formica da identificare
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Re: formica da identificare
Sembrerebbe una Camponotus.
Vagus può darsi, dato che riesco a vedere un bel po' di peluria in controluce, ma non lo so...
Vagus può darsi, dato che riesco a vedere un bel po' di peluria in controluce, ma non lo so...
Formiche in allevamento: Polyrhachis dives
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
Esperienza con: Lasius niger, Messor structor, Plagiolepis pygmaea, Tetramorium semilaeve
Tentativi falliti con: Ponera sp., Reticulitermes lucifugus, Kalotermes flavicollis
-
Sergio - Messaggi: 510
Sarà... ma quel capo non mi convince, io opto per Formica.
Consultando i periodi di sciamatura F. fusca o F. cinerea anche se un po' in anticipo in effetti.
Mi dispiace non ne sono totalmente sicuro, lascio la parola agli esperti.
Consultando i periodi di sciamatura F. fusca o F. cinerea anche se un po' in anticipo in effetti.
Mi dispiace non ne sono totalmente sicuro, lascio la parola agli esperti.
Spoiler: mostra
-
riccardo85 - Messaggi: 525
se riesci a postare altre foto è meglio...in particolar modo del peziolo...
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
Propenderei pure io per una Camponotus sp.
Il torace non mi pare quello di una regina...
Il torace non mi pare quello di una regina...
Only after the last tree has been cut down, Only after the last river has been poisoned,
Only after the last fish has been caught, Only then will we realize that money cannot be eaten.
(Cree Prophecy)
Only after the last fish has been caught, Only then will we realize that money cannot be eaten.
(Cree Prophecy)
-
Brillus - Messaggi: 78
secondo me non è una regina 

Formiche Allevate:
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
Lasius niger-Lasius emarginatus-Camponotus nylanderi
Formica sp._Pheidole pallidula
-
cava8484 - Messaggi: 741
infatti....
all'infuori del cane il libro è il miglior amico dell' uomo... dentro il cane fa troppo buio per leggere...
(Groucho Marx)
(Groucho Marx)
-
david - Messaggi: 1912
Sicuramente non è una regina.
Per distinguere il genere Formica dal genere Camponotus esiste un metodo facilissimo: osservare la testa.
Le Formica sulla fronte hanno 3 puntini che formano un triangolo rovesciato, così:
▲ ▲
*▲
(foto della testa di Formica con i 3 puntini qui)
Le Camponotus non hanno questi tre puntini. Facci sapere!
Per distinguere il genere Formica dal genere Camponotus esiste un metodo facilissimo: osservare la testa.
Le Formica sulla fronte hanno 3 puntini che formano un triangolo rovesciato, così:
▲ ▲
*▲
(foto della testa di Formica con i 3 puntini qui)
Le Camponotus non hanno questi tre puntini. Facci sapere!
-
dada - Messaggi: 2575
ambè dada è proprio facilissimo allora
peccato che per fare una foto come quella che hai postato non serve una macchinetta come quella di cui abbiamo parlato , ma neanche una canon con i fiocchi , bisogna avere neanche un microscopio , ma un telescopio
e poi va soppressa credo, come fai a tenerla ferma per mettere a fuoco solo la testa?
una volta che sai se è camponotus o formica non ti interessa più visto che hai dovuto abbatterla

peccato che per fare una foto come quella che hai postato non serve una macchinetta come quella di cui abbiamo parlato , ma neanche una canon con i fiocchi , bisogna avere neanche un microscopio , ma un telescopio

Nessun fenomeno può impedire al sole di risorgere.
Non ci sono animali cattivi, ma solo cattive persone.
http://it-it.facebook.com/people/Simone-Santini/1475421636
-
SimoneSantini - Messaggi: 247
SimoneSantini ha scritto:ambè dada è proprio facilissimo allora![]()
![]()
peccato che per fare una foto come quella che hai postato non serve una macchinetta come quella di cui abbiamo parlato , ma neanche una canon con i fiocchi , bisogna avere neanche un microscopio , ma un telescopio![]()
![]()
Basta una comune lente di ingrandimento 40x ...è come uno stereomicroscopio portatile. Molto molto utile...e non costa nulla (5 euro su ebay).

SimoneSantini ha scritto: e poi va soppressa credo, come fai a tenerla ferma per mettere a fuoco solo la testa?una volta che sai se è camponotus o formica non ti interessa più visto che hai dovuto abbatterla
![]()
Semplicemente con tanta tanta pazienza...

Prima o poi si ferma abbastanza da riuscire ad osservarla.
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
-
Luca.B - Messaggi: 5905
Simone, i tre puntini sulla testa di Formica si riescono a vedere anche a occhio nudo, specialmente se si è giovani e non affetti da presbiopia.
-
dada - Messaggi: 2575
Simone su ebay io ho acquistato questa proprio ieri.
Lente d'ingrandimento 40x diametro 25mm tascabile led
su ebay a 6,50€ spedizione gratuita con posta ordinaria, mi arriverà tra un paio di giorni.
Oppure se non ti importa aspettare molto tempo ce la stessa a solo 3,79€ ma arriva da hong kong in 25 giorni sempre via posta spedizione gratuita.
"non metto i link per non fare pubblicità"
su ebay a 6,50€ spedizione gratuita con posta ordinaria, mi arriverà tra un paio di giorni.
Oppure se non ti importa aspettare molto tempo ce la stessa a solo 3,79€ ma arriva da hong kong in 25 giorni sempre via posta spedizione gratuita.
-
riccardo85 - Messaggi: 525
Bè, se anche io sono mezzo accecato, e non riesco a vedere bene la testa di una Formica, quella di una Camponotus sì... Io uso un lentino tipografico per le visioni più accurate, ovviamente se la formica sta abbastanza ferma. Non vale certo un microscopio, ma salva a volte la situazione.
Un buon trucco è metterla in una provetta piccola e stretta: prima o poi si fermerà, se non altro per sfinimento, e allora si potrà osservarla con calma.
Tornando all'identificazione, anche io direi che è un'operaia minore di Camponotus, anche se la foto non le rende completamente giustizia.
Un buon trucco è metterla in una provetta piccola e stretta: prima o poi si fermerà, se non altro per sfinimento, e allora si potrà osservarla con calma.
Tornando all'identificazione, anche io direi che è un'operaia minore di Camponotus, anche se la foto non le rende completamente giustizia.
-
GianniBert - Messaggi: 4502
dada ha scritto:Simone, i tre puntini sulla testa di Formica si riescono a vedere anche a occhio nudo, specialmente se si è giovani e non affetti da presbiopia.
ecco qui passiamo direttamente agli insulti

ragazzi, non so se avete capito come sono , ma sono un cazzaro tremendo e magari a volte può sembrare che sono serio ma fortunatamente sono un tipo scherzoso di natura
ho una vista ancora formidabile per l'età che ho

anche se le solenopsis mi stanno mettendo a dura prova .
sono io che sono a corto di mezzi ho un unica lente presa dal cinese qui fuori ad un euro , ma penso che ci sono lenti e lenti a sto punto

comprai invece ad entomodena una decina di anni fa un aggeggio che ha le pile e si accende una luce vicino alla lente che è una meraviglia , ma deve vedere solo le cose immobili

-
riccardo85 ha scritto:Simone su ebay io ho acquistato questa proprio ieri.
anche se è un periodaccio , non sono povero fino a sto punto

però mi sa che aspetterò hong kong perchè su e bay non sono a mio agio

-
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
Torna a Richieste di Identificazione