[Diario] Formica sp. (2013)

Re: [Diario] Formica sp. (2013)

Messaggioda rmontaruli » 22/07/2013, 11:55

Eila'!
Anche il mio livello di utente di forum e' diventato pupa! :wow: :clap:
Colonie allevate:

    Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

Avatar utente
rmontaruli
media
 
Messaggi: 840
Iscritto il: 5 giu '12
Località: Milano | Lago Maggiore
  • Non connesso

Re: [Diario] Formica sp. (2013)

Messaggioda GianniBert » 22/07/2013, 12:43

Non ti preoccupare, la mia è partita con 3 operaie, e non sapevo nemmeno se erano poche o tante; certo con più operaie parte più in fretta, ma la prima estate 5-20 operaie sono normali, secondo le mie esperienze sono più che sufficienti a svernare.
A meno di avere malattie e accidenti vari, sono regine robuste.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: [Diario] Formica sp. (2013)

Messaggioda rmontaruli » 12/08/2013, 16:35

Salve gente.
Ero in ferie senza internet e quindi aggiorno la situazione tutta assieme.

27 luglio
Sono nate operaie in tutte le 5 provette.
Compresa pure la provetta della regina alpha coi bozzoli adottati.

Foto
Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine



28 luglio
Somministrati a tutte le provette dei frammenti di pancetta affumicata.
Tutte le operaie e anche qualche regina si sono avventate contro il cibo.

Curiosamente dopo qualche ora ho trovato appiccicati ai frammenti di pancetta tutti i residui dei bozzoli.
Cosi', estrando l'avanzo di pancetta, ho anche asportato i residui di bozzoli, rendendo piu' pulito il loro ambiente.

Foto:
Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Immagine


29 luglio
Visto che l'esperimento di adozione dei bozzoli e' andato a buon fine ho deciso di riprovarci, prendendo un bozzolo non ancora schiuso e l'ho messo nella provetta della regina dello scorso anno sopravvissuta, ma senza operaie.
Questa regina, dopo aver perso le operaie durante l'inverno a causa di un precoce trasferimento in formicaio, in primavera e' rimasta sola e ha smesso di deporre.
L'ho rimessa in provetta ma non ha piu' deposto.
Cosi' faccio questa prova di adozione con bozzolo.
Vediamo se se ne prende cura, se nasce l'operaia e come si comportera' in seguito.

Ancora uova!
Nella provetta gamma ho osservato altre uova.
Evidentemente la regina ha sfornato un'altra covata.
Molto bene.

Anche la provetta epsilon contiene uova.
La stagione promette bene.

E adesso che sono in vacanza, posso fare delle osservazioni quotidiane e procedere con la somministrazione controllata di cibo.

Foto:
Spoiler: mostra
Immagine
Immagine


9 Agosto
Le colonie del 2013 procedono tutte bene.
Accettano zuccheri liquidi.
Proteine non riesco a capire: ho somministrato zanzare e frammenti di carne degli avanzi della cena, si avvicinano, ma alla fine restano sempre dei residui che elimino dopo qualche giorno con uno stuzzicadenti.

Ad ogni modo ci sono tante operaie attive e le regine continuano a deporre, che vedo uova, larve e bozzoli.

10 Agosto
Un urlo di mia moglie che ha scoperto che nel bidoncino dei rifiuti umidi c'erano dei "vermi".
In realta' si trattava di larve di qualche moscerino.
Bianchicci, piuttosto molli, piu' sottili delle larve di mosca (quelle usate come esche per la pesca), lunghi circa 1 cm.
Non sono riuscito a fare foto.
Ad ogni modo prima di disinfestare il bidoncino, ne ho recuperati alcuni da somministrare direttamente alle formiche in provetta.
Le formiche hanno gradito!

Il bozzolo che ho messo nella provetta della regina solinga del 2012 non e' maturato. :sad1:
Ci riprovero' ancora a recuperare quella regina, comunque, finche' sopravvive.
Ultima modifica di rmontaruli il 13/08/2013, 16:42, modificato 3 volte in totale.
Colonie allevate:

    Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

Avatar utente
rmontaruli
media
 
Messaggi: 840
Iscritto il: 5 giu '12
Località: Milano | Lago Maggiore
  • Non connesso

Re: [Diario] Formica sp. (2013)

Messaggioda rmontaruli » 12/08/2013, 16:35

Foto scattate il 9 agosto.

