Diario Crematogaster scutellaris

Re: Richiesta identificazione

Messaggioda andrea87rn » 24/02/2016, 23:43

Eh infatti devo iniziare a documentarmi bene su come nutrire la colonia...immagino si debba iniziare appena nascono le prime operaie giusto?
andrea87rn
uovo
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 ott '15
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione

Messaggioda andrea87rn » 05/03/2016, 0:22

Buonasera ragazzi, oggi ho controllato la mia regina e ne ho approfittato per togliere la lastra di sughero come da voi suggeritomi!
Se non ho contato male sono apparse altre uova!
Solo una domanda: devo aspettare nascano le operaie per iniziare a dare del cibo (una goccia di miele come da manuale) oppure è meglio iniziare da ora dato che sta deponendo?

@pax: per quanto riguarda i grilli, immagino siano da servire morti...in questo caso ho la "fortuna" di avere una cugina che ha 2 rane per le quali compra già grilli...ma a differenza delle formiche queste li mangiano solo da vivi, e inevitabilmente ogni volta qualche grillo muore nell'attesa di diventare pasto, quindi potrò sfruttarla per ottenere cibo gratis per le mie formiche. 8-)
Allegati
Crematogaster_scutellaris_20160304_closeup.jpg
andrea87rn
uovo
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 ott '15
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione

Messaggioda pax » 05/03/2016, 7:10

Aspetta le prime operaie prima di alimentarle, e in minuscole quantità, e con questa specie soprattutto non far mancare il miele.
per quanto riguarda i grilli, immagino siano da servire morti..

Si si intendevo morti :-D ma per ora non te ne preoccupare troppo, quando ci saranno le prime operaie utilizza le zanzare (morte) che essendo più piccole e molli, sono migliori per le piccole colonie.
PS. Fai spostare questa identificazione nella sezione "diari" da un moderatore se vuoi, probabilmente a questo punto sarebbe meglio ;)
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Richiesta identificazione

Messaggioda andrea87rn » 05/03/2016, 9:55

pax ha scritto:Aspetta le prime operaie prima di alimentarle, e in minuscole quantità, e con questa specie soprattutto non far mancare il miele.


Ok! Continuo cosi allora....scusa l'appensione non oso immaginare quando avrò un figlio come sarò se ora mi sento così ossessivo su una formica ahaha

pax ha scritto:PS. Fai spostare questa identificazione nella sezione "diari" da un moderatore se vuoi, probabilmente a questo punto sarebbe meglio ;)


Ok!! Chiederò ai moderatori....devo contattarli in pm oppure è sufficiente aspettare che leggano questo post e agiranno di conseguenza? scusate davvero ma sono un neofita dei forum :redface:
andrea87rn
uovo
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 ott '15
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda andrea87rn » 20/04/2016, 22:40

Buonasera a tutti,

volevo innanzitutto ringraziare il moderatore Feyd il quale ha prontamente spostato la mia richiesta di identificazione nella sezione Diari cosicchè possa continuare ad aggiornare la discussione con gli sviluppi della mia (spero presto) colonia!

In merito a ciò allego una foto scattata giovedì scorso alla mia regina con la sua covata....sono sincero...sto aspettando con ansia sviluppi in merito, la prima nascita...ma cerco di disturbarla il meno possibile!
Praticamente combatto tutti i giorni con la curiosità di aprire la scatola e ficcare il naso per vedere se qualcosa è cambiato!

Detto questo, spero di potervi scrivere presto annunciando la prima nascitura!

Notte a tutti! :zzz:
Allegati
20160414.jpg
andrea87rn
uovo
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 ott '15
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda andrea87rn » 17/05/2016, 22:28

Buonasera ragazzi,

scrivo solo per un breve aggiornamento...ancora non sono nate operaie ma al controllo di oggi ho trovato una felice novità: alcune larve sono diventate color ambrato e dalla foto che posto a seguito sembrano intravedersi le forme delle operaie! (spero non mi stia sbagliando ma mi sembra si possano distinguere addirittura gli occhi).
Allegati
20160517.jpg
andrea87rn
uovo
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 ott '15
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda Sara75 » 17/05/2016, 22:55

Non sono più larve quelle, sono già pupe in vari stadi. Il corpo dell'insetto adulto si "compone" nella fase pupale, e nelle formiche che non tessono il bozzolo si possono seguire i vari passaggi: prima la pupa è bianca lattiginosa, poi iniziano a pigmentarsi gli occhi, infine il corpo si scurisce a poco a poco, seguendo la pigmentazione tipica della specie.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda andrea87rn » 17/05/2016, 23:02

