Diario Crematogaster scutellaris: Cornelia

Re: Diario Crematogaster scutellaris: Cornelia

Messaggioda tulindo » 07/06/2012, 14:18

Ottimo consiglio quercia!
Sono già passati 10 giorni e penso che se avesse riscontrato problemi respiratori sarebbe già schiattata. O no :unsure:
Qualora dovesse succedere una seconda volta farò esattamente come hai detto.
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
Avatar utente
tulindo
minor
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 29 feb '12
Località: Sondrio
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris: Cornelia

Messaggioda tulindo » 08/06/2012, 9:02

Un dubbio atroce mi assale: quescia, o sei veggente o porti sfi.. :lolz:
Questa mattina un ho notato che un operaia è passata a miglior vita... probabilmente è proprio quella che era stata invischiata nel miele. R.I.P.
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
Avatar utente
tulindo
minor
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 29 feb '12
Località: Sondrio
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris: Cornelia

Messaggioda tulindo » 12/06/2012, 10:03

Una cosa strana... almeno per me ;)
Ho scoperto l'operaia defunta giusto mentre stavo dando alla colonietta un pezzettino di camola (era sul lato del cotone umido e non sono riuscito a recuperarla per non dar fastidio alla colonietta...)
Due giorni dopo, mentre facevo pulizia del resto di camola ho scoperto che non c'era più traccia della defunta.
L'unica supposizione è che se la siano mangiata. È normale questo?
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
Avatar utente
tulindo
minor
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 29 feb '12
Località: Sondrio
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris: Cornelia

Messaggioda Luca.B » 12/06/2012, 10:14

Solitamente i cadaveri vengono portati in arena...ma anche a me è capitato in diverse specie. :unsure:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris: Cornelia

Messaggioda tulindo » 12/06/2012, 10:19

Era quello che mi aspettavo anche io (per quello non avevo insistito molto nel cercare di togliere il cadavere da dove si trovava) supponevo lo avrebbero spostato all'ingresso della provetta.
Non penso avessero fame ( avevano la camola per questo che tra l'altro non hanno nemmeno ripulito del tutto ) strano.
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
Avatar utente
tulindo
minor
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 29 feb '12
Località: Sondrio
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris: Cornelia

Messaggioda Dorylus » 12/06/2012, 10:41

Credo che nelle colonie piccole ogni fonte alimentare sia tenuta in considerazione quindi anche una formica morta , questa cosa accade ad ogni nascita per esempio nelle esotiche Anoplolepis gracilipes, ogni volta che ne nascono un po , un paio vengono uccise e rimangiate sopratutto dalla regina
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris: Cornelia

Messaggioda tulindo » 27/06/2012, 16:01

Ciao, ho un piccolo problema di gestione... queste fetenti, hanno posizionato la covata più vicino al cotone esterno che rispetto a quello interno ( probabilmente essendo arboricole preferiscono un ambiente più asciutto ). Se sta bene a loro, sta bene anche a me... solo che questo mi crea un problema di gestione quando do loro del cibo.
Sia che lo metto vicino all'uscita ( cosa che sarebbe più comoda, anche per operazioni di pulizia con cotton fioc della provetta ) che metterlo praticamente sul cotone interno... mi rimane ben poco spazio di manovra (non mi va di buttar loro il cibo praticamente addosso). La provetta è piccola e tra l'altro il cotone ammuffitello.

Cosa fare secondo voi? Sto provando a farle trasferire in una provetta nuova ma non paiono sentire ragioni (anche scrollando la provetta non si spostano ).
5 operaie sono pochine per mettere la provetta in una mini arena.
Forse sto rivalutando l'idea di buttar loro il cibo praticamente addosso.
Voi che fareste?
Grazie!
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
Avatar utente
tulindo
minor
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 29 feb '12
Località: Sondrio
  • Non connesso

L'apertura in arena

Messaggioda tulindo » 16/07/2012, 10:15

14 luglio 2012
Nella prima fase di fondazione mi sono accorto di una cosa... queste formiche non le spaventa nessuno! Mentre le altre specie che ho in fondazione non appena apro la provetta per dare cibo o fare pulizia dei resti se ne stanno ferme ferme rintanate verso il cotone umido, queste fetenti partono verso l'uscita.
Già più volte sono uscite (poi riprese a fatica) non appena aprivo il cotone esterno (tra l'altro una o due operaie sembra che siano sempre a tentare di scavare nel cotone esterno come per volersi aprire una via di fuga.

