Pagina 1 di 7

Diario Crematogaster scutellaris

MessaggioInviato: 05/10/2015, 13:09
da andrea87rn
Salve a tutti,

ho incontrato sabato 03/10/2015 questa regina che credo essere una Crematogaster scutellaris.
I dati del ritrovamento sono elencati a seguito.

Data: ottobre 2015
Luogo: Città di Rimini
Posizione e microhabitat: finestrino di una macchina
Dimensioni: 10 mm ca

Erano le 16 circa, mi sono diretto verso la macchina parcheggiata e me la sono ritrovata sul finestrino.
Avevo un piccolo contenitore di plastica a portata di mano e sono riuscito a farla entrare (tappandola contro il finestrino e lasciando che si arrampicasse all'interno).
Rientrato in casa ho preso una fialetta di vetro che casualmente avevo e l'ho preparata con il serbatoio d'acqua come mi ricordavo aver letto su questo forum 2 anni fa.
Non so come e non so se è grave...ma quando ho aperto il contenitore e l'ho fatta passare nella fialetta...mi sono accorto che aveva solo 1 ala...difatto una è rimasta dentro al contenitore.
L'altra ala dopo poche ore l'ho ritrovata staccata all'interno della provetta stessa.

Chiedo conferma avoi esperti...da quello che ho potuto vedere io per periodo (ottobre) e colori (corpo nero e testa rossa) e le dimensioni di circa 1 cm... secondo la scheda di identificazione dovrebbe essere la Crematogaster scutellaris.

Per le foto le ho caricate su imageshack, qui i link.
Chiedo scusa ma sono fatte con un cellulare...
http://imageshack.com/a/img911/1498/hrMXah.jpg
http://imageshack.com/a/img901/1664/yTXazQ.jpg

Re: Richiesta identificazione

MessaggioInviato: 05/10/2015, 14:28
da ludomali
Giusto, Crematogaster scutellaris.
Da quel che ho capito la regina si è dealata parzialmente per poi completare l'opera più avanti giusto? Direi che è normale e che non c'è nulla di anomalo, quasi sicuramente è una regina fecondata.

Re: Richiesta identificazione

MessaggioInviato: 05/10/2015, 15:12
da andrea87rn
Eh un'ala sicuro le è caduta da sola...non vorrei che la prima si fosse tolta nel trasporto all'interno del contenitore nel seppur breve percorso fino alla casa...
Spero di non averle fatto nulla di male :S
Comunque stavo leggendo su alcuni post a riguardo che predilige la presenza di sughero...di fatto la provetta in cui l'ho posta ora...ha un tappo di sughero volendo...posso tapparla usando il tappo anzichè il cotone oppure rischio che muoia per mancanza d'aria?
Inoltre ho letto che posso lasciarla al fresco... ho una soffitta che fa al caso suo direi...d'inverno non è riscaldata quindi dovrebbe essere circa a 10/15° C.
L'ho posta in uan scatola di scarpe va bene quindi lasciarla in soffitta dentro la scatola?
Per il cibo invece come mi comporto? posso fornirle una goccia di miele ogni 15 giorni circa come leggevo nella scheda sulle Crematogaster scutellaris?

P.s. Ho notato che tutti i post hanno nel titolo il nome della specie...con tanto di segno del sesso...devo impostarlo io una volta avvenuta l'identificazione?

Grazie mille ragazzi

Re: Richiesta identificazione

MessaggioInviato: 05/10/2015, 16:27
da rmontaruli
andrea87rn ha scritto:Eh un'ala sicuro le è caduta da sola...non vorrei che la prima si fosse tolta nel trasporto all'interno del contenitore nel seppur breve percorso fino alla casa...
Spero di non averle fatto nulla di male :S
Comunque stavo leggendo su alcuni post a riguardo che predilige la presenza di sughero...di fatto la provetta in cui l'ho posta ora...ha un tappo di sughero



NAAAAAAAAA!
Non mettere un tappo di sughero, altrimenti non passa aria.
Tappo di cotone!

Il sughero, una piccola scaglia lunga quanto la regina, va inserita all'interno, ma senza che tocchi il cotone umido all'interno.

Re: Richiesta identificazione

MessaggioInviato: 05/10/2015, 16:51
da andrea87rn
Perfetto, allora taglio una scaglia e la inserisco nella provetta...la metto piu vicina al tappo di cotone di uscita lasciandola cosi lontana dal tappo umido della riserva d'acqua.

