Dubbi sulla fertilità delle uova o della regina

Dubbi sulla fertilità delle uova o della regina

Messaggioda Alessandro il sium » 28/06/2022, 23:41

Salve a tutti.
Sono di nuovo in questa sezione del forum per chiarire dei dubbi riguardanti le uova della regina di crematogaster scutellaris che sto cercando di allevare.
L'ultimo post che ho fatto, riguardava lo spostamento della regina insieme alle uova, in parole povere per la mancanza di acqua nella provetta ho dovuto fare un trasferimento di tutto il contenuto in un altra provetta ma la regina, che non voleva muoversi dalla vecchia provetta mi ha costretto dopo un paio di giorni a muovere a mano le sue uova e spostarla nella sua nuova e attuale provetta.
Ora però mi rendo conto che dopo circa 32 giorni dalla deposizione, queste maledette uova non hanno cambiato aspetto, forse guardando attentamente qualcuna di esse può sembrare una minuscola larva (tipo una virgoletta bianca) ma comunque niente di vicino ad una bella larva o ad una pupa, come dovrebbe essere dopo un mese.
Cercando in giro per il forum ho trovato dei vecchi post riguardanti regine che depongono uova che non si sviluppano, guardando alcune foto mi sono reso conto di una caratteristica riguardante l'organizzazione delle uova, ossia che da quando ho trasferito a mano la colonia, la regina non ha rimesso in ordine le uova, che sono rimaste sparse per la provetta (caratteristica descritta negativamente da molti utenti del forum), anche se, prima di questo trasferimento mi sembrava tutto in ordine, c'era il classico grumolo di uova che si vede in varie foto di deposizione.
Nel panico che stavo provando nel confrontare le foto di queste uova sparse nella provetta di altri utenti del forum e la situazione della mia provetta, mi accorgo che esponendo alla luce la provetta, la regina ha iniziato a mettere in ordine come una volta le sue uova, come se fosse in qualche modo non vedente al buio.
Dopo tutto questo discorso vorrei cercare di capire se la mia formica potrebbe essere in qualche modo sterile, dopo 32 giorni di temperature superiori ai 24 gradi (negli ultimi 15 giorni sono state costantemente sui 29 gradi precisi) o se magari qualcuno ha riscontrato una situazione simile, magari devo solo pazientare ancora un pò.
Grazie in anticipo per le risposte.
Spoiler: mostra
Regine

Crematogaster scutellaris 1

Lasius emarginatus 1
Avatar utente
Alessandro il sium
uovo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 6 dic '21
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Dubbi sulla fertilità delle uova o della regina

Messaggioda Benedetto xd » 29/06/2022, 9:31

Ciao, mi verrebbe da dire che la regina con quel trasferimento forzato si è stressata e potrebbe aver rimangiato la covata, quindi le uova che perora vedi potrebbero essere delle nuove uova e quindi impiegheranno ancora del tempo per passare allo stadio di larve e pupe. Non controllare la regina spesso sennò lei si rimangia continuamente la covata e le uova non si svilupperanno, io ti consiglio di lasciarla tranquilla e guardarla ogni 15 giorni. Comunque stai tranquillo che le regine vedono benissimo al buio. Spero di esserti stato d'aiuto perora lasciala tranquilla e fra 15 giorni la controlli e mi fai sapere se le uova sono diventate larve. Buona giornata.
Specie di formiche in allevamento:
-Messor bouvieri
-Tetramorium sp
-Pheidole pallidula
-Messor ibericus
-Lasius emarginatus
-Tapinoma sp
-Plagiolepsis pygmea
-Colobopsis imitans
-Temnothorax sp
-Camponotus barbaricus
-Nylanderia sp
-Alienus sp
Avatar utente
Benedetto xd
uovo
 
Messaggi: 36
Iscritto il: 27 apr '22
  • Non connesso

Re: Dubbi sulla fertilità delle uova o della regina

Messaggioda Alessandro il sium » 29/06/2022, 12:14

Benedetto xd ha scritto:Ciao, mi verrebbe da dire che la regina con quel trasferimento forzato si è stressata e potrebbe aver rimangiato la covata, quindi le uova che perora vedi potrebbero essere delle nuove uova e quindi impiegheranno ancora del tempo per passare allo stadio di larve e pupe. Non controllare la regina spesso sennò lei si rimangia continuamente la covata e le uova non si svilupperanno, io ti consiglio di lasciarla tranquilla e guardarla ogni 15 giorni. Comunque stai tranquillo che le regine vedono benissimo al buio. Spero di esserti stato d'aiuto perora lasciala tranquilla e fra 15 giorni la controlli e mi fai sapere se le uova sono diventate larve. Buona giornata.

OK lo farò, ho iniziato a controllare più frequentemente proprio per questa mia preoccupazione, provo a lasciarla completamente in pace per 15 giorni :sad1:
Spoiler: mostra
Regine

Crematogaster scutellaris 1

Lasius emarginatus 1
Avatar utente
Alessandro il sium
uovo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: 6 dic '21
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Dubbi sulla fertilità delle uova o della regina

Messaggioda pax » 29/06/2022, 12:19

Ci vuole moltissima pazienza con le formiche, se il trasloco è stato appena fatto sarà stressata. Se hai notato larve con una lente è già buona cosa.
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 75 ospiti