Pertanto, anche avevo solo 8 operaie, ho deciso di fare "il grande passo": ho aperto la provetta in una mini arena ( poco più grande della provetta stessa ) con fondo in gesso e qualche pietruzza. Visto che la provetta è senza acqua e pure decisamente sporca (sono proprio delle sporcaccione) ho messo pure una seconda provetta come riserva d'acqua.
La provetta vecchia è completamente aperta mentre quella nuova l'ho fatta con un ingresso più protetto lasciando un piccolo foro di ingresso ( fatto con un pezzetto di cannuccia ) nella speranza che col tempo decidano di trasferirsi con tutta la prole.

Come prevedevo si sono subito fiondate nell'esplorazione del nuovo mondo senza mostrare timori. Solo la regina non si è mai spostata restando sempre nella provetta. Tutte le altre hanno girato l'arena in lungo e in largo. Questa notte è nata una nuova operaia e quindi direi che le cose procedono bene, la covata è abbondante.
Hanno anche sparso un po' di sporcizia in giro per l'arena (quasi a marcare il territorio ;))... la nuova provetta è stata visionata ma non ancora scelta come nuova dimora. Spero che decidano presto di usarla così leverò la vecchia.

19 luglio 2012
Questa mattina ho controllato come procede la vita in arena ed ho scoperto che sembra piacere... forse troppo :unsure:
La vecchia provetta è stata abbandonata da tutta la colonia... il "problema" è che la nuova non è ancora stata scelta come dimora: la famigliola si è trasferita nell'arena! :wacko:
Ho comunque tolto la provetta vecchia (che era decisamente sporca e completamente secca), la provetta nuova ogni tanto viene visitata da una operaia alla volta.
Le operaie ora sono dieci, c'è stato un decesso ma nel complesso la colonia cresce (anche se meno rapidamente del previsto)... la covata è abbondante. La regina, mentre la osservavo si è anche staccata per qualche minuto dalla covata andando verso la zona dell'arena dove avevo messo dello zucchero di canna.

3 agosto 2012
Finalmente la colonia ha deciso di spostarsi nella provetta. Hanno fatto tutto nella notte.

20 agosto 2012
La situazione è stabile, saremo ormai a qualcosa come 25 operaie.
Una cosa che ho notato è che, da quando sono entrate in provetta, sono molto più statiche...quando erano diciamo all'addiaccio in arena, un buon numero di operaie se ne stavano in giro a perlustrare il loro mondo, ora se ne stanno spesso tutte comode belle ferme in provetta e ogni tanto una max due perlustratrici se ne vanno fuori e puntano quasi subito la zona dove metto loro cibo.

26 agosto 2012
La colonia è stabile... contavo in un incremento demografico maggiore ( almeno visto quello che ho letto in giro ) e invece i numeri sono sempre quelli.
La provetta ha praticamente terminato la scorta d'acqua. Avendola preparata con un piccolo buchino sul serbatoio mi è stato facile riempirla. Ho anche scattato qualche foto della piccola colonia.

Spoiler: mostra
cornelia1.jpg
Parte della colonia
cornelia2.jpg
Parte della colonia


27 agosto 2012
Appena svegliato do un occhio alle formiche e...la provetta è vuota :censored: :wacko: :shocked:
Passato il panico, ho scoperto che si sono ritrasferite in dinuovo arena!!!! Ho subito pensato che fosse dovuto a perdite di acqua nella provetta ( dovuto al riempimento di ieri ) ma non è così, l'interno della provetta è in ottime condizioni...probabilmente il trambusto che ho causato ieri con le foto e il riempimento di acqua le ha fatte agitare, suppongo che prima o poi ci ritorneranno.
In ogni caso sono dinuovo più "agitate" rispetto a prima, in provetta erano praticamente immobili, in campeggio invece sembrano molto più attive.

21 ottobre 2012
Alla fine ero riuscito a farle trasferire in arena. Il motivo penso sia legato all'umidità... le Crematogaster scutellaris sono una specie che ama il secco... la provetta era evidentemente troppo umida e questo le aveva fatte allontanare.
E' una specie imprevedibile... nelle loro vicissitudini si erano persino trasferite all'interno del pezzetto di cannuccia che avevo usato per ridurre l'ingresso delle provetta.
Ora sono finalmente nella provetta, saranno circa 25 e la covata è notevole anche se sembra ferma. Tra un paio di settimane e ibernerò.

