Due storie di Formica cunicularia

Re: Due storie di Formica cunicularia

Messaggioda Alex Alex » 18/06/2015, 14:10

dei cecchini! cosa mi consigli di fare? copro la provetta con del cartoncino nero così che stia più in pace? solo che ormai il cotone del serbatoio è sfilacciato, non vorrei stressarla ulteriormente dato che ha anche deposto 3 uova ma forse sarebbe meglio farle un cambio provetta..
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Due storie di Formica cunicularia

Messaggioda Eugenio » 18/06/2015, 14:42

Io le regine in fondazione le tengo al buio in uno scompartimento coperto di un mobiletto, non buio completo perché la copertura non è precisa e lascia entrare uno spiraglio di luce, ma finché non hanno le prime operaie le lascio tranquille (anche se sono specie poco "delicate", come Tetramorium caespitum, Crematogaster scutellaris e Lasius sp.)
Spoiler: mostra
In allevamento:
Messor capitatus (sett 2015)
Crematogaster scutellaris

In fondazione:
Lasius flavus
Regina non identificata

"All we have to decide is what to do with the time that is given us" (J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
Eugenio
uovo
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 1 lug '14
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Due storie di Formica cunicularia

Messaggioda Alex Alex » 18/06/2015, 14:53

si, generalmente il buio non è un aspetto fondamentale della fondazione, possono essere tenute anche alla luce purchè non sia diretta del sole o di una lampada, si abituano tranquillamente. L'ideale è di tenerle in modo che non si debba aprire una scatola o un cassetto per poterle osservare così da ridurre al minimo lo stress. Ma questa qui è particolare.. nonostante tutto è stressata lo stesso.
Ormai ha distrutto il cotone del serbatoio! temo che dovrò trasferirla :( ma temo che lo farà di nuovo
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Due storie di Formica cunicularia

Messaggioda Eugenio » 18/06/2015, 14:59

Lo so che non è fondamentale, ma l'unico ritorno che puoi avere dal lasciarle al buio è positivo, dunque perché non farlo ? specialmente se la vedi stressata, potrebbe non essere questa la causa ma potrebbe anche esserlo...
è come andare per mare vicino alla costa, sai nuotare benissimo e non hai sicuramente bisogno del salvagente, ma l'unico "rischio" nel portarlo è positivo, vorrebbe dire avere una sicurezza in più, quindi perché non portarlo ? :yellow:
Spoiler: mostra
In allevamento:
Messor capitatus (sett 2015)
Crematogaster scutellaris

In fondazione:
Lasius flavus
Regina non identificata

"All we have to decide is what to do with the time that is given us" (J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
Eugenio
uovo
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 1 lug '14
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Due storie di Formica cunicularia

Messaggioda Alex Alex » 18/06/2015, 15:13

provetta rifatta e sulla nuova ho posizionato una mezza copertura di cartoncino nero facilmente rimovibile senza toccare la provetta. Speria mo bene. Nel trasferimento ho perduto due uova su tre tra i vari sfilacci di cotone ç_ç_ç_ç_ç_ç_ç_ç_ç_ç_ç :facepalm: dai deporrà presto di nuovo
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Due storie di Formica cunicularia

Messaggioda Dorylus » 18/06/2015, 17:00

Eugenio ha scritto:Lo so che non è fondamentale, ma l'unico ritorno che puoi avere dal lasciarle al buio è positivo, dunque perché non farlo ?


é vero in parte , tenendole al buio implica quasi sempre il non osservarle e se si è agli inizi può risultare anche pericoloso , potrebbero scavare il cotone annodandosi , potrebbero esserci perdite nel serbatoio e quindi annegare...

Non ho nemmeno considerato il tenerle in un cassetto o scatola che ogni volta si creano vibrazioni solo per controllare.
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Due storie di Formica cunicularia

Messaggioda Eugenio » 18/06/2015, 17:07

Non le tengo né in un cassetto né in scatola, ma su una mensolina, schermata con un cartoncino, nessuna vibrazione nei controlli 8-)
Spoiler: mostra
In allevamento:
Messor capitatus (sett 2015)
Crematogaster scutellaris

In fondazione:
Lasius flavus
Regina non identificata

"All we have to decide is what to do with the time that is given us" (J.R.R. Tolkien)
Avatar utente
Eugenio
uovo
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 1 lug '14
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Due storie di Formica cunicularia