Grazie per il consiglio rmontaruli

Re: Richiesta identificazione

MessaggioInviato: 05/10/2015, 17:58
da yurj
Niente alimentazione fino alla nascita delle prime operaie in primavera! (fondazione claustrale)

Re: Richiesta identificazione

MessaggioInviato: 05/10/2015, 20:39
da rmontaruli
Manca solo una bella foto della provetta, prima di andare a riporla in un luogo adeguato per l'inverno, dove la temperatura possa scendere naturalmente fino a 5/10° ma non sottozero altrimenti l'acqua ghiaccia e la regina muore.

Re: Richiesta identificazione

MessaggioInviato: 05/10/2015, 22:59
da andrea87rn
Ecco la foto della provetta....non tanto bella ma prometto che al prossimo stipendio una bella reflex me la regalo ahahah!

http://imageshack.com/a/img911/7470/a8OMYO.jpg

Re: Richiesta identificazione

MessaggioInviato: 05/10/2015, 23:54
da Guglielmo
Ciao!
Mi sembra che l'acqua sia un po' scarsa - non credo che durerà tutto l'inverno così. L'acqua dovrebbe occupare almeno un terzo della provetta. Secondo me conviene che prepari un'altra provetta e poi trasferisci la regina. Nel forum trovi lo schema in Fondazione della colonia.

Re: Richiesta identificazione

MessaggioInviato: 06/10/2015, 0:12
da andrea87rn
Ok guglielmo! Grazie per il consiglio!!!! Domani se riesco vado a comprare una provetta nuova, la preparo e faccio trasferire la regina...per il trasferimento metto semplicemente a contatto le due provette e aspetto pazientemente vero? :)

Re: Richiesta identificazione

MessaggioInviato: 06/10/2015, 0:46
da Guglielmo
per il cambio di provetta ci sono due scuole di pensiero, quella della pazienza (in tal caso copri con un po' di stagnola la provetta nuova e metti quella vecchia sotto la luce) e quella della velocità, metti le due provette a contatto con le aperture e poi tienile in verticale, con la provetta vecchia in alto e quella nuova in basso e dai un colpettino alla parte chiusa della provetta vecchia, in modo da far cadere la regina nella provetta in basso. Con un colpetto rapido dovrebbe essere questione di un secondo. La regina atterra sul morbido (il cotone umido) e non dovrebbe subire danni. Quando non ci sono operaie, uova o larve, io preferisco quest'ultimo metodo.

per evitare le bolle d'aria nella provetta, il metodo più utile è quello che trovi nel topic descritto qui:
http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=37&t=10188&p=127928&hilit=bolle+d%27aria#p127928
ciao

Re: Richiesta identificazione

MessaggioInviato: 06/10/2015, 18:53
da andrea87rn
Sotto consiglio di Guglielmo, sono andato a comprarmi una provetta in farmacia (ho trovato quelle per le urine...da 11 cm di lunghezza, ho chiesto se ne avessero di più grandi ma niente).
L'ho preparata seguendo le istruzioni per evitare le bolle d'aria...prima di trasferire la regina posto una foto e chiedo l'approvazione...altrimenti la sistemo.

http://imageshack.com/a/img910/9055/avxPaK.jpg

Re: Richiesta identificazione

MessaggioInviato: 06/10/2015, 21:59
da Guglielmo
ok per questa provetta così corta più di così non puoi fare. Ricordati il "tappetino" di sughero e di cambiare il tappo con uno di cotone. ;) é possibile che durante l'inverno almeno un cambio di provetta dovrai farlo, ma ad ogni modo mi sembra ben fatto!

Re: Richiesta identificazione

MessaggioInviato: 06/10/2015, 22:19
da LeoZap89
Guglielmo ha scritto:ok per questa provetta così corta più di così non puoi fare. Ricordati il "tappetino" di sughero e di cambiare il tappo con uno di cotone. ;) é possibile che durante l'inverno almeno un cambio di provetta dovrai farlo, ma ad ogni modo mi sembra ben fatto!


Mi intrometto solo per chiedere un consiglio al volo...nel caso si debba effettuare il cambio provetta durante l' ibernazione, come si procede in maniera corretta? Bisogna utilizzare il metodo 'a caduta' o , seppure le formiche siano immobilizzate, si riesce a farle spostare lentamente?

Grazie

Re: Richiesta identificazione

MessaggioInviato: 06/10/2015, 22:35
da andrea87rn
Perfetto... regina appena trasferita..magari mi tengo buono la provetta di vetro in cui era e la preparerò a tempo debito per ripassarla.
Scheggia di sughero inserita e tappo di cotone come da copione (vedi foto)
http://imageshack.com/a/img633/1102/lukluR.jpg

Grazie Guglielmo!
p.s. voi le provette dove le rimediate? o dite che ho beccato la farmacia sfigata che aveva solo questa misura? :D