La foto con l'etichetta della provetta serve come didascalia.
La regina alpha era quella che aveva ricevuto 4 bozzoli in adozione.

Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine

Immagine
Immagine
Colonie allevate:

    Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

Avatar utente
rmontaruli
media
 
Messaggi: 840
Iscritto il: 5 giu '12
Località: Milano | Lago Maggiore
  • Non connesso

Re: [Diario] Formica sp. (2013)

Messaggioda rmontaruli » 26/08/2013, 14:52

19 Agosto 2013

Una delle provette ha quasi esaurito la riserva d'acqua e quindi e' necessario trasferire la colonia in una provetta con il pieno d'acqua.
Preparata la nuova provetta, verificato che non ci siano perdite, procedo col trasferimento.
Collego le due provette con un segmento di cannuccia da bibita avvolto da cotone, e metto il tutto in un contenitore con antifuga.
Copro la nuova provetta con un pezzo di stagnola per creare oscurita' e metto il tutto sotto una lampada, per creare condizioni sfavorevoli.

Immediatamente alcune operaie cominciano ad attraversare la cannuccia e scomparire alla mia vista.
Dopo un po' il movimento aumenta: le vedo portare bozzoli avanti e indietro.
Vado a pranzo.
Torno e trovo tutta la colonia trasferita nella nuova provetta oscurata.

Tranne una formichina che non voleva saperne di abbandonare il fondo della vecchia provetta. :frown:
Quella e' stata poi trasferita manualmente dopo, con uno stuzzicadenti per forzarla ad uscire, e un breve inseguimento nel contenitore. :winky:

Ecco qualche foto.
Spoiler: mostra
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ed ecco la colonia trasferita.
Immagine
Immagine


A parte questo episodio che ho ritenuto di dover documentare, non c'e' nient'altro da dire: le coloniette crescono e progrediscono.
Ricevono alimentazione sotto forma di miele, e qualche zanzara.

Con una certa dose di sadismo nei confronti delle zanzare, un paio sono riuscito ad infilarle in provetta ancora vive :twisted: cosi' hanno provato sulla loro pelle che cosa vuol dire avere un insetto che ti succhia il sangue.
Colonie allevate:

    Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

Avatar utente
rmontaruli
media
 
Messaggi: 840
Iscritto il: 5 giu '12
Località: Milano | Lago Maggiore
  • Non connesso

Re: [Diario] Formica sp. (2013)

Messaggioda rmontaruli » 08/09/2013, 21:13

8 Settembre 2013

Fine delle vacanze. Le formiche hanno affrontato il loro viaggio dal lago Maggiore a Milano.
Provette collocate in una scatola imbottita, e inserita nello zaino in modo da garantire il piu' possibile una posizione stabile.

Quattro colonie hanno superato il viaggio ottimamente.
Una purtroppo ha subito qualche danno.
Non so se per via del viaggio o se per qualcosa che c'era gia' prima e che mi e' sfuggito, fatto sta che regina e operaie stavano tutte ammassate sul cotone lato acqua, il quale era gia' pesantemente annerito di suo e quindi non si capiva tanto bene che cosa era successo.

Hanno rifiutato alimentazione, e non hanno reagito al cambio di provetta che avrei fatto comunque che l'acqua stava finendo.

Alla fine ho dovuto usare le maniere forti e forzare il cambio di provetta e mi sono accorto che molte operaie erano morte, sul fondo annerito.

La regina ancora si muove. Una operaia e' vitale, tutte le altre sembrano morte.
Credo di essere riuscito a recuperare anche un paio di larve o quel che ne resta.
Vedremo.

Nei prossimi giorni qualche foto degli ultimi giorni. Nulla altro da segnalare.

Nei prossimi giorni mettero' qualche foto.
Colonie allevate:

    Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

Avatar utente
rmontaruli
media
 
Messaggi: 840
Iscritto il: 5 giu '12
Località: Milano | Lago Maggiore
  • Non connesso

Re: [Diario] Formica sp. (2013)

Messaggioda rmontaruli » 16/09/2013, 10:20

15 Settembre 2013

Prima di tutto un aggiornamento che non riguarda il presente diario.
L'ultima regina sopravvissuta del 2012, che aveva perso le operaie durante l'inverno ma che era comunque sopravvissuta e che ho continuato a conservare e nutrire, e' deceduta.
Del resto era chiaro che non avesse alcun futuro. In primavera e in estate non ha deposto nulla.
Anche il mio tentativo di metterle un bozzolo in adozione non ha avuto successo: il bozzolo non e' maturato.

