Id Regina (Alpe Devero)

Id Regina (Alpe Devero)

Messaggioda benderthefender » 02/08/2020, 14:05

Buongiorno,
Ieri primo agosto verso le 13:00 ho trovato la signora sotto fotografata appoggiata alla mia t-shirt stesa ad asciugare su un pino. L'ho trovata poco prima di un temporale estivo.
Luogo del ritrovamento: Lago delle Streghe (Alpe Devero 1650m, Piemonte);
Dimensioni: 13mm.
Grazie anticipatamente dell'aiuto che mi darete, così potrò capire se posso prendermene cura o domani ho una ottima scusa per tornare in montagna e riportarla a casa.
Allegati
1.jpg
2.jpg
3.jpg
benderthefender
uovo
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 19 giu '14
  • Non connesso

Re: Id Regina (Alpe Devero)

Messaggioda GianniBert » 02/08/2020, 19:25

Probabile C. herculeanus, in quell'ambiente... dimensioni?
Mi preoccupa solo che sia ancora alata...
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Id Regina (Alpe Devero)

Messaggioda benderthefender » 02/08/2020, 19:48

Grazie della risposta, ero incerto sul classificarla come una C. herculeanus perchè mi destava sospetto la grandezza (inferiore allo standard 13mm) e soprattutto il periodo del ritrovamento (credevo fosse troppo tardi per la loro sciamatura).
benderthefender
uovo
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 19 giu '14
  • Non connesso

Re: Id Regina (Alpe Devero)

Messaggioda GianniBert » 02/08/2020, 22:20

Scusa, non avevo letto bene la descrizione, 13 mm in effetti è troppo piccola per C. heruleanus, mi ha ingannato la foto e il luogo di ritrovamento. Serve una foto migliore, se possibile di profilo.
Verifica la colorazione, che dalla foto non si riesce a vedere bene: colore delle zampe all'attaccatura ad esempio.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Id Regina (Alpe Devero)

Messaggioda benderthefender » 02/08/2020, 23:49

Ciao, ho provato a fare qualche foto di profilo, spero possano aiutare; tuttavia il colore della regina è un nero uniforme non vi sono tracce di sfumature rossicce.
Allegati
4.jpg
5.jpg
benderthefender
uovo
 
Messaggi: 93
Iscritto il: 19 giu '14
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 157 ospiti