Formica sanguinea (diario di PomAnt) commenti

Formica sanguinea (diario di PomAnt) commenti

Messaggioda PomAnt » 10/03/2012, 13:04

Perchè tenere i commenti separati dal diario? Per verificare se così facendo alla fine dell'anno il diario risulti più bello e di facile consultazione per tutti!

DIARIO
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Formica sanguinea (diario di PomAnt) commenti

Messaggioda luca321 » 10/03/2012, 17:03

Colgo l'occasione per congratularmi con te e chiederti una cosa che molto mi incuriosisce! Come fai a sottrarre bozzoli da altre colonie? Che siano selvatiche o quelle che allevi te.

Complimenti ancora! :clap:
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Formica sanguinea (diario di PomAnt) commenti

Messaggioda PomAnt » 10/03/2012, 18:00

selvatiche, alzi il sasso e prelevi una parte della covata, in modo da alterare poco lo sviluppo della colonia.

In cattività le costringo a fuggire all'esterno, fornisco un riparo dove nascondere la prole, poi lo scoperchio e aspiro quello che mi serve. ;)

farsi un'aspiratore è facile, basta usare tubi del brico di diversi diametri e un po' di cotone come filtro. Occhio solo all'acido formico! :winky:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Formica sanguinea (diario di PomAnt) commenti

Messaggioda luca321 » 10/03/2012, 18:07

Perfetto, hai finalmente colmato questo mio dubbio!

Ma così facendo ( in cattività) non stressi molto la regina e la colonia in generale? Un allarme generale che le costringa a scappare fuori, non può essere fonte di stress?

E per le regine che non mettono sotto i sassi la loro prole ( penso alle arboricole ) come si fa? Sempre se si fa
IMPORTANTE!



Colonie allevate:
Lasius flavus;Lasius emarginatus;Messor capitatus; Formica sp.
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------
Lasius flavus:
Diario e Foto della colonia
Lasius emarginatus:
Foto della colonia
Avatar utente
luca321
moderatore
 
Messaggi: 2895
Iscritto il: 21 set '11
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Formica sanguinea (diario di PomAnt) commenti

Messaggioda PomAnt » 12/03/2012, 23:19

bene non gli fa di sicuro, ma è una cosa che si fa non si fa tutti i giorni. ;)
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Formica sanguinea (diario di PomAnt) commenti

Messaggioda Dorylus » 13/03/2012, 0:35

Come provochi l'uscita delle operaie dal nido ?
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Formica sanguinea (diario di PomAnt) commenti

Messaggioda GianniBert » 13/03/2012, 8:48

Anche io mi sono trovato nella necessità di salassare la mia colonia di Formica cunicolaria, e uso un altro metodo.

Ho un tubo di circa 30-40 cm che collega il nido all'arena (ma volendo usare questo sistema si può prevedere un tubo più lungo) e lo tengo più riscaldato del nido, così le operaie portano lì i bozzoli. A quel punto stacco il collegamento (e tappo molto velocemente il nido) e posso scaricare i bozzoli in altro contenitore.
Ne escono anche un po' di operaie che vanno recuperate, ma c'è un panico relativo agli scossoni e coinvolge solo parte del nido. Non è un sistema indolore, e non credo che ci sia, ma questo lo trovo un po' più spiccio e pulito.
Ovvio che le condizioni di temperatura del nido devono essere inferiori al tubo di plastica (che deve avere diametro almeno 1 cm) e questa tecnica è difficile a Milano in piena estate...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Formica sanguinea (diario di PomAnt) commenti

Messaggioda Dorylus » 13/03/2012, 11:30

Ottimo sistema ! io per il primo "rapimento" ai danni delle mie Formica fusca e Formica sp avevo pensato di fare una specie di porticina nel plexiglass che permetta di accedere ad una stanza del formicaio in gesso variante uno da riscaldare maggiormente o al limite umidificare di più in modo che mettano li i bozzoli però il tuo sistema mi sembra molto più pratico del progetto mio
In allevamento : Camponotus ligniperda, C. cruentatus, C. nylanderi, Formica cunicularia, F. fusca,F. lemani, Polyergus rufescens, Lasius platythorax, Lasius paralienus, Tetramorium caespitum, Temnothorax alienus, T. exilis, T. recedens, Pheidole pallidula
Avatar utente
Dorylus
moderatore
 
Messaggi: 5128
Iscritto il: 11 ott '11
Località: Seveso (MB)
  • Non connesso

Re: Formica sanguinea (diario di PomAnt) commenti

Messaggioda PomAnt » 13/03/2012, 20:32

Temperatura anche io, oppure vibrazioni in alcuni casi.
Le tecniche sono molto simili.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Formica sanguinea (diario di PomAnt) commenti

Messaggioda cava8484 » 18/03/2012, 14:01

anche io ho una piccola colonia di Formica sanguinea;
ora conto una 20 di F.sanguinea e circa 10 di serviformica;inoltre da qualche settimana hanno già ricominciato a deporre :)
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

Avatar utente
cava8484
minor
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 13 mar '11
Località: Alba (cuneo)
  • Non connesso

Re: Formica sanguinea (diario di PomAnt) commenti

Messaggioda cava8484 » 21/04/2012, 0:00

scusa pomant potresti mettere alcune foto del nido?è in gasbeton...
vorrei prepararne uno anchio per le mie e vorrei prendere spunto :)
Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula

Avatar utente
cava8484
minor
 
Messaggi: 741
Iscritto il: 13 mar '11
Località: Alba (cuneo)
  • Non connesso

Re: Formica sanguinea (diario di PomAnt) commenti

Messaggioda PomAnt » 21/04/2012, 11:48

no è in gesso, però lo ho fatto io con strumenti da officina (fresa cnc). Mi piacerebbe postare qualche foto se riesco...
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Formica sanguinea (diario di PomAnt) commenti

Messaggioda PomAnt » 01/05/2012, 14:29

scrivo qui ma vale per tutti i miei diari. Penso di aver trovato un buon sistema per la loro compilazione.

Quando riterrò NON vi siano dati rilevanti/interessanti modificherò l'ultimo post, invece che aggiungere un nuovo messaggio; così il messaggio non verrà messo nuovamente in evidenza senza motivo.

In questo modo preserverò la scadenza cronologica (che spero sia molto utile ed immediata nelle future consultazioni) e non "attirerò" attenzione su aggiornamenti che presi singolarmente (al di fuori di una lettura "in toto" del diario) non hanno rilevanza.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Formica sanguinea (diario di PomAnt)

Messaggioda feyd » 06/05/2012, 18:02

dipende dalla frutta ma si è probabilissimo chi sa quali schifezze ci vanno a finire sopra e dentro, considerando che molti pesticidi sono linfatici quindi non si salva nulla del frutto.

per ridurre la piaga hai 2 soluzione a mio parere:
1)far ingerire a tutte le operaie quanto più liquido possibile cosi da diluire l'effetto
2)piazzare tutto in frigo cosi che cessi la trofallasi e il veleno non si espanda oltre.


un altra cosa che potresti pensare di fare è rimuovere le regine fino a ne piaga per evitare danni irreparabili.
Avatar utente
feyd
moderatore
 
Messaggi: 5748
Iscritto il: 7 lug '11
Località: campagnano(RM)
  • Non connesso

Re: Formica sanguinea (diario di PomAnt) commenti

Messaggioda PomAnt » 08/05/2012, 13:37

ho spostato la tua risposta in "commenti", perchè stò cercando di tenerli separati dal diario, per una miglior lettura postuma dei dati sullo sviluppo della colonia. ;)
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso


Torna a Formica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 204 ospiti