M.capitatus -operaie con addome in avanti

M.capitatus -operaie con addome in avanti

Messaggioda Lo-re » 06/07/2020, 22:46

ciao a tutti,
a volte osservo che nella mia colonia di M.Capitatus molte operaie, nello stesso periodo, ripiegano l'addome in avanti come se si stessero pulendo o succhiando qualcosa che è stato secreto. Spesso dopo aver mangiato ad esempio degli insetti, ma forse è un caso . Ho provato a cercare informazioni, ma in generale si parla sempre del comportamento della regina mentre depone. Qualcuno sa spiegarmi il motivo/i possibili di questo comportamento ?

grazie
Lo-re
uovo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 3 ott '19
  • Non connesso

Re: M.capitatus -operaie con addome in avanti

Messaggioda Riccardo » 07/07/2020, 20:13

non ne ho idea, molto iteressante, se riesci a fare un video sarebbe fantastico.

sicuro che mangino loro?, mi è stato detto che potrebbero deporre uova sterili da far mangiare alla regina in caso di estrema denutrizione
Spoiler: mostra
2016:
1 Crematogaster scutellaris (cedo*)

2019:
1 Camponotus vagus.

1 Messor capitatus.

2020:
1 Pheloide pallidula, 2 colonie sorelle che si sono unite dopo un anno, entrambe le regine sono sane nella stessa provetta (scappata 26/08/2021 LOL)

1 Tetramorium caespitum. (liberata 1/09/2021)
1 Lasius emarginatus. (cedo*)
1 Lasius sp (forse niger). (cedo*)

Del 2021
1 Messor ibericus 2 regine.
1 Camponotus piceum.
1 Camponotus fallax.
1 Tapinoma 5 regine (cedo*)

*(cedo con ritiro di persona, posso spedire se: sono in debito con voi, vi servono per studio/educazione, altre ragioni che non mi vengono in mente sorprendetemi!)
Riccardo
pupa
 
Messaggi: 455
Iscritto il: 14 ott '16
Località: Fidenza PR
  • Non connesso

Re: M.capitatus -operaie con addome in avanti

Messaggioda pax » 08/07/2020, 13:07

Pulizia
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: M.capitatus -operaie con addome in avanti

Messaggioda GianniBert » 08/07/2020, 16:14

L'atteggiamento "addome in avanti” riflette diverse motivazioni, se parliamo dei Messor ce n'è una particolare, che possiamo osservare facilmente quando si avvicinano a un bel mucchietto di semi!

Se guardate attentamente, prima di afferrare il seme, le formiche flettono l'addome come se volessero spruzzarlo di acido formico (se ce l'avessero!), e solo dopo lo afferrano con le mandibole. A volte iniziano a trasportarlo in questa scomoda posizione. La teoria è che secernono un segnale chimico apposito da spargere sul seme, come per marcarlo.
Adesso non ricordo bene l'esatta spiegazione scientifica, ma sicuramente l'operazione non avviene a caso.

Altri motivi per mettersi in posizione sono sicuramente la pulizia degli orifizi, come citato da pax; una sorta di manutenzione dell'apparato con cui marcano anche le tracce sul terreno.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 120 ospiti