6 novembre 2012
Tutte a nanna!

<<<<-------------------------Indice------------------------->>
Ultima modifica di tulindo il 27/08/2013, 11:19, modificato 6 volte in totale.
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
Avatar utente
tulindo
minor
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 29 feb '12
Località: Sondrio
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris: Cornelia

Messaggioda tulindo » 19/07/2012, 8:35

Pensate sia solo una questione di tempo prima che ci si trasferiscano? Oppure dovrei renderla più appetibile (ad esempio oscurandola in qualche modo)?
Ultima modifica di tulindo il 19/07/2012, 8:58, modificato 1 volta in totale.
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
Avatar utente
tulindo
minor
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 29 feb '12
Località: Sondrio
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris: Cornelia

Messaggioda Dorylus » 19/07/2012, 8:37

Per invitarle ad entrare in provetta potresti applicari all'ingresso un dischetto di cartone con un forellino , loro vedendo l'ingresso piccolo la preferiranno
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris: Cornelia

Messaggioda tulindo » 19/07/2012, 8:54

Già fatto grazie... dall'inizio l'ho preparata con l'ingresso ristretto (un pezzetto di cannuccia).
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
Avatar utente
tulindo
minor
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 29 feb '12
Località: Sondrio
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris: Cornelia

Messaggioda Dorylus » 19/07/2012, 9:00

Bene , sicuro che la regina ci passi? comunque vedrai che quando sentiranno il bisogno di umidità ci andranno :-D
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris: Cornelia

Messaggioda tulindo » 19/07/2012, 9:13

Per passarci ci passa... deve solo decidersi ;)
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
Avatar utente
tulindo
minor
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 29 feb '12
Località: Sondrio
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris: Cornelia

Messaggioda tulindo » 20/07/2012, 10:10

Grazie al fatto di aver aperto la provetta in arena ho l'innegabile vantaggio di poter osservare meglio la colonia ( le ho subito messe in un armadio a vetrata in modo da abituarle alla luce, sembra che questo non le disturbi), tanto più adesso che hanno deciso di spostarsi in arena abbandonando anche la provetta vecchia senza ancora entrare in quella nuova.
Ieri ho notato una cosa che inizialmente mi ha fatto preoccupare: la regina accerchiata dalle operaie che le passavano sopra, se la leccavano.... tutto normale, solo che la regina sembrava immobile, manco muoveva le antenne (qui mi sono preoccupato ;) )... per fortuna, dopo qualche minuto ( che mi sono parsi eterni ) si è girata.
Sta quasi sempre dalla covata, però ogni tanto mi accorgo che se ne allontana e va a farsi un giro per l'arena quasi fosse una esploratrice...si ferma in un posto a caso ( almeno per me ) ci sta un po' e poi riparte. Da cosa può dipendere secondo voi?
Un altra cosa... mediamente la colonia è tranquilla, delle 10 operaie in tutto, 7-8 sono sempre sulla covata assieme alla regina e le altre se ne vanno in giro. Quando però la regina se ne parte per i suoi viaggi noto che in poco tempo quasi tutte le operaie iniziano a perlustrare l'arena, come se ci fosse qualcosa che le agita.
Una cosa è certa: sono veramente molto belle!
In allevamento:
- Cornelia (Crematogaster scutellaris) con oltre 100 operaie e covata abbondante Diario
- Trilly (Lasius flavus) con oltre 300 operaie e covata
- Mafalda (Camponotus ligniperda) Diario
- Jessica (Lasius emarginatus) con 150 operaie
- Lina (Camponotus herculeanus) con 50 operaie
- Alice (Manica rubida) con 8 operaie
- Ittica (Formica sp.) con 150 operaie
Avatar utente
tulindo
minor
 
Messaggi: 651
Iscritto il: 29 feb '12
Località: Sondrio
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris: Cornelia

Messaggioda Dorylus » 20/07/2012, 17:36

Non c'è molto di strano se la colonia sta bene la regina alterna momenti di attività a volte insolita con dei momenti di immobilità totale , più aumenta il ciclo di deposizione più la regina se ne starà ferma
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti