Scorpione: ID e conservazione campioni

Sezione dedicata all'osservazione e all'allevamento di altri Insetti e Artropodi.

Scorpione: ID e conservazione campioni

Messaggioda MikyMaf » 24/09/2020, 17:38

Ciao a tutti!
Ho trovato questo piccolo scorpione a casa, morto da chissà quando tempo (è molto rinsecchito e piatto). Viste le dimensioni suppongo che sia un esemplare immaturo.
Volevo chiedere innanzitutto se sapete identificarlo (visto che la foto è orribile, se non fosse possibile determinare la specie basandosi su quella va bene darmi anche i caratteri da esaminare per identificarlo in modo più preciso, poi ci penso io).
La seconda cosa è questa: vorrei conservarlo, senza troppe pretese (non mi serve per scopi di ricerca, per intenderci). Posso conservarlo "a secco" spillandolo o devo per forza metterlo in alcol?
Grazie!
Spoiler: mostra
20200924_172458_copy_1134x2016.jpg
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Scorpione: ID e conservazione campioni

Messaggioda AntBully » 27/09/2020, 22:46

Allora... partendo dal presupposto che l'etanolo è in assoluto il miglior conservante, per gli artropodi quanto meno, io consiglierei proprio di metterlo sotto alcol... per l'identificazione, assolutamente non foto sufficienti, però ho un link per te: http://euscorpiuseco.altervista.org/euscorpius.html.
Buon divertimento!
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Scorpione: ID e conservazione campioni

Messaggioda MikyMaf » 27/09/2020, 23:59

Grazie mille Dario! Cavoli, non pensavo che ci fossero così tante specie di scorpioni in Italia (e non pensavo nemmeno che la situazione tassonomica fosse così incerta)... era proprio quello che stavo cercando! :mrblu:
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Scorpione: ID e conservazione campioni

Messaggioda MikyMaf » 28/09/2020, 13:55

Dopo un po' di studio e di osservazione dei pedipalpi al microscopio sono riuscito a determinare la specie: dovrebbe essere un Euscorpius aquilejensis. Il link mi è stato fondamentale, grazie ancora!
PS: illuminare gli scorpioni con una lampada di Wood è sempre bello :-D
20200928_135943_copy_1701x3024.jpg
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso


Torna a Altri Insetti e Artropodi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 118 ospiti