Messaggioda Alex Alex » 19/06/2015, 9:07

beh avevi ragione.. poteva essere per la luce o perchè mi vedeva ma adesso che l'ho coperta è calmissima. Problema risolto :yellow:
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Due storie di Formica cunicularia

Messaggioda Alex Alex » 24/06/2015, 10:32

oggi ho scoperto la regina e ho contato 6/7 uova! inoltre appare tranquilla.
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Due storie di Formica cunicularia

Messaggioda Alex Alex » 29/06/2015, 18:34

madonna ragazzi.. dopo soli 10 giorni dal ritrovamento e sottolineo 5 giorni dalla scoperta delle uova guardate qua cos'è successo.

Immagine
Immagine

Una velocità di sviluppo impressionante! al mio ritorno dalle vacanze a questo punto mi aspetto di trovare un esercito °w°
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Due storie di Formica cunicularia

Messaggioda Alex Alex » 04/07/2015, 15:59

Ragazzi ho una sola parola per tutto questo: SPETTACOLO!
Vi dico solo che questa regina è stata più veloce di Tetramorium sp. l'unica cosa è che rimane sempre nervosa dura! Praticamente mi riconosce e sa sempre quando la sto osservando xD e se la guardo si dimena come una pazza :lol:
Ha sfilacciato tutto il cotone, un'altra volta, credevo per stress ma deve averlo fatto per aiutare i larvoni ad imbozzolarsi. E' bellissima!

Immagine
Immagine

Come farò per le vacanze? dopodomani parto e sto via un mese, mi consigliate di darle uno spuntino oggi? oppure la lascio a digiuno fino al mio ritorno?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Due storie di Formica cunicularia

Messaggioda GianniBert » 05/07/2015, 15:34

Formica cunicularia è così!
Data la situazione potrei consigliarti un rimedio "preventivo”: inserisci una cannuccia nel cotone che comunichi con l'esterno, ma tappala solo con SABBIA per circa 1 cm all'esterno; metti la provetta (stabilizzata, che non rotoli) in una mini arena dove metterai del cibo a lunga conservazione (una crocchetta per gatti, del cibo per tartarughe, una goccia di miele, dello zucchero... cose così) in modo che non inquini la provetta, ma che dia la possibilità alle operaie di uscire e trovarlo.

I bozzoli schiuderanno in circa 15 giorni e potrebbero sempre mangiarsi la covata avanzata, o sopravvivere con quello che hanno.
Ricorda che hanno grandi capacità di sopravvivere, meglio non esagerare che far marcire la roba e perire la colonia. Alla fame sopravvivono, alle muffe meno!

Non c'è una soluzione sicura.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Due storie di Formica cunicularia

Messaggioda Alex Alex » 05/07/2015, 16:03

grazie del consiglio! che ne pensi di una provetta serbatoio di acqua zuccherata?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Due storie di Formica cunicularia

Messaggioda Alex Alex » 05/07/2015, 19:03

consiglio seguito, la cannuccia riempita di sabbia per un cm, all'interno dell'arena ho messo una grossa siringa-serbatoio d'acqua, un tappino con del miele e un croccantino per gatti, speriamo bene
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

Re: Due storie di Formica cunicularia

Messaggioda Alex Alex » 05/08/2015, 15:00

SONO TORNATO
Quando sono arrivato a casa ho subito visto con gioia che la colonia è viva e fiorente! 10 operaie vispissime più la regina e un paio di larvoni! La sabbia era stata rimossa, segno che le operaie in mia assenza hanno foraggiato!
L'acqua della provetta però era finita e ho tentato di traslocarle con il metodo drastico, purtroppo però si sono dimostrate molto coriacee e un paio di operaie me le sono trovate tra le dita, così ho messo il tutto dentro all'arena chiusa e allestito provetta chiusa con cannuccia. La situazione attuale è che la regina sta stazionando dentro alla cannuccia, tre operaie sono dentro alla provetta e le altre sette all'esterno della provetta con le larve.. Attenderò che completino il trasferimento prima di nutrirle a dovere?
Una delle cose che mi ha fatto appassionare alla mirmecofilia è il film "Alien" :_:
Avatar utente
Alex Alex
media
 
Messaggi: 983
Iscritto il: 23 mag '14
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Formica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 212 ospiti