Libri in italiano sulle formiche

Libri, manuali e pubblicazioni consigliati dagli utenti.

Libri in italiano sulle formiche

Messaggioda GianniBert » 24/02/2011, 21:00

Inserisco qui l'elenco di libri in italiano sulle formiche, e un giudizio personale.
Purtroppo non abbiamo una vasta biblioteca a disposizione, ma per chi è in cerca di un testo esauriente sull'argomento consiglio i seguenti titoli:

Le Società degli Insetti vol 1° e vol 2° - di Wilson Ed. Einaudi.
L'opera più completa di Wilson sull'argomento insetti sociali; superato in alcuni punti dalle nuove scoperte, offre però uno sguardo completo e molto accurato sul mondo delle formiche. Purtroppo questi volumi sono quasi introvabili, ma cercateli in biblioteche o musei...

Formiche - Storia di una esplorazione scientifica - di Holldobler e Wilson - Ed. Adelphi 340 (il meglio oggi a portata di tutti). Ne esiste anche una versione più completa super lusso, ma è solo in inglese.

Le formiche di Albert Raigner - Mursia Ed.
Un libro degli anni 60 che è ancora ottimo per chi non può mettere le mani sulle pubblicazioni più aggiornate, e merita una lettura.

Il Mondo delle Formiche (Universale economica Feltrinelli) di Remy Chauvin.
Volumetto che sviscera soprattutto il comportamento delle formiche dei boschi, con interessanti esperimenti sull'intelligenza reale delle formiche di fronte a problemi e schemi grafici.

La vita segreta delle formiche - Muzzio editore - di Julian S. Huxley (Visicchio-Le Moli postfazione)
Libretto minore per completezza alle altre pubblicazioni

Ovviamente questo elenco potrà essere completato da chiunque abbia altri titoli da suggerire!
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Libri in italiano sulle formiche

Messaggioda denny1980 » 07/04/2011, 23:20

Qualcuno ha avuto modo di leggere "il superorganismo" di Holldobler e Wilson, se non sbaglio è appena stato pubblicato e spero sia meraviglioso come "formiche"!
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.”
(Proust Marcel)
Avatar utente
denny1980
uovo
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 3 apr '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: Libri in italiano sulle formiche

Messaggioda denny1980 » 07/04/2011, 23:21

rimangio tutto ho appena guardato ma è ancora in pubblicazione!!!!!!!
“Il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.”
(Proust Marcel)
Avatar utente
denny1980
uovo
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 3 apr '11
Località: Brianza
  • Non connesso

Re: Libri in italiano sulle formiche

Messaggioda david » 16/06/2011, 23:31

qualcuno sa dirmi dove posso comprare "le società degli insetti" che non riesco a trovarlo sul web?
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Libri in italiano sulle formiche

Messaggioda dada » 16/06/2011, 23:50

L'unica è chiedere agli entomobibliofili, loro riescono a scovare questi libri ormai scomparsi per chi è interessato. Se vieni a Entomodena a settembre puoi parlare con qualcuno di loro e farti dire...

Io fossi in te me lo comprerei in inglese, l'italiano per queste cose ormai è una lingua morta :-?
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Libri in italiano sulle formiche

Messaggioda david » 17/06/2011, 0:02

che stress..... :frown:
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Libri in italiano sulle formiche

Messaggioda kukko » 17/06/2011, 1:45

formiche di wilson l'ho trovato su ibs.it,è davvero un gran bel libro :love2:
-
kukko
larva
 
Messaggi: 116
Iscritto il: 27 mag '11
Località: Salerno/Torino
  • Non connesso

Re: Libri in italiano sulle formiche

Messaggioda memo » 05/08/2011, 9:44

GianniBert ha scritto:Formiche - Storia di una esplorazione scientifica - di Holldobler e Wilson - Ed. Adelphi 340 (il meglio oggi a portata di tutti). Ne esiste anche una versione più completa super lusso, ma è solo in inglese.


