Diario Lasius emarginatus da AntBully (finalmente!!!):D

Diario Lasius emarginatus da AntBully (finalmente!!!):D

Messaggioda AntBully » 05/09/2015, 10:43

Ciao a tutti!
Oggi, finalmente, inizio il diario anche di questa specie. Purtroppo, non hanno fondato velocemente come mi aspettavo, ma adesso sono piene di larve e pupe! :wow:
Aspettando come consigliato da dei moderatori,che ringrazio ancora molto,adesso tutte le regine sono piene di larve, ma ho deciso di dedicare il diario a due colonie in particolare, mentre le altre le porterò ad Entomodena! ;)
Iniziamo subito! :-D
1/07/2015:
Oggi ho trovato tutte ed 8 le regine. Tutte sotto nel giardino di casa mia! :lol:
Richiesta identificazione: :arrow: viewtopic.php?f=38&t=9811
15/07/2015:
Tutte hanno un bel pacchetto di uova, circa una ventina.
1/08/2015:
Nulla cambia... :roll:
5/09/2015:
Finalmente, ad oggi, sono nate le larve! :wow: Probabilmente, non proprio oggi (sono ben sviluppate: più pupe che larve).... Ecco qualche scatto:
1509051039337657168.jpg
Le larve

1509051040127696231.jpg
La regina, di profilo messa male... lol

Questa è la colonia 1. Ora tocca alla due, che anche lei merita le foto! :) (promesso, cambio i nomi, ma ora non mi vengono in mente!!!! :lol: )
1509051040567740254.jpg
Le larve con la regina

1509051041127756135.jpg
Regina

Evviva! Non ne vedevo l'ora, anche perché sennò le davo in pasto... Naturalmente, scherzo! :twisted:
Mi sembrano delle colonie molto carine, ma lascio a voi il giudizio!
P.s: il microscopio non fa veder bene il colore rosso del torace, quindi è per quello che ho scritto emarginatus! :cop:
Pensavo di sperimentare con loro il formicaio descritto nella sezione apposita: formicaio sotto con il gasbetong/gesso ed un formicaio sopra in legno, nell'arena, così decidono dove mettere parte della covata! :happy:
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus da AntBully (finalmente!!!):D

Messaggioda AntBully » 08/09/2015, 12:45

8/09/2015:
Ho già visto che il meccanismo è simile a quello delle Tetramorium... :roll: Colonia Beta= più sviluppata; Colonia Alpha= molto meno sviluppata!!!!! :shock:
Allora, la colonia Beta ha ormai 2 bozzoli e le altre larve stanno per impuparsi anche loro! :wow:
Ecco qualche scatto:
15090812455013215780.jpg

Mentre la colonia Alpha ha una larva ed il resto tutte uova! :uhm: Le ha rimangiate!!! :shocked:
Ecco altri scatti:
15090812490413410298.jpg

15090812490813414167.jpg

Ok, come non detto... :shock: :wow: Si vedono le larve... Mai parlare quando non si ha la prova! :yellow:
Dite che è ora di alimentarle?
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus da AntBully (finalmente!!!):D

Messaggioda yurj » 08/09/2015, 12:46

Alimentale quando hanno le operaie! Come al solito nella fondazione claustrale.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus da AntBully (finalmente!!!):D

Messaggioda AntBully » 08/09/2015, 12:49

yurj ha scritto:Alimentale quando hanno le operaie! Come al solito nella fondazione claustrale.

Grazie mille! :-D
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus da AntBully (finalmente!!!):D

Messaggioda orazio » 08/09/2015, 14:54

Ciao! Complimenti per il diario.. Anche io sto iniziando con 5 L.emarginatus e ho notato differenze tra le varie regine nel portare a termine la covata: 4 regine catturate il 20 luglio e ad oggi 3 di loro hanno un'operaia ciascuna e una anche una pupa mentre la quarta ha solo moltissime uova e forse qualche piccola larva..
La quinta,invece, catturata a ferragosto conta già 5 pupe e tante larve ed é subito diventata la PRESCELTA per il mio primo formicaio..
5x regine di Lasius emarginatus in fondazione
Avatar utente
orazio
larva
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 lug '15
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus da AntBully (finalmente!!!):D

Messaggioda AntBully » 08/09/2015, 14:59

orazio ha scritto:Ciao! Complimenti per il diario.. Anche io sto iniziando con 5 L.emarginatus e ho notato differenze tra le varie regine nel portare a termine la covata: 4 regine catturate il 20 luglio e ad oggi 3 di loro hanno un'operaia ciascuna e una anche una pupa mentre la quarta ha solo moltissime uova e forse qualche piccola larva..
La quinta,invece, catturata a ferragosto conta già 5 pupe e tante larve ed é subito diventata la PRESCELTA per il mio primo formicaio..

