Uova pre-letargiche?

Uova pre-letargiche?

Messaggioda Ricky135 » 23/09/2018, 10:48

Ciao a tutti, una settimana fa ho trovato una regina dealata di Crematogaster scutellaris, ho provveduto subito a metterla nella provetta con acqua e cotone; al momento la sto tenendo in casa perchè la temperatura esterna è ancora pressochè uguale a quella interna. La regina passa praticamente tutto il tempo sul cotone umido e oggi ho notato un puntino bianco sul cotone al suo fianco....può essere che, dato le temperature ancora alte, abbia già deposto uova? in questo caso conviene comunque farle fare l'ibernazione giusto?

Vi metto il link della foto della regina con a fianco quelle che mi sembrano uova. scusate la qualità della foto, spero si riesca a capire qualcosa: https://imgur.com/a/QMN7YSh
Ricky135
uovo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 set '18
  • Non connesso

Re: Uova pre-letargiche?

Messaggioda Sara75 » 23/09/2018, 11:03

A volte depongono con temperature alte, dovrebbe rimangiarsi tutto comunque. Piuttosto la provetta non è ben confezionata, il cotone è troppo poco pressato e fa passare troppa acqua, meglio sostituirla e prepararla meglio.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Uova pre-letargiche?

Messaggioda Robertino » 23/09/2018, 12:08

Poi quando è ancora abbastanza lontana l'ibernazione potrebbe anche sviluppare le prime operaie
Le mie formiche
Spoiler: mostra
Messor barbarus
Messor sp.
Campobotus sp.
Camponotus nylanderi
Aracnidi
(a breve) Grammostola pulchripes.[/i]
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso

Re: Uova pre-letargiche?

Messaggioda Ricky135 » 23/09/2018, 12:09

Ah ecco, avevo messo cotone più pressato ma mi sembrava che non facesse passare abbastanza acqua....appena posso lo sostituisco. però la regina nonostante il cotone sia zuppo continua a restare su di esso tutto il tempo, è normale? visto che le crematogaster non amano troppa umidità...
Ricky135
uovo
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 set '18
  • Non connesso

Re: Uova pre-letargiche?

Messaggioda yurj » 29/09/2018, 9:31

Vivono comunque in ambiente secco quando ci sono abbastanza operaie da garantire il giusto "rifornimento idrico", ma quando c'è solo la regina, o comunque poche operaie, è bene che sia presente una corretta umidificazione.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso


Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 77 ospiti