Io comprai la versione italiana dalla feltrinelli. Il libro costa circa 35 euro. Stupendo!! Ve lo consiglio.
Messor minor
Messor capitatus
Pheidole pallidula
Camponotus vagus
Camponotus nylanderi
Aphaenogaster spinosa
memo
larva
 
Messaggi: 236
Iscritto il: 4 ago '11
Località: Monopoli [BA]
  • Non connesso

Re: Libri in italiano sulle formiche

Messaggioda GianniBert » 05/08/2011, 9:52

david ha scritto:qualcuno sa dirmi dove posso comprare "le società degli insetti" che non riesco a trovarlo sul web?

Perché è rintracciabile solo presso privati (entomologi), presso musei o biblioteche.
Io l'ho letto e avuto in visione per qualche mese prestato proprio da Rigato, ma lui stesso mi diceva che è introvabile, a meno di un colpo di fortuna, anche perché i volumi sono due!
Molto utile e completo, anche se ormai superato da alcune recenti scoperte e studi.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Libri in italiano sulle formiche

Messaggioda david » 05/08/2011, 21:52

ok...faccio finta che non sia mai esistito.. :-(
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Libri in italiano sulle formiche

Messaggioda Dettaglio » 21/04/2012, 0:53

memo ha scritto:
GianniBert ha scritto:Formiche - Storia di una esplorazione scientifica - di Holldobler e Wilson - Ed. Adelphi 340 (il meglio oggi a portata di tutti). Ne esiste anche una versione più completa super lusso, ma è solo in inglese.


Io comprai la versione italiana dalla feltrinelli. Il libro costa circa 35 euro. Stupendo!! Ve lo consiglio.

Concordo, lo sto leggendo. Preso in prestito dalla biblioteca regionale. è meraviglioso.
attualmente in fondazione:
Camponotus Nylanderi (Regina + 8 uova + 5 operaie)
Avatar utente
Dettaglio
uovo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 17 ott '11
Località: Sicilia,Catania
  • Non connesso

Re: Libri in italiano sulle formiche

Messaggioda david » 22/04/2012, 12:37

per dare un'infarinata generale va benone...
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
Avatar utente
david
moderatore
 
Messaggi: 1912
Iscritto il: 17 mar '11
Località: Viterbo.
  • Non connesso

Re: Libri in italiano sulle formiche

Messaggioda Julius62 » 28/04/2012, 10:38

GianniBert ha scritto:Formiche - Storia di una esplorazione scientifica - di Holldobler e Wilson - Ed. Adelphi 340 (il meglio oggi a portata di tutti). Ne esiste anche una versione più completa super lusso, ma è solo in inglese.


io lo sto leggendo è fantastico :wow: :wow:
Avatar utente
Julius62
minor
 
Messaggi: 604
Iscritto il: 5 ott '11
  • Non connesso

Re: Libri in italiano sulle formiche

Messaggioda Luca Tosoni » 26/04/2014, 19:10

C'è qualche sito dove poter scaricare questi libri sotto formato di PDF/ebook?
Ovviamente chiedo info per le versoni legali e a pagamento.
Ho cercato su amazon ma ci sono tutti i cartacei e niente in digitale.. Voi avete trovato qualcosa da qualche parte? Anche in inglese eventualmente..
Grazie
Avatar utente
Luca Tosoni
uovo
 
Messaggi: 24
Iscritto il: 17 giu '13
Località: Mantova
  • Non connesso

Re: Libri in italiano sulle formiche

Messaggioda Mario » 29/05/2014, 11:38

Se interessa ho visto su ebay adesso in vendita i due volumi della società degli insetti... Un po' caro a mio avviso... 120 euro, d'altronde é un libro vecchio e fuori stampa :-(
Mario
uovo
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 27 mag '14
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Biblioteca Scientifica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti