CHIEDO NUOVAMENTE AIUTO per PREOCCUPAZIONE

CHIEDO NUOVAMENTE AIUTO per PREOCCUPAZIONE

Messaggioda Ale-X » 25/05/2020, 14:54

Salve a tutti,
E' da ormai più' di un mese che sono iscritto a questo fantastico forum, in cui devo dire essermi trovato molto bene. E' anche ormai da un mese e mezzo che sto accudendo una regina di Aphaenogaster Subterranea, che purtroppo mi sta lasciando con alcuni dubbi. Nonostante questo tempo, che come scritto sul forum dovrebbe essere sufficiente per la schiusura delle uova, la mia regina ha deposto (pochissimo) ma le uova sono ancora allo stadio primordiale!! La domanda sorge spontanea: la mia regina e' infertile?
Allego due immagini che fanno vedere abbastanza bene le poche uova, per farvi capire meglio.
Dico subito che tengo la provetta ad una temperatura in torno ai 21\22 gradi e che ho gia' appositamente acquistato un tappetino riscaldante per il futuro (arrivera' purtroppo tra piu' di 1 mese).

Spero che le immagini si vedano bene e che qualcuno riesca a capire il problema.
Cordiali saluti.
Allegati
20200525_134900 (1).jpg
20200525_134853.jpg
Spoiler: mostra
Colonie
Messor barbarus
Camponotus lateralis
Aphaenogaster subterranea
Camponotus piceus
Solenopsis fugax

Regine
Lasius emarginatus x2
Avatar utente
Ale-X
pupa
 
Messaggi: 310
Iscritto il: 25 apr '20
Località: Torino
  • Non connesso

Re: CHIEDO NUOVAMENTE AIUTO per PREOCCUPAZIONE

Messaggioda Mass22 » 25/05/2020, 17:15

Sulla sterilità della regina, solo il tempo saprà rispondere. Anche un uovo di una regina sterile può schiudersi, ma genererà sempre e solo maschi.

Vedo che la provetta è sporca: cosa sono? Sassolini? Quando prepari una provetta, evita decorazioni inutili, a meno che non siano casi particolari ovviamente. Potrebbero dare fastidio, ma non credo siano il vero problema. Se nulla è ancora nato, vuol dire che la regina si rimangia la covata, quindi molto probabilmente è stressata. La guardi spesso? Si trova in un posto in cui possono essere presenti forti vibrazioni? Si trova alla luce? Il cotone/serbatoio d'acqua ha preso un brutto colore? Sono tutti possibili fattori di stress.
Il claustro ideale per la regina è un posto buio e tranquillo, disturbato (da eventuali controlli) il meno possibile (ogni 2/3 settimane). Se la provetta è da cambiare, sul forum puoi trovare diversi metodi per trasferire una regina da una provetta all'altra.

Se proprio ti sembra che il gastro sia stretto e/o che la regina sia molto affaticata prova a darle del miele. Se i tempi di fondazione risultano astronomici, prova a darle un insettino. Ricordo che A. subterranea è claustrale, quindi non necessita di alcuna alimentazione, quindi intervieni solo se necessario.
Spoiler: mostra
Colonie:
-Messor barbarus di almeno 90 operaie(acquisita Marzo 2019)
-Tetramorium sp di almeno 30 operaie (regina trovata Luglio 2019)
Fondazione:
-Crematogaster scutellaris con prima generazione (regina trovata Settembre 2019)
-Formica sp con covata (trovata Giugno 2020)
-Pheidole pallidula con covata (trovata Giugno 2020)
- Quartetto di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
- Coppia di Tetramorium sp (trovate Giugno 2020)
Altro:
- Regina di Lasius sp sterile (trovata Agosto 2019 - liberata Maggio 2020)
Avatar utente
Mass22
larva
 
Messaggi: 222
Iscritto il: 15 lug '19
Località: Veneto
  • Non connesso

Re: CHIEDO NUOVAMENTE AIUTO per PREOCCUPAZIONE

Messaggioda messor » 25/05/2020, 20:03

Salve ragazzi, posso intromettermi come mio solito ogni volta che si pronuncia la parola Aphaenogaster qui sul forum? :lol:
Ok, scusate l'ironia...arrivo al punto, mi è capitato molte volte di far fondare delle Aphaenogaster sp. e se ci sono delle basi su cui appoggiarsi quelle sono la pazienza, l'esperienza e sopratutto la totale assenza di regole, nel senso che ogni regina è da considerarsi un entità a se con delle proprie capacità e dei difetti...insomma sono creature complesse.
Io ad esempio sto facendo fondare una regina di A.subterranea che mi è stata ceduta verso fine autunno ,se non erro, e non aveva ancora cova(mentre avrebbe dovuto avere già le prime operaie)...poi con pazienza dopo l'ibernazione mi ha portato su 4 belle operaiette :smile: !
Questo per dire quanto a volte fondino in modo "strano" e fuori tempo rispetto qualsiasi altra formica :winky: .
Io ti consiglio di fare un cambio di provetta e dopo qualche ora di somministrare una Drosophilia sp. e magari un micro goccio di miele sul cotone della provetta e lasciare tutto tranquillo per una settimana...poi alimentare ancora e vedere cosa fa nei successivi 30 giorni...è un metodo che ho usato un paio di volte, spero funzioni anche a te.
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: CHIEDO NUOVAMENTE AIUTO per PREOCCUPAZIONE

Messaggioda Lestat » 02/06/2020, 1:41

Anch’io sto allevando una colonietta di questa specie. Mi piace molto la loro struttura fisica, anche se il fatto che non facciano la trofallassi mi porta sempre dei dubbi sul fatto che mangino tutte, specialmente la regina che sta sempre attaccata al cotone del deposito d’acqua (provetta). Io l’ho trovata l’anno scorso, non ricordo in quale mese estivo. Partì subito con 4 nanitiche, 2 delle quali sono morte durante l’ibernazione. Da quando sono tornate le temperature ottimali si è rimessa a deporre e proprio stasera ho contato 10 operaie, con altre che dovrebbero nascere tra poco.
Lestat
uovo
 
Messaggi: 5
Iscritto il: 8 apr '20
Località: Arezzo
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 267 ospiti