Grazie mille Sara per la precisazione e chiedo scusa per l'incorrettezza scritta!
Adesso non vedo l'ora dalla pupa nasca la prima operaia per far festa e postare gli sviluppi!
L'unica considerazione che posso fare per ora è che a differenza di quanto indicato sulla scheda delle Crematogaster, dal tempo di deposizione delle uova alla schiusa indubbiamente sono trascorsi mesi anzichè i circa 30 indicati, ma come ho già letto in altre discussioni, soprattutto per quanto riguarda la prima covata non è una cosa inconsueta....quindi vorrei solo tranquillizzare chi, come me, magari agli inizi sta col cronometro alla mano aspettando il mese nella speranza di vedere le operaie gironzolare in provetta, che non c'è da preoccuparsi se i tempi si prolungano ...basta avere pazienza e le gioie arriveranno!
andrea87rn
uovo
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 ott '15
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda Sara75 » 17/05/2016, 23:09

Tra poco dovrebbe nascere la prima, sembra una covata in ottima forma e ben accudita.
Per i tempi lunghi ci sono vari fattori in gioco, soprattutto le temperature. Non so da te, ma qui in Liguria è stata una primavera freddina e anche le mie colonie sono molto indietro rispetto agli anni scorsi.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda andrea87rn » 20/05/2016, 21:42

Buonasera a tutti,

sapendo che i tempi ormai dovevano essere brevi, ho dato un'occhiata alla provetta e finalmente la grande notizia: sono nate le prime 2 operaie...una terza in arrivo a brevissimo visto lo stadio della pupa.

A questo punto, chiedo a voi esperti, posso iniziare somministrando una goccia di miele posta con uno stuzzicadenti come leggevo in alcuni posts, a cadenza settimanale? Miele puro oppure diluito con acqua? Se diluito, quale dovrebbe esserne la consistenza...

P.S. Spero non risultare ridondante con i vari post, foto e richieste che faccio, ma mi piace l'idea che un neofita come me possa, più avanti, trovare in questa discussione una linea guida dagli albori della fondazione (sfruttando il fatto che inizialmente la discussione era una richiesta di identificazione) e farsi un'idea globale di come allevare la sua colonia... sono felice quindi di mettere a disposizione la mia ignoranza (nel farvi domande frequenti) e la vostra pazienza (nel rispondermi anche ad eventuali ovvietà) a chi come me si avvicinerà ed innamorerà di questa stupefacente civiltà (cosi mi piace definire la vita coloniale delle formiche)
Allegati
20160520.jpg
Prime nasciture...emozione unica!
andrea87rn
uovo
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 ott '15
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda Luke » 20/05/2016, 22:21

Congratulazioni neo papà. .. :clap: condivido la tua gioia ed entusiasmo... quando sono nate le mie prime Lasius ho provato una sensazione indescrivibile :win:
... a giorni nasceranno anche le mie prime Crematogaster scutellaris :happy:
In bocca lupo per la tua colonia... :winky:
SPECIE IN ALLEVAMENTO:
Crematogaster scutellaris
Camponotus vagus
Camponotus nylanderi
Camponotus piceus
Camponotus fallax
Camponotus lateralis
Camponotus aethiops
Lasius emarginatus
Lasius lasioides
Plagiolepis sp.
Tetramorium sp
Pheidole pallidula
Liometopum microcephalum
Messor capitatus
Myrmica sp


Ciao
Lucio
Avatar utente
Luke
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 21 lug '14
Località: Sulmona (AQ)
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda Sara75 » 21/05/2016, 0:06

Ti conviene preparare un tappo di cotone con una piccola goccia di miele puro. Con questo sostituisci il tappo della provetta.
Una volta che si sono nutrite e il tappo è asciutto ne metti di nuovo uno pulito, inoltre puoi inserire un moscerino o zanzara ecc. Mi raccomando sempre già morti!
Una o due volte a settimana, alternando magari carboidrati e proteine.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda andrea87rn » 21/05/2016, 14:55

Perfetto, provvedo subito.
Grazie Sara!
Una domanda...ma adesso che sono nate le prime operaie, devo continuare a mantenere la provetta al buio (chiusa in una scatola di scarpe)?
andrea87rn
uovo
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 ott '15
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda yurj » 21/05/2016, 15:05

Puoi metterle alla luce della stanza, non sotto lampade e non sotto luce diretta del sole o troppo intensa.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda MietitorPlus » 21/05/2016, 15:06

In realtà non è necessario tenerla al buio neanche nella fase di fondazione, quindi adesso puoi tranquillamente tirarle fuori dalla scatola. :-D (Ovviamente non metterle alla luce diretta del sole! )
Spoiler: mostra
in fondazione:

Lasius emarginatus

Neo-colonie

Formica cunicularia
Formica cunicularia (pleometrosi 2 regine)
Tetramorium sp.
Formica clara
Camponotus vagus

Colonie:

Formica cunicularia: 1000 operaie circa


"Le formiche hanno una forza immensa, è come se un tuo amico si arrampicasse su una parete tenendo un pulman in bocca"
Avatar utente
MietitorPlus
larva
 
Messaggi: 180
Iscritto il: 25 giu '13
Località: Torino
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti