Pagina 1 di 1

Help me!!!Crematogaster paralizzate!!

MessaggioInviato: 03/09/2012, 12:11
da Tauma
Le mie Crematogaster scutellaris sembrano del tutto immobili... All'inizi di giugno avevo spostato la provetta con tutta la colonia, già numerosa ,nell'arena... Le formichine si erano subito ambientate: cercavano il cibo, prendevano acqua e esploravano l'arena.
Da un paio di giorni sembra che la colonia si sia completamente paralizzata dentro la provetta: essuna formica esce più dalla essa... Se metto una zanzarina nell'arena, dalla provetta escono solo 3 formichine, cosa del tutto strana perchè prima le formiche uscivano a flotta!!! Anche la regina sta del tutto ferma. Non capisco cosa può essere successo! Ho pensato che una possibile causa potrebbe essere questo repentino cambiamento delle temperature che è avvenuto in sicilia!! Non so proprio cosa fare!


post modificato - corretta nomenclatura

Re: Help me!!!Crematogaster paralizzate!!

MessaggioInviato: 03/09/2012, 12:22
da zambon
Le temperature influiscono sempre sull'attività o meno della colonia, come sono messe a covata?
:smile:

Re: Help me!!!Crematogaster paralizzate!!

MessaggioInviato: 03/09/2012, 14:35
da Tauma
Si ! a covata sono messe benissimo!! c'è prorpio una montagnetta di larve, pupe e uova!! Io mi sono stupito perchè avendo anche una colonia di Messor barbarus ho notato che loro proprio in questi giorni sono in piena attivita!


post modificato - corretta nomenclatura

Re: Help me!!!Crematogaster paralizzate!!

MessaggioInviato: 03/09/2012, 15:09
da admin
Tauma ha scritto:Crematogaster Scutellaris
Messor Barbarus

:arrow: Nomi scientifici delle formiche: come scriverli correttamente

Re: Help me!!!Crematogaster paralizzate!!

MessaggioInviato: 03/09/2012, 15:38
da zambon
Tauma ha scritto:Si ! a covata sono messe benissimo!! c'è prorpio una montagnetta di larve, pupe e uova!! Io mi sono stupito perchè avendo anche una colonia di Messor barbarus ho notato che loro proprio in questi giorni sono in piena attivita!


post modificato - corretta nomenclatura


La presenza di covata con anche uova è segno sicuramente che la colonia gode di ottima salute e anche due giorni non sono poi così tanti, probabilmente stanno consumando le riserve accumulate e il calo di temperature le fà essere più statiche e meno propense a esplorare o bottinare, non mi preoccuperei vedrai che tra qualche giorno torneranno attive e affamate come prima.
Non me ne ero accorto, attento a scrivere correttamente i nomi scentifici per favore, è cosa importante. ;) :smile:

Re: Help me!!!Crematogaster paralizzate!!

MessaggioInviato: 06/09/2012, 9:57
da Tauma
E' trascorsa una settimana da quando le mia colonia ha fermato tutte le sue attività... Inizialmente credevo che fosse dovuto al mal tempo, ma qui in sicilia sono già più di tre giorni che le temperature si sono rialzate, attualmente dentro la colonia ci sono circa 28 ° C. Cosa può essere accaduto?

Re: Help me!!!Crematogaster paralizzate!!

MessaggioInviato: 06/09/2012, 11:11
da eli
ciao, anche le mie Lasius niger, entrambe le colonie, stanno immobili... va bhe, a me sono arrivate ieri per posta, però ho notato che si muovono pochissimo... saranno gli sbalzi di questi giorni, perchè a me sembrano in salute. Se le confronto con la colonietta in fondazione che avevo di Tetramorium sp che mi è morta non c'è paragone...se le formiche stanno male lo si vede te lo assicuro ;)




Commento moderato - Corretta nomenclatura.

Re: Help me!!!Crematogaster paralizzate!!

MessaggioInviato: 06/09/2012, 11:29
da luca321
eli ha scritto:ciao, anche le mie Lasius niger ...

Eli solo il nome del genere va in maiuscolo. Mi raccomando ;)