:lol: è normale! Grazie per i complimenti! :-D
Non vedo l'ora di metterle in un formicaio!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus da AntBully (finalmente!!!):D

Messaggioda yurj » 08/09/2015, 15:20

La mia regina in provetta aperta in arena ha circa 20 operaie e una 50ina di elementi di covata tra uova/larve/pupe. Raccolta il 4 luglio.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus da AntBully (finalmente!!!):D

Messaggioda orazio » 08/09/2015, 16:02

Ho preso le piu sfigate!! Ahah pero c'é da dire che la mia prescelta é stata presa in zona collinare dove fa fresco anche in estate, mentre le altre in città a Napoli, non so se questo possa influire (magari le temperature troppo alte sempre sopra i 30gradi)
5x regine di Lasius emarginatus in fondazione
Avatar utente
orazio
larva
 
Messaggi: 213
Iscritto il: 18 lug '15
Località: Napoli
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus da AntBully (finalmente!!!):D

Messaggioda AntBully » 11/09/2015, 14:50

11/09/2015:
Ad oggi, la colonia Beta ha tutti bozzoli!!! :wow: Vedo già le prime operaie!!! :love1:
Ecco uno scatto:
1509111455165336513.jpg

Ha fatto anche una seconda deposizione (ci sono già le larvette).
Mentre, la colonia Alpha, ha ancora solo le larve... :roll:
Alle operaie!!! :-D
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus da AntBully (finalmente!!!):D

Messaggioda AntBully » 27/09/2015, 11:40

27/09/2015:
... e dopo ben 16 giorni, nasce la prima operaia nella colonia Beta! :love1: Microscopica! Alla colonia, ho offerto subito un pezzo di mela (dicevo che la regina morisse da un momento all'altro! :-o ).
Ecco qualche scatto:
1509271144233698939.jpg

1509271140513487152.jpg

è bellissima l'operaia! :love1: Molto arrabbiata, ma bellissima! :twisted: Oggi, darò anche una drosofila.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus da AntBully (finalmente!!!):D

Messaggioda AntBully » 07/10/2015, 21:43

7/10/2015:
Entrambe le colonie si stanno sviluppando bene. La colonia Beta, come nelle Tetra :lol: , è molto più sviluppata della colonia Alpha. Ecco qualche scatto di entrambe le colonie:
1510072143578060914.jpg
La Beta

Si vede la regina che depone un uovo! :wow: Poi l'Alpha, anche se la regina è MOLTO magra... :|
1510072147568300423.jpg

Sto poi per aprire un diario su una colonia di Lasius del gruppo niger. Anche questa, ha ben 3 operaie! :yellow:
Ho deciso di non far fare l'ibernazione, visto che non sono state molto produttive... Che dite? è invece meglio il contrario?
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus da AntBully (finalmente!!!):D

Messaggioda AntBully » 24/10/2015, 10:31

24/10/2015:
La colonia Alpha non è messa molto bene... :-? Ancora neanche un'operaia... Mentre la colonia Beta ha 11 operaie! :wow:
Ecco qualche scatto:
1510240921121777490.jpg

Ho deciso di far fare alle 3 colonie un mese d'ibernazione, visto che non sono state molto produttive... :roll: Nutro la colonia Beta con miele e piccole drosofile.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus da AntBully (finalmente!!!):D

Messaggioda AntBully » 24/01/2016, 22:37

12/01/2016:
Oggi ho fatto interrompere alla colonia Beta l'ibernazione. La colonia non ha risentito per nulla, ed adesso sta curando la covata dell'anno scorso.
24/01/2016:
La colonia è a 28 gradi e la nutro con miele tutti i giorni, mentre offro insetti vari una volta a settimana.
Ecco qualche foto:
16012421291838082028.jpg

16012421302738150777.jpg

Ai prossimi aggiornamenti, che saranno a breve! :mrgreen:
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus da AntBully (finalmente!!!):D

Messaggioda AntBully » 02/11/2016, 14:03

2/11/2016:
AntBully ha scritto:Ai prossimi aggiornamenti, che saranno a breve!

Quando scrivo queste cose, non badateci!
Questa colonia ha avuto una storia stravagante! Da quando ho traslocato, è scappata almeno 4 volte... :roll: In realtà, era arrivata a contare anche il centinaio di operaie, ma con le fughe continue (io nel frattempo cercavo il problema, ma era introvabile! Avevo messo il solito antifuga nelle pareti, avevo messo l'arena sopra un fossato d'acqua... insomma, delle formiche ribelli!) siamo ritornati a 40 operaie. Non ho mai capito perché abbiano traslocato continuamente nel terrario degli Archispirostreptus gigas. Per fortuna, sono sempre state poco furbe ed hanno continuamente nidificato vicino alle pareti in vetro (sennò probabilmente avrei già chiuso questo diario dicendo che ho i Lasius emarginatus in giro per la mia camera).
Adesso la colonia è in ibernazione, nella speranza che il prossimo anno sì aumentino di numero, ma anche che stiano un po' più buonine... :yellow: Verso gennaio le riprenderò dentro, dato che sono indietro con i lavori.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario Lasius emarginatus da AntBully (finalmente!!!):D

Messaggioda yurj » 02/11/2016, 15:06

Puoi lasciarle tranquillamente almeno fino agli inizi di febbraio perché poi vanno velocissime!
Io sto aspettando che sfarfallino le ultime 200 operaie e poi le metto pure io in ibernazione con un totale di almeno 1000 operaie direi :)
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso


Torna a Lasius

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 186 ospiti