Serviformica sp. (diario di PomAnt)

Serviformica sp. (diario di PomAnt)

Messaggioda PomAnt » 08/03/2012, 0:12

VECCHIE DISCUSSIONI CORRELATE:
COSE INCREDIBILI
COMPORTAMENTI STRANI


RIASSUNTO DIARIO FINO AD ORA:
Regina trovata in luglio 2009. Ibernata in ottobre con 50 operaie.
Nel 2010 crescita esponenziale , marzo, prime deposizioni; aprile 100op; maggio 270op; giugno 540op; luglio 1550op; ago 2200op; sett 3000op; ai primi di ottobre, ibernazione.
Nel 2011 le ho usate per vari esperimenti: disinfestazione altri formicai (al posto dei veleni chimici), adozione di bozzoli da parte di sanguinea e altre serviformica, scarsità di cibo e ripercussioni sulla colonia. Così il loro numero è stato volutamente mantenuto attorno alle 3/5 mila unità

Durante l'allevamento hanno avuto modo di stupirmi infinite volte per la loro versatilità: mangiano ventieri di tutto, producono valanghe di uova, si adattano bene ai vari nidie alle varie condizioni.

COMINCIAMO COSI' IL 2012
Le ho lasciate in cantina a tra gli 8 e i 14° circa tutto l'inverno, ogni paio di settimane ho offerto loro cibo e liquidi zuccherini. Hanno sempre mangiato tutto, anche se più lentamente.
Credo che la loro ibernazione sia meno profonda rispetto ad altre specie, anche l'anno scorso pur avendole portate a 0°, mantenevano una certa attività.
La settimana scorsa notavo qualcosa di molto simile ad un'uovo sull'addome (peraltro molto gonfio) della regina, decisi di rimandare qualsiasi conclusione.
Ieri, con grande sorpresa, ho notato che la regina aveva cominciato a deporre veramente, vi erano almeno una ventina di uova! Pur restando in cantina a temperature basse la regina aveva ricominciato a deporre!
Penso le lasciero in cantina tutto l'anno come esperimento a temperature più basse.


EV. COMMENTI O RISPOSTE SUL LINK CHE PRESTO RENDERO' DISPONIBILE QUI' E SULLA MIA FIRMA
COMMENTI
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Serviformica sp. (diario di PomAnt)

Messaggioda PomAnt » 18/03/2012, 12:45

SETTIMANA: 11/52° TEMPERATURA: 14,5°

UOVA:50 . LARVE:0 . PUPE:0 . ADULTI:3/4000ca

BREVE DESCRIZIONE DELL'OSSERVAZIONE SETTIMANALE:
La regina, dopo essere partita alla grande, prima e più velocemente rispetto a F.sanguinea, ora sembra segnare il passo per via della temperatura inferiore.
Apprezzano molto le larve di camole, che portano nel nido per mangiarle con calma a mo' di gamberoni :lol: , cioè aprendo la sottile pellicola dura che le riveste e ripulendo la parte morbida all'interno.
Ho trovato la prima operaia morta in tutti questi mesi, e probabilmente per il solito problema: quando si sporcano con i liquidi delle camole non si riconoscono più e si attaccano tra loro. :roll:


PS: correggetemi se l'esempio è sbagliato, non sono proprio un'uomo di mare! :lol:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Serviformica sp. (diario di PomAnt)

Messaggioda PomAnt » 28/03/2012, 21:31

SETTIMANA: 12/52° TEMPERATURA: 15,5°

UOVA:50 . LARVE:0 . PUPE:0 . ADULTI:3/4000ca

BREVE DESCRIZIONE DELL'OSSERVAZIONE SETTIMANALE:
Le operaie ripuliscono tutto il cibo che fornisco ma le uova non aumentano, sembrano anzi quasi diminuire. :-?
Forse la temperatura? Forse dovrei fornire più cibo? Ora fornisco 7-8 larvoni di tenebrio, 2 volte a settimana; magari finiscono tutti nella pancia delle operaie, nonostante fornisca anche liquidi zuccherini?
Proverò ad aumentare la frequenza di foraggiamento.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Serviformica sp. (diario di PomAnt)

