Alimentazione M.capitatus

Alimentazione M.capitatus

Messaggioda Lo-re » 06/07/2020, 23:00

Ciao a tutti,
stavo riflettendo sull alimentazione delle M.capitatus.

Ok, sono una specie granivora e alcune volte ho letto che l'apporto di insetti dovrebbero essere dosato... che , secondo alcune osservazioni, a seconda del mix che si fornisce si potrebbero avere delle conseguenze diverse ( tra cui morie di operaie o di larve...)

A volte , in effetti, non capisco perchè a seguito di somministrazione di insetti ( nel mio caso piccole cavallette ) nelle ore successive inizino a camminare per un certo periodo con uno strano "barcollamento" come se fossero un po ubriache di qualche sostanza. O a ricurvare l'addome in avanti.

In fin dei conti , se uno mantenesse una fonte di cibo continua, sia di insetti che di granaglie, oltre che una continua fonte di acqua , non dovrebbero saper scegliere d'istinto la dieta migliore? In fondo in natura trovano di tutto e nessuno pensa al giusto mix..!
Lo-re
uovo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 3 ott '19
  • Non connesso

Re: Alimentazione M.capitatus

Messaggioda Lo-re » 09/07/2020, 0:29

Tra l'altro ho notato che in autunno, quando sopraggiunge il periodo freddo e stanno riducendo le attività. se somministro insetti li ignorano e portano direttamente in discarica. Mentre in periodo estivo, quando sono piene di larve in crescita, si nutrono voracemente dell insetto che arriva
Lo-re
uovo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 3 ott '19
  • Non connesso

Re: Alimentazione M.capitatus

Messaggioda Davrin » 09/07/2020, 8:11

Mi aggiungo perché la mia colonietta di M. capitatus, dopo la somministrazione di una grande fonte di proteine quale una regina morta di Lasius emarginatus, ha svuotato tutta la provetta dei semi che aveva accumulato (occupavano metà provetta erano tantissimi) e li ha raggruppati in arena. Qualcuno riesce a capire il senso di questo comportamento? Ok, con una regina come cibo in una colonia di 60 operaie ci sta che i semi non servano per un po, ma perché svuotare tutto? Perché non tenerli lì e aspettare che finisca l'ondata di cibo che hanno avuto?
Spoiler: mostra
Regine in fondazione e colonie varie:
Colonietta Camponotus lateralis;
Colonietta Camponotus vagus;
Colonietta Colobopsis truncata;
Regina Crematogaster scutellaris;
Colonietta Formica sp.;
Colonietta Lasius brunneus;
Colonietta Lasius emarginatus;
Colonietta Lasius niger;
Colonietta Lasius paralienus;
Colonietta Lasius sp.;
Colonietta Messor capitatus;
Poliginia 4x regine Myrmica rubra;
Colonietta Pheidole pallidula;
Regina Ponera/Hypoponera sp.;
Regina Solenopsis fugax;
Colonietta Tapinoma sp..

Altri insetti:
Mantide gigante asiatica Hierodula tenuidentata - femmina adulta incinta;
Mantide fantasma Phyllocrania paradoxa - femmina adulta.
Avatar utente
Davrin
minor
 
Messaggi: 716
Iscritto il: 16 apr '18
Località: Reggio Emilia
  • Non connesso

Re: Alimentazione M.capitatus

Messaggioda Lo-re » 09/07/2020, 15:04

Ciao Davrin. Stessa cosa è successa anche a me. Solo che le mie hanno svuotato il tubo dai semi per fare posto alle larve che hanno tolto dal formicaio in gesso. Guarda il mio post "Comportamento formicaio di Messor capitatus".
Lo-re
uovo
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 3 ott '19
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: stecco e 120 ospiti