Diario Crematogaster scutellaris

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda GiuseppeA » 24/06/2016, 11:11

So che sono formiche che si adattano e non vogliono molta umidità, purché le operaie provvedano a questo approvvigionamento di acqua! Ma le operaie non stanno molto bene quindi bisogna aiutarle più possibile! Non le spostare più, lasciale tranquille in penombra (se vuoi controllarle. Controlla che il cotone che fa da barriera alla riserva di acqua sia bagnato. Se vuoi dare un po' di miele senza dover sporcare il tappo dagliene una goccia piccolissima. Io immergo l'ago di una siringa nel miele e poi faccio depositare una goccia dentro la provetta. Poi lasciale tranquille.
Avatar utente
GiuseppeA
pupa
 
Messaggi: 411
Iscritto il: 9 apr '14
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda yurj » 24/06/2016, 11:22

Sì intendevo non far un altro cambio provetta, ora lasciale li. Ovviamente non è normale che stiano ribaltate, ma magari qualcuna è nata con dei problemi; ora devi solo osservare il fenomeno si ripresenta con altre operaie o se era un problema circoscritto.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda andrea87rn » 15/07/2016, 22:06

Ciao Ragazzi, volevo aggiornarvi sulla situazione:

le operaie che al tempo erano agonizzanti sono morte... La regina sembra in buona salute, sono nate nuove operaie...ora sono ferme a 6 (di cui due ancora depigmentate).
Quello che mi tranquillizza è che le operaie presenti ora sembrano molto più attive.
Deduco quindi fosse effettivamente l'impossibilità di abbeverarsi.

Unica cosa, il cotone che tappa il serbatoio d'acqua sta iniziando a presentare ai bordi un velo nerastro...devo preoccuparmi o è tutto nella norma?

Sto continuando a cibarle con una zanzara ogni 2/3 giorni ed una goccia di miele imbevuta nel tappo di cotone della provetta.

Ciao e buona serata a tutti!
andrea87rn
uovo
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 ott '15
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda AntBully » 15/07/2016, 22:14

andrea87rn ha scritto:Unica cosa, il cotone che tappa il serbatoio d'acqua sta iniziando a presentare ai bordi un velo nerastro...devo preoccuparmi o è tutto nella norma?

Tutto normale: si tratta di un tipo di muffa che compare regolarmente. Ti devi preoccupare, invece, se si presenta muffa verde.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda Formandrea » 16/07/2016, 16:15

Ciao!

Concordo con AntBully, le muffe pericolose sono di colore verde e biancastro.
La muffa nera è perlopiù innocua in quanto le formiche stesse la "puliscono" e disinfettano.
Aforismi:

Spoiler: mostra
“Io penso che tutti dovrebbero studiare le formiche. Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti. Non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi.”

"Le formiche sono così simili agli esseri umani da creare imbarazzo. Esse coltivano funghi, allevano afidi come mandrie, lanciano eserciti in guerra, usano spray chimici per spaventare e confondere i nemici, catturano schiavi, sfruttano il lavoro minorile, scambiano incessantemente informazioni. Esse fanno tutto meno che guardare la televisione.”
Avatar utente
Formandrea
major
 
Messaggi: 1301
Iscritto il: 24 apr '11
Località: Lombardia, provincia di MB
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda andrea87rn » 20/08/2016, 19:54

Buonasera ragazzi,

volevo chiedervi un consiglio sulla mia colonia: ad ora le operaie sono 11 con regina che continua a deporre.
L'acqua nella provetta sta per terminare [foto 1], quindi vi chiedo:
- faccio fare il cambio provetta collegando l'attuale alla nuova e lasciando che si trasferiscano da sole?
- libero le formiche in un'arena in cui predisporre un serbatoio d'acqua?

Ho predisposto nel frattempo l'eventuale arena utilizzando un contenitore per il cibo di plastica [foto 2], a cui ho praticato un foro ed inserito (fissato con colla a caldo) una canalina di gomma, fissata all'altra estremità al tappo di plastica della provetta della colonia.
Quello che pensavo quindi di fare era di agganciare la provetta al suo tappo, in modo che le formiche abbia accesso attraverso la canalina di gomma all'arena e quindi al serbatoio ed al cibo.

Un altro consiglio che vi chiedo: nel caso le liberi in arena, come antifuga è sufficiente spargere vasellina (quella che si compra in farmacia o quella ternica per da ferramenta) sulla parte finale delle pareti verticali del contenitore (come indicato in [foto 2]), sfruttando la presenza di un bordo, oppure devo intagliare il tappo del contenitore e chiuderlo con esso come ho letto e visto in foto nella sezione "metodi antifuga" del forum?

Grazie mille come sempre, le foto a seguito!

foto 1
Immagine

foto 2
Immagine
andrea87rn
uovo
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 ott '15
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda yurj » 21/08/2016, 9:41

Apri la provetta in arena dove metti anche un'altra provetta con acqua, è una specie che vive bene in ambienti secchi e difficilmente si trasferiranno però ci sarà sempre un via vai di operaie verso l'acqua.

