Piccole Lassius e. e arena esterna

Piccole Lassius e. e arena esterna

Messaggioda Clito » 30/03/2020, 18:54

Salve,

ho due colonie di Lassius emarginatus dalla sciamatura di anno scorso e ora contano circa una trentina di operaie a colonia.
Il risveglio quest'anno è stato davvero impressionante: le colonie erano entrate in ibernazione senza nuove generazioni (ne uova ne altro) e, dal giorno dopo che ho somministrato loro della bhatkhar, è iniziata una deposizione quasi frenetica delle due regine.
Una delle due colonie in particolar modo ha davvero una montagna di uova (deposte in più giornate).

Il fatto è che, visto la loro indole territoriale, anche se ancora poche, in provetta, sta diventando difficile nutrirle evitando fughe.
Ho provato quindi a collegare una minuscola arena esterna fatta con una scatolina in plastica in una delle colonie (quella che sembra essere più attiva e vorace), ma, nonostante fornisca loro il cibo soltanto li, le operaie non escono e ho paura che ciò possa comportare un rischio per le larve e le uova che magari, senza proteine, potrebbero morire.

volevo quindi chiedervi:
è normale questa grande difficoltà nel far foraggiare all'esterno queste piccoline che in provetta sembrano tanto spavalde?
se si, come posso ovviare a questa situazione e magari "abituarle" ad uscire in arena?

ringrazio in anticipo tutti voi che, scrivendo le vostre esperienze, avete contribuito alla fondazione delle mie regine anche se non ero ancora iscritto al forum.

buona serata a tutti

Davide

PS: spero di non aver sbagliato sezione in cui scrivere questo post.
Avatar utente
Clito
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 mar '20
Località: San Giustino (Perugia) appennino umbro
  • Non connesso

Re: Piccole Lassius e. e arena esterna

Messaggioda Dragonpluvius » 30/03/2020, 19:22

Ciao Clito, no non hai sbagliato sezione però hai sbagliato nomenclatura. Nella nomenclatura binominale (Linneo) il nome del genere va in lettera maiuscola e, se vuoi, abbreviato; in questo caso Lasius (non Lassius) o L. seguito dal nome della specie minuscolo e non abbreviato, quindi Lasius emarginatus. (Non preoccuparti, tutti abbaimo sbagliato più e più volte a scrivere nomi ahah) Per quanto riguarda la colonia non devi preoccuparti, basta mantenerla a temperature adeguate e fornire cibo in arena. Non usciranno mai tutte insieme, solo due o tre per volta al massimo e probabilmente non te ne accorgerai neanche. Come hai detto, Lasius emaginatus è una specie aggressiva e territoriale e non si farà problemi ad uscire a foraggiare se le condizioni lo permettono.
Spoiler: mostra
Aphaenogaster spinosa
Aphaenogaster ichnusa
Colobopsis truncata
Temnothorax italicus
Tetramorium sp.
Solenopsis fugax
Hypoponera sp.
Prenolepis nitens
Manica rubida

Reticuletermes lucifugus
Kalotermes flavicollis


cerco:
Strongylognathus sp.
Tetramorium atratulus
Strumigenys sp.
Cryptopone ochracea
(scambio con specie in firma)
Dragonpluvius
larva
 
Messaggi: 276
Iscritto il: 23 lug '19
Località: Castel Gandolfo (RM)
  • Non connesso

Re: Piccole Lassius e. e arena esterna

Messaggioda Rizzaculo » 30/03/2020, 23:22

Io ho fatto la stessa cosa con le mie Messor..
Ho annesso una piccola arena in plastica, nella quale adesso somministro il cibo.
Avevano già creato un uscita, nel cotone della provetta, per rubare i semi caduti nella scatola :lol: me ne sono reso conto solo quando la scatola è stata ripulita!!
Penso di usare questa mini arena come luogo di passaggio al nuovo formicaio, quando sarà il momento di uscire dalla provetta :yellow:
Ogni cosa che puoi immaginare, la natura l’ha già creata. (A. Einstein)
Avatar utente
Rizzaculo
uovo
 
Messaggi: 38
Iscritto il: 22 ago '17
Località: Calabria
  • Non connesso

Re: Piccole Lassius e. e arena esterna

Messaggioda Clito » 31/03/2020, 9:33

:lol: Proprio una bella svista quella del nome in effetti, se vedesse l'errore il mio vecchio professore di entomologia credo morirebbe, anzi, ne sono proprio sicuro. :lol:

grazie mille delle risposte e spero di poter presto postare le foto di queste due colonie che quest'anno, credo, andranno in contro ad una grande crescita.
Avatar utente
Clito
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 mar '20
Località: San Giustino (Perugia) appennino umbro
  • Non connesso

Re: Piccole Lassius e. e arena esterna

Messaggioda Clito » 08/04/2020, 18:50

piccolo aggiornamento sulla situazione:
le piccole operaie della colonia alla quale ho collegato l'arena esterna hanno iniziato da due giorni a girare regolarmente per l'arena e si divertono tantissimo a foraggiare e portare in provetta il cibo che gli fornisco...
finalmente un piccolo spettacolo da vedere e osservare... e niente, sono un sacco felice di vedere che entrambe le mie colonie prolificano e hanno pupe e larve a volontà, tant'è che sto iniziando a preparare i formicai di accrescimento in gasbeton sui quali credo verranno trasferite tra fine estate e inizio autunno vedendo la crescita che hanno.
spero quest'anno di trovare altre regine di altre specie e di riuscire a recuperare obbiettivi adatti per fotografare e filmare le mie piccole amiche.
a presto
Avatar utente
Clito
uovo
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 30 mar '20
Località: San Giustino (Perugia) appennino umbro
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 188 ospiti