Torniamo alle regine del 2013 dove invece le cose vanno meglio.
Ho provveduto ad allestire un altro cambio di provetta, perche' era finita l'acqua.
Questo cambio si rivela piu' lento del precedente di cui ho raccontato in precedenza.

Non ho piu' la lampada da tavolo col braccio snodato con cui ero riuscito a creare condizioni poco tollerabili che hanno permesso un rapido cambio, ne' posso lasciare la provetta esposta alla luce che ho due gatti in casa molto curiosi.

Quindi ho messo del miele nella provetta nuova, ho collegato le due provette con una cannuccia, ho oscurato quella nuova, ho messo tutto su uno scaffale alto, e lascio che sia il tempo a lavorare per me.

Altro fatto da riportare, stavolta negativo e' il seguente: nella colonia che aveva avuto problemi durante il viaggio verso milano, e' deceduta anche l'ultima operaia. E rimasta solo la regina, e temo che sia destinata a fare la fine della regina 2012 di cui sopra, quindi per questa regina faro' qualche tentativo di adozione di bozzoli, o altro.
Sono bene accetti suggerimenti e consigli in proposito.
Colonie allevate:

    Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

Avatar utente
rmontaruli
media
 
Messaggi: 840
Iscritto il: 5 giu '12
Località: Milano | Lago Maggiore
  • Non connesso

Re: [Diario] Formica sp. (2013)

Messaggioda rmontaruli » 23/09/2013, 14:07

22 Settembre 2013

E' da più di una settimana che sono in ballo con un cambio di provetta in una delle colonie che ha finito l'acqua, e siccome anche un'altra provetta sta per finire l'acqua, ho la necessità di recuperare una provetta e quindi decido che è ora di stimolare un po' la colonia che non vuole trasferirsi.

Visto che sono a casa da solo per tutto il pomeriggio (a parte i gatti) decido di sperimentare una nuova forma di trasloco forzato.

Porto le due provette sul tavolo, metto un catino vuoto sotto, in modo da avere un contenitore per arginare le eventuali fughe, separo le due provette e provo a travasare le formiche, che non vogliono saperne di staccarsi dal cotone ormai quasi secco.

Allora l'idea!

(non rifatelo a casa!!!)

Decido di soffiare dentro la provetta con una cannuccia.

NON RIFATELO A CASA!!!

Dopo due o tre soffietti senza esito, ho soffiato forte!

Cinque o sei operaie sono volate fuori dalla provetta, finendo chi sul tavolo, chi per terra!
Oddio! :shocked:

Mi sono armato immediatamente di bicchieri usandoli per coprire le formiche man mano che le individuavo, impedendo loro di andare a nascondersi chissà dove mentre cercavo recuperarle.

E nel frattempo le altre formiche rimaste nella provetta che avevo posato nel catino hanno cominciato ad uscire e gironzolare. :frown:

E' seguito un buon quarto d'ora di "oggi le comiche" per cercare di recuperare le operaie che sono volate fuori e che naturalmente non sono state collaborative per niente. :lolz:

Alla fine l'operazione recupero è andata a buon fine e sono riuscito a recuperare tutte le fuggitive (spero di averle recuperate tutte), ed effettuare il trasloco. :love1:

E nell'elenco delle cose da non fare mai più, ci ho aggiunto anche questa: MAI SOFFIARE NELLE PROVETTE. :smart:
Colonie allevate:

    Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

Avatar utente
rmontaruli
media
 
Messaggi: 840
Iscritto il: 5 giu '12
Località: Milano | Lago Maggiore
  • Non connesso

Re: [Diario] Formica sp. (2013)

Messaggioda rmontaruli » 29/09/2013, 19:31

29 Settembre 2013

Anche l'ultimo cambio di provetta si e' concluso con (quasi) buon fine.
Si tratta di quello in cui avevo usato una cannuccia non trasparente per collegare le due provette.
Oggi la regina e quasi tutte le formiche erano nella nuova provetta presso il cotone.
Così ho separato le due provette e cercato di estrarre la cannuccia per poter tappare la provetta nuova.

Nella cannuccia c'erano due operaie, e nella vecchia provetta era rimasta una operaia.
Così ho dovuto effettuare un inseguimento manuale per poter recuperare le transfughe e ricollocarle assieme alle altre.
In questa operazione purtroppo ho perso una formica.
Ero sul tavolo, e mentre inseguivo una formica con un cotton fioc, tenevo d'occhio un'altra con la coda dell'occhio.
Sposto l'occhio un attimo per improvettare la formica salita sul cotton fioc, e l'altra è scomparsa.

Dopo breve ricerca l'ho data per dispersa.

Avrei dovuto prendere maggiori precauzioni in questa operazione. Pazienza.

Ad ogni modo, questa qua è la colonia più numerosa di quelle di quest'anno.
Mi sa che tra poco aprirò la provetta in arena.

Hanno comunque tutte smesso di deporre. L'inverno si avvicina.
Colonie allevate:

    Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

Avatar utente
rmontaruli
media
 
Messaggi: 840
Iscritto il: 5 giu '12
Località: Milano | Lago Maggiore
  • Non connesso

Re: [Diario] Formica sp. (2013)

Messaggioda rmontaruli » 14/10/2013, 11:12

12 Ottobre 2013
Purtroppo un'altra infiltrazione d'acqua ha decretato la moria di un'altra colonietta.
Si è salvata solo la regina.
Temo che sia stata colpa mia, amplificata dal fatto che vado a controllare le provette solo una volta la settimana.

Se le controllo ogni giorno, si stressano, se le lascio tranquille non faccio in tempo ad accorgermi di incidenti e porre rimedio.

Ora mi ritrovo con due regine senza colonia. :cry:

Le altre 3 colonie stanno bene, e tra poco dovrò effettuare un altro cambio di provetta perché sta finendo l'acqua in una delle provette.

Per quanto riguarda le due regine senza più operaie, potrei tentare di dare loro qualche bozzolo in adozione, oppure se le vuole qualcuno per fare esperimenti o tentativi, mi faccia sapere.

Dall'esperienza dello scorso anno ho realizzato che una volta perse le prime operaie, la regina difficilmente riprende a deporre.

Ogni consiglio è bene accetto.
Colonie allevate:

    Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

Avatar utente
rmontaruli
media
 
Messaggi: 840
Iscritto il: 5 giu '12
Località: Milano | Lago Maggiore
  • Non connesso

Re: [Diario] Formica sp. (2013)

Messaggioda Dorylus » 14/10/2013, 12:44

Mi dispiace !
Controllale ogni giorno, non si stressano, le metti in un posto dove le puoi vedere senza prenderle in mano e vedrai che andranno avanti bene , i casi di morie per mancato controllo sono davvero tanti , non preoccupatevi troppo dello stress , se le guardate ma non le strapazzate non subiranno alcuno stress!
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: [Diario] Formica sp. (2013)

Messaggioda rmontaruli » 22/12/2013, 23:23

22 Dicembre 2013

Nella provetta epsilon ho trovato uova!

Spoiler: mostra
Immagine
Immagine


La situazione quando mancano pochi giorni a Natale e' la seguente:
tre colonie in buona salute, in particolare quest'ultima che ha addirittura deposto uova.
Una delle tre e' da settimane in modalita' cambio provetta, ma non vogliono saperne di spostarsi.
Stanno nella provetta secca, ogni tanto una operaia attraversa la cannuccia per andare in quella nuova, ma torna indietro. E pazienza. Tanto adesso che sono rimaste solo 3 colonie ho piu' spazio e piu' provette.

Seguiro' lo sviluppo di queste uova con attenzione visto che nei prossimi giorni avro' tempo.
Colonie allevate:

    Lasius sp. 2015 - diario
    Formica sp. 2014 - diario
    Lasius emarginatus 2014 - diario
    Formica sp. 2013 - diario
    Formica cunicularia 2012 (ereditata da Filobass) - diario

Avatar utente
rmontaruli
media
 
Messaggi: 840
Iscritto il: 5 giu '12
Località: Milano | Lago Maggiore
  • Non connesso

Precedente

Torna a Formica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 196 ospiti