Messaggioda PomAnt » 07/04/2012, 16:59

SETTIMANA: 13/52° TEMPERATURA: 16°

UOVA:110 . LARVE:0 . PUPE:0 . ADULTI:3/4000ca

BREVE DESCRIZIONE DELL'OSSERVAZIONE SETTIMANALE:
Se non fosse per gli appunti presi regolarmente sembrerebbe che la regina non avesse deposto, invece ci sono molte più uova! Soltanto stanno crescendo più lentamente rispetto a F.sanguinea che invece è stata portata a 21°. La regina comunque ha un'addome obeso! Sembra un pallone da basket che stà per scoppiare, è quasi goffa nei movimenti! :lol:
Ho provato a dare larvoni di tenebrio interi, semplicemente decapitati; ma sembra che vengano apprezzati meno, probabilmente in quanto non riescono a trasportarli nel nido, dove li saprebbero trattare meglio. Infatti sembra che nel nido riescano a "spolparli" meglio, evitando che si secchino. All'esterno invece dopo poco le operaie perdono interesse, probabilmente per questo problema.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Serviformica sp. (diario di PomAnt)

Messaggioda PomAnt » 12/04/2012, 22:19

SETTIMANA: 14/52° TEMPERATURA: 15°

UOVA:150 . LARVE:0 . PUPE:0 . ADULTI:3/4000ca

BREVE DESCRIZIONE DELL'OSSERVAZIONE SETTIMANALE:
La regina continua a deporre a quanto pare, anche se le uova sembrano semplicemente... non crescere! :)
Visto il numero di adulti già presente non ho nessuna intenzione di portarle al caldo per ora, vorrei prima confrontare e studiare i tempi di sviluppo rispetto alle "cugine" sanguinea in queste condizioni.
...
Poi si vedrà.
...
Il mio sogno impossibile sarebbe di creare un mini-piano-interrato grande come il nido in giardino, in modo che la terra-erba(zolle) faccia da ammortizzatore termico (contro l'altrimenti inevitabile condensa del nido artificiale), e la colonia possa foraggiare in libertà. Poi aprire ogni tanto per studiare cosa effettivamente siano riuscite a trovare le operaie.
Penso che prima qualcuno mi farà interdire... :wacko: :lol:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Serviformica sp. (diario di PomAnt)

Messaggioda PomAnt » 20/04/2012, 20:53

SETTIMANA: 15/52° TEMPERATURA: 16°

UOVA:200 . LARVE:??? . PUPE:0 . ADULTI:3/4000ca

BREVE DESCRIZIONE DELL'OSSERVAZIONE SETTIMANALE:
Continua la lenta deposizione, probabilmente alcune uova si sono schiuse, mi sembra di notare piccolissime larve nella covata. Tuttavia, fin che non ne sarò sicuro, continuerò a classificarle come uova.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Serviformica sp. (diario di PomAnt)

Messaggioda PomAnt » 25/04/2012, 22:47

SETTIMANA: 16/52 TEMPERATURA: 15°

UOVA:200 . LARVE:??? . PUPE:0 . ADULTI:3/4000ca

BREVE DESCRIZIONE DELL'OSSERVAZIONE SETTIMANALE:
Ancora il freddo sembra immobilizzare la crescita delle uova-larve. In settimana hanno molto aprezzato un torsolo di mela.

---------------------------------------------

SETTIMANA: 17/52 TEMPERATURA: 15°

UOVA:250 . LARVE:??? . PUPE:0 . ADULTI:3/4000ca

BREVE DESCRIZIONE DELL'OSSERVAZIONE SETTIMANALE:
Se non ricordo male le uova hanno un termine entro il quale devono schiudersi , altrimenti deperiscono. Credo che molte di loro effettivamente si siano schiuse, ma la loro crescita è talmente lenta che riesco a intuire a malapena la differenza, mentre a temperatura ottimale, già dopo 2-3 giorni dalla schiusa, la differenza si nota immediatamente!
Tra 10 giorni le "cugine" F.sanguinea dovrebbero già sfornare le prime operaie dell'anno, voglio proprio vedere la differenza che si verrà a creare, visto che a parità di condizioni dovrebbero almeno equivalersi, se non addirittura essere più veloci le queste serviformica!
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Serviformica sp. (diario di PomAnt)

Messaggioda PomAnt » 06/05/2012, 18:20

SETTIMANA: 18/52 TEMPERATURA: 17°

UOVA:250 . LARVE:??? . PUPE:0 . ADULTI:3/4000ca

BREVE DESCRIZIONE DELL'OSSERVAZIONE SETTIMANALE:
Dopo pochi giorni dalla comparsa della moria nelle F.sanguinea, la piaga comincia a manifestarsi anche in questa colonia. :uhm: "Allo stato dell'arte" direi che l'ipotesi più plausibile resta l'avvelenamento. O due mosche, o la frutta trattata con pesticidi. Mi piacerebbe sapere se qualcuno ha avuto esperienze simili con la frutta.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Serviformica sp. (diario di PomAnt)

Messaggioda PomAnt » 22/05/2012, 21:13

SETTIMANA: 19/52 TEMPERATURA: 17°

UOVA:300 . LARVE:??? . PUPE:0 . ADULTI:3/4000ca

BREVE DESCRIZIONE DELL'OSSERVAZIONE SETTIMANALE:
La regina ha un'addome davvero obeso! Ancora qualche decina di morti per avvelenamento.

-------------------------------------------------------

SETTIMANA: 20/52 TEMPERATURA: 17°

UOVA:300 . LARVE:??? . PUPE:0 . ADULTI:3/4000ca

BREVE DESCRIZIONE DELL'OSSERVAZIONE SETTIMANALE:
Questa settimana ho "brevettato" un silos per liquidi un po' speciale! Per farlo ho usato solo una boccetta in plastica per i fermenti lattici e una graffetta; con la graffetta ho forato il contenitore in modo da renderlo un "quadripiede", così le formiche si possono abbeverare senza pericolo fino ad esaurimento scorte!
Spoiler: mostra
Immagine



Poi ho applicato la stessa "tecnologia" ( :lol: ) ad una provetta, in modo da renderla stabile. Posto, magari potrebbe essere utile per qualcuno!
Spoiler: mostra
Immagine
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Serviformica sp. (diario di PomAnt)

Messaggioda PomAnt » 27/05/2012, 21:59

SETTIMANA: 21/52 TEMPERATURA: 18,5°

UOVA:350 . LARVE:??? . PUPE:0 . ADULTI:3/4000ca

BREVE DESCRIZIONE DELL'OSSERVAZIONE SETTIMANALE:
In 2-3 giorni hanno svuotato il silos! Alcune di loro sono anche riuscite ad annegarcisi dentro, non ho proprio capito come visto che il liquido affiorava naturalmente da sotto.... :uhm: .

---------------------------------------------

SETTIMANA: 22/52 TEMPERATURA: 20°

UOVA:400 . LARVE:??? . PUPE:0 . ADULTI:3/4000ca

BREVE DESCRIZIONE DELL'OSSERVAZIONE SETTIMANALE:
---

---------------------------------------------

SETTIMANA: 23/52 TEMPERATURA: 20°

UOVA:350 . LARVE:50 . PUPE:0 . ADULTI:3/4000ca

BREVE DESCRIZIONE DELL'OSSERVAZIONE SETTIMANALE:
---


---------------------------------------------

SETTIMANA: 24/52 TEMPERATURA: 20°

UOVA:300 . LARVE:100 . PUPE:0 . ADULTI:3/4000ca

BREVE DESCRIZIONE DELL'OSSERVAZIONE SETTIMANALE:
---
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Serviformica sp. (diario di PomAnt)

Messaggioda PomAnt » 05/07/2012, 22:06

SETTIMANA: 25/52 TEMPERATURA: 22°

UOVA:350 . LARVE:250 . PUPE:0 . ADULTI:3000ca

BREVE DESCRIZIONE DELL'OSSERVAZIONE SETTIMANALE:
Si nota un'accelerazione nello sviluppo della colonia.


---------------------------------------------

SETTIMANA: 26/52 TEMPERATURA: 23,5°

UOVA:400 . LARVE:570 . PUPE:0 . ADULTI:3000ca

BREVE DESCRIZIONE DELL'OSSERVAZIONE SETTIMANALE:
Grande accelerazione! Si vedono già alcune larve di grandi dimensioni,pronte per inbozzolarsi.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Serviformica sp. (diario di PomAnt)

Messaggioda PomAnt » 08/07/2012, 14:51

SETTIMANA: 27/52 TEMPERATURA: 23°

UOVA:400 . LARVE:800 . PUPE:0 . ADULTI:3000ca

BREVE DESCRIZIONE DELL'OSSERVAZIONE SETTIMANALE:
Davvero impressionante! Pensavo le larve crescessero poco per il poco cibo e invece... Davvero la temperatura sembra avere un peso fondamentale nella rapidità dello sviluppo della covata! :geek:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Serviformica sp. (diario di PomAnt)

Messaggioda PomAnt » 26/07/2012, 22:13

SETTIMANA: 28/52 TEMPERATURA: 23°

UOVA:300 . LARVE:500 . PUPE:300 . ADULTI:2500ca

BREVE DESCRIZIONE DELL'OSSERVAZIONE SETTIMANALE:
ho notato diverse operaie morte accatastate in arena, la cosa è stata così graduale che me ne sono accorto molto tardi, sembra che sia dovuto ai 10-12 giorni senza cibo, visto che mi sono dimenticato per ben due volte di foraggiarle, prima di andare in vacanza... la cosa è comunque strana perchè, da esperimenti fatti, avrebbero dovuto resistere molto di più. Inoltre non avrebbero dovuto rimangiarsi qualche larva piuttorso?!? :unsure:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Serviformica sp. (diario di PomAnt)

Messaggioda PomAnt » 26/07/2012, 22:15

SETTIMANA: 29/52 TEMPERATURA: 23°

UOVA:150 . LARVE:400 . PUPE:700 . ADULTI:2500ca

BREVE DESCRIZIONE DELL'OSSERVAZIONE SETTIMANALE:
la moria sembra essersi fermata dopo lauti banchetti.fortunatamente la prole promette di coprire presto le copiose perdite... :happy:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Serviformica sp. (diario di PomAnt)

Messaggioda PomAnt » 05/09/2012, 14:54

SETTIMANA: 30/52 TEMPERATURA: 24°

UOVA:300 . LARVE:400 . PUPE:700 . ADULTI:2500ca

--------------------------------------------------

SETTIMANA: 31/52 TEMPERATURA: 24°

UOVA:100 . LARVE:300 . PUPE:500 . ADULTI:2500ca

--------------------------------------------------

SETTIMANA: 32/52 TEMPERATURA: 24°

UOVA:200 . LARVE:200 . PUPE:600 . ADULTI:2500ca

--------------------------------------------------

SETTIMANA: 33/52 TEMPERATURA: 24°

UOVA:300 . LARVE:200 . PUPE:700 . ADULTI:2500ca

--------------------------------------------------

SETTIMANA: 34/52 TEMPERATURA: 24°

UOVA:300 . LARVE:400 . PUPE:600 . ADULTI:2500ca

BREVE DESCRIZIONE DELL'OSSERVAZIONE SETTIMANALE:
Registro nuovi casi di moria e, visto che in giardino le L.niger locali stanno minacciando le mie C.vagus in semilibertà, decido di utilizzarle per scacciare l'esercito invasore. Sgancio l'arena e la svuoto alla base dell'albero. Appoggio li vicino la colonia con il tubo aperto.
Le serviformica, a dispetto della loro fama di poco agressive, organizzano subito l'azione militare, inseguendo le L.niger fino a farle rintanare nei loro nidi. Utilizzano una tecnica che definirei "testa di ponte" o "martello": creano un gruppo densissimo di formiche e avanzano, con una fila di "portaordini" che va e viene collegandolo con il nido.
Appena possono afferrano una a una le L.niger e la trascinano nel "loro campo" e per lei è la fine.
La loro presenza (in appena 1,5m quadrati di prato) la reazione di tutte le piccole colonie che si erano spartite il lembo di terra, conto almeno 4 insurrezioni di L.niger e 3 di Tetramorium sp. (scoprirò solo più tardi esseci anche Lasius "gialle" flavius) tutte rapidamente sedate da una reazione molto veloce ed organizzata.
Questa tecnica "prendi e trascina dalla tua parte" è usata in quasi tutte le battaglie tra formiche, a maggior ragione dalla colonia con le operaie più grandi!
Ho notato anche una cosa interessante! :smart: Ho provato a posizionare una specie di rampetta di legno sagomato che avevo fatto per facilitare il passaggio arena-tubo in giro per il lembo di terra. Sorprendentemente (soprattutto dopo aver tolto la colonia madre) le formiche la prendevano come puntodi riferimento! Per esempio se la posizionavo in una zona con poche formiche, e magari vicino ad una colonia di Lasius niger, le serviformica che lo incrociavano cominciavano a presidiare più agressivamente la zona, sapendo (o meglio sentendo) che quello era un pezzo di casa propria! Ma anche le L.niger "sentivano"! Probabilmente il legno era talmente impregnato dell'odore di serviformica che le L.niger facevano dietro frunt ancora prima dell'arrivo delle serviformica!
Rilevo anche che fin da subito le serviformica non impegnate in combattimento si sono mirabilmente distinte in opere di scavo rapidissime! In un paio di ore avevano già scavato vari bunker dove potevano nascondersi tranquillamente tutte! Mai visto scavare così velocemente! :shocked:
Ho lasciato sul posto circa 500 serviformica che tutt'ora dopo vari giorni presidiano la zona, anche se con meno determinazione rispetto a prima. In un paio di giorni si sono scavate delle regge.

Dopo di questo ho notato che la mortalità nella colonia artificiale era calata del 90%, probabilmente sul campo sono rimaste tutte le operaie anziane ed esperte che sempre escono per prime, sia per esplorare che per combattere.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Formica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 204 ospiti