molte più operaie del solito, tutte dirette verso il cibo. Una volta rientrate noto diverse operaie effettuare la trofallassi anche con la regina.
Le larve sono aumentate e sono state spostate in un unica stanza.



Dopo questo piccolo successo con la mela, proverò a somministrare diversi alimenti ogni settimana per determinare i gusti personali della colonia.
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger di Safeway

Messaggioda yurj » 14/01/2017, 10:16

Se la temperatura non è alta ti conviene metterle in ibernazione, dovrebbero esserci almeno da un mese e mezzo, questo potrebbe essere il motivo della parziale apatia della colonia e del perché le operaie si raggruppano addosso alla regina. O le tieni scaldate per avere il corretto sviluppo oppure le metti in ibernazione, una via di mezzo non permette il riposo e non consenta una buona crescita, per questo non è molto utile.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger di Safeway

Messaggioda Reptilia » 15/01/2017, 18:41

Io le mie Formica sp. le tengo a temperatura ambiente, sono entrate in ibernazione a fine Novembre e ora, stranamente, sembrano risvegliarsi piano piano.
Formiche in allevamento

Formica sp. Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=11&t=11021
Messor capitatus - in fondazione
Camponotus nylanderi - in fondazione
Solenopsis fugax - in fondazione
Crematogaster scutellaris - in fondazione
Reptilia
pupa
 
Messaggi: 349
Iscritto il: 25 ott '15
Località: Bivona (AG)
  • Non connesso

Re: Diario Lasius niger di Safeway

Messaggioda Safeway » 15/01/2017, 22:00

Le Lasius emarginatus sono nel formicaio accanto e sono ancora in ibernazione, le tengo nello stesso locale.
YouTube ANTS ITALIA
✴ Per aspera ad astra ✴
Avatar utente
Safeway
larva
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 1 lug '16
Località: Meldola (FC)
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 174 ospiti