Come antifuga mischia olio e grasso di vaselina e stendili sul bordo a tetto, in questo modo non coleranno lungo le pareti e le operaie non rischieranno di restarci invischiate.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda andrea87rn » 21/08/2016, 11:07

yurj ha scritto:Come antifuga mischia olio e grasso di vaselina e stendili sul bordo a tetto, in questo modo non coleranno lungo le pareti e le operaie non rischieranno di restarci invischiate.


Perfetto, per bordo a tetto intendi quindi solo il bordo del contenitore su cui poggerebbe il tappo e non la parte finale delle pareti verticali, e così lascio l'arena scoperta senza utilizzare il tappo intagliato giusto?

Infine un'altra domanda: per mix di grasso di vaselina ed olio...intendi olio di vaselina sempre?
andrea87rn
uovo
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 ott '15
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda yurj » 21/08/2016, 12:04

Il coperchio della scatola intagliato è quello che fa il bordo a tetto e volendo puoi mettere l'antifuga anche su una parte della parete verticale, io in genere li non la metto.
Sì olio di vaselina e grasso di vaselina.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda andrea87rn » 22/08/2016, 16:09

yurj ha scritto:Il coperchio della scatola intagliato è quello che fa il bordo a tetto e volendo puoi mettere l'antifuga anche su una parte della parete verticale, io in genere li non la metto.
Sì olio di vaselina e grasso di vaselina.


Yurj scusa il continuo disturbo, ho comprato grasso ed olio di vaselina. La superficie del bordo a tetto su cui spalmare la vaselina è quella interna (quindi il lato che si affaccia sull'arena) oppure quella esterna???
A logica direi quella interna, ma penso che anche ponendolo sul lato esterno del bordo, le formiche comunque potrebbero arrivare al massimo ad affacciarsi al buco del tappo.

Grazie!
andrea87rn
uovo
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 ott '15
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda andrea87rn » 17/10/2016, 17:40

Ciao a tutti raga...con un profondo dispiacere e tristezza...dopo un anno dal ritrovamento....ieri ho trovato la regina morta in provetta...non mw ne capacito ancora... :( Volevo chiedervi...la 15ina di operaie attualmente presenti sono destinate alla morte? O posso liberarle in giardino (dove tra l'altro è presente una colonia di Crematogaster alla base di un albero)... Sono super avvilito! [CONFOUNDED FACE]

Inviato dal mio VIE-L09 utilizzando Tapatalk
andrea87rn
uovo
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 ott '15
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda bengala » 17/10/2016, 19:15

Sono inesorabilmente destinate ad estinguersi, scegli tu in che modo, c'è chi le congela.
Avatar utente
bengala
pupa
 
Messaggi: 442
Iscritto il: 20 nov '13
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda LeoZap89 » 17/10/2016, 19:18

Ciao! Mi dispiace davvero per la regina :-?

Ahimè per le operaie non c'è più nulla da fare...si spegneranno lentamente...metterle a contatto con altre colonie porterebbe solo ad un 'conflitto' inutile....o aspetti e le lasci dove sono..oppure puoi sopprimerle tramite congelatore (ho letto che è il metodo più adatto).
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda andrea87rn » 30/07/2020, 22:55

Ciao a tutti ragazzi, dopo il mio primo tentativo fallimentare (come si evince dalla fine della discussione) un anno fa per puro caso mi sono ritrovato di fronte una regina di Crematogaster ... Il destino ha voluto la trovassi tra 2 pannelli di bitume che stavo acquistando all'OBI! Dopo aver fatto vergognare mia moglie di fronte a qualche anzianotto sono tornato a casa con la nuova conquista... e ad oggi in provetta ci saranno una trentina di operaie e tante uova.
Mi si è riaccesa la speranza! :joker:
andrea87rn
uovo
 
Messaggi: 80
Iscritto il: 5 ott '15
  • Non connesso

Re: Diario Crematogaster scutellaris

Messaggioda sidaf » 31/07/2020, 10:21

andrea87rn ha scritto:ad oggi in provetta ci saranno una trentina di operaie e tante uova.
Mi si è riaccesa la speranza! :joker:

e l'avventura ricomincia :clap:
Spoiler: mostra
Colonie:
- Lasius emarginatus affidatomi da "lorenzoc" il 23/6/19 (regina sciamata nel 2016) Diario
- Messor capitatus in affido da entomodena, settembre 2020
- Messor capitatus donato da "messor", 5 giugno 2020
- Camponotus vagus donato da "messor", agosto 2020
- Tetramorium sp. (sciamata giugno 2019) in affido da entomodena, settembre 2019
In fonazione:
- Lasius sp. trovata a Bassano, giugno 2020
- Lasius sp. donata da "Ruth", settembre 2020

Anche una formica si pone al centro del suo mondo e secondo la propria prospettiva lo misura.
Ma come si può ritenere una delle due prospettive, quella dell’uomo o quella dell’insetto, più vera dell’altra?
Nietzsche
Avatar utente
sidaf
larva
 
Messaggi: 292
Iscritto il: 13 lug '18
Località: Marostica (VI)
  • Non connesso

PrecedenteProssimo

Torna a Crematogaster

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti