Aggiornamenti e sviluppi delle colonie

Aggiornamenti e sviluppi delle colonie

Messaggioda kikko » 17/07/2019, 15:04

Ciao a tutti, ecco i progressi delle attuali regine con le loro prime operaie. Si intravedono anche le Crematogaster scutellaris ma loro procedono lentamente. I semi che somministro sono: avena selvatica, tarassaco, poa annua, papavero, sorghetta. Proteine: ragni, Armadillidium vulgare.
Allegati
0C7C628E-108D-46DA-8EC9-913CE2C2348F.jpeg
Messor minor, si può notare sulla sinistra la parte dove vengono messe le uova, larve e pupe. Dall’altra le scorte di cibo.
6E12C99C-BD45-43A2-A761-FE230B823987.jpeg
Eccola, Camponotus aethiops con il suo primo mucchietto di uova, si intravedono le altre Camponotus lateralis con larve, pupe e prime operaie.
E960C092-936B-4A89-8FA8-9F82EDE0D5AF.jpeg
Messor capitatus nelle “arene di prova” è un mese si stanno sviluppando le prime operaie con il capo più grande, non credo siano delle vere e proprie major. Devo dire che queste arene stanno dando i loro frutti non hanno subito stress, anzi.
In fondazione Crematogaster scutellaris, Messor structor Messor minor, Messor capitatus, Solenopsis fugax, Camponotus piceus, Camponotus lateralis
Avatar utente
kikko
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 17 mag '11
Località: roma
  • Non connesso

Re: Aggiornamenti e sviluppi delle colonie

Messaggioda Lio » 17/07/2019, 15:31

Bellissime coloniette :love1: . Curiosità: nelle arene il fondo è ricoperto di terriccio?
♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧ LIO ♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧
Avatar utente
Lio
larva
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 18 apr '19
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Aggiornamenti e sviluppi delle colonie

Messaggioda MaelCamp » 17/07/2019, 15:32

kikko ha scritto:Ciao a tutti, ecco i progressi delle attuali regine con le loro prime operaie. Si intravedono anche le Crematogaster scutellaris ma loro procedono lentamente. I semi che somministro sono: avena selvatica, tarassaco, poa annua, papavero, sorghetta. Proteine: ragni, Armadillidium vulgare.

Ciao kikko, che carine ste coloniette, bravo papà :-D
Le provette so da farmacia? Un poco piccine..
Ho comprato al Supermercato semi di papavero blu (per dolci diceva la dicitura) la prima somministrazione hanno gradito, le successive niente li hanno scartati :unsure:
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Aggiornamenti e sviluppi delle colonie

Messaggioda kikko » 17/07/2019, 16:42

Ciao Lio! Si è terriccio ne metto un po’ perché rovistano molto volentieri. Peró lo faccio asciugare molto bene prima di inserirlo per evitare che ci sia troppa umidità non voglio muffe. L’acqua per esempio la somministro nelle palline di cotone, oppure nelle “capocchie” dei cottonfioc appoggiate su un quadratino di stagnola.

Mel camp per i semi prova una cosa... rompili a metà, appena li assaggiano vedi! :-D so che sono piccoli peró con delle pinzette si riesce anche le mie non ne volevano sapere ma ora li accettano perché prima li mettevo interni. Si sono di farmacia purtroppo su internet ne vendono da 100 pezzi, un po’ troppe... perció mi son dovuto organizzare, vedo già che le Messor minor vogliono più spazio, hanno ragione.

Ho notato che le Messor capitatusvanno pazze per i Armadillidium vulgare con quelle mandibole li riducono il poltiglia ogni volta che li metto (due di solito) si avventano.. incredibile :-D

Di seguito vi metto un particolare delle Messor capitatus

Grazie a tutti, soprattutto per i bei consigli che date sul forum, ho seguito bene le vostre lezioni!
Allegati
B00B1681-76B9-497B-9A18-F69200391456.jpeg
3797D7A4-5264-450E-A449-6628D1188647.jpeg
La pupa sottolineata è quella che dicevo, ha un capo molto importante. Al centro le uova.
In fondazione Crematogaster scutellaris, Messor structor Messor minor, Messor capitatus, Solenopsis fugax, Camponotus piceus, Camponotus lateralis
Avatar utente
kikko
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 17 mag '11
Località: roma
  • Non connesso

Re: Aggiornamenti e sviluppi delle colonie

Messaggioda jumpy88 » 17/07/2019, 18:23

@kikko perché nella prima foto una provetta (e solo quella) ha anche il tappo di plastica oltre a quello di cotone? È una specie particolarmente specializzata negli scavi? Per farla respirare hai forato il tappo di plastica?
jumpy88
larva
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 17 ago '16
  • Non connesso

Re: Aggiornamenti e sviluppi delle colonie

Messaggioda Lio » 17/07/2019, 18:58

kikko ha scritto:Ciao Lio! Si è terriccio ne metto un po’ perché rovistano molto volentieri. Peró lo faccio asciugare molto bene prima di inserirlo per evitare che ci sia troppa umidità non voglio muffe. L’acqua per esempio la somministro nelle palline di cotone, oppure nelle “capocchie” dei cottonfioc appoggiate su un quadratino di stagnola

Alle mie quando invece ho messo il terriccio lo prendevano e lo portavano nell'antifuga... il terriccio aderiva e... addio Antifuga... mi sono ritrovato le piccole dappertutto :facepalm:
♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧ LIO ♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧
Avatar utente
Lio
larva
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 18 apr '19
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Aggiornamenti e sviluppi delle colonie

Messaggioda kikko » 17/07/2019, 19:54

Sono delle Solenopsis fugax hanno bisogno di umidità, si il tappo ha dei micro fori. È un metodo inventato da Zambon.

Lio per il momento non ho antifuga, solo tappo che apro ogni giorno!
In fondazione Crematogaster scutellaris, Messor structor Messor minor, Messor capitatus, Solenopsis fugax, Camponotus piceus, Camponotus lateralis
Avatar utente
kikko
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 17 mag '11
Località: roma
  • Non connesso

Re: Aggiornamenti e sviluppi delle colonie

Messaggioda MaelCamp » 17/07/2019, 22:33

kikko ha scritto:Mel camp per i semi prova una cosa... rompili a metà, appena li assaggiano vedi! :-D so che sono piccoli peró con delle pinzette si riesce anche le mie non ne volevano sapere ma ora li accettano perché prima li mettevo interni. Si sono di farmacia purtroppo su internet ne vendono da 100 pezzi, un po’ troppe... perció mi son dovuto organizzare, vedo già che le Messor minor vogliono più spazio, hanno ragione.

Ok thanks proverò..
Da te nun cè un negozio di chimica? Provette da 16 o 18 cm in vetro a circa 0.70/0.90 cent l'una..
Ultima modifica di MaelCamp il 17/07/2019, 23:30, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Aggiornamenti e sviluppi delle colonie

Messaggioda kikko » 17/07/2019, 23:17

Ti sei calato nella parte del romano :lol: comunque si ci sta, un po’ lontano appena riesco ci faccio un giro.
In fondazione Crematogaster scutellaris, Messor structor Messor minor, Messor capitatus, Solenopsis fugax, Camponotus piceus, Camponotus lateralis
Avatar utente
kikko
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 17 mag '11
Località: roma
  • Non connesso

Re: Aggiornamenti e sviluppi delle colonie

Messaggioda MaelCamp » 17/07/2019, 23:24

kikko ha scritto:Ti sei calato nella parte del romano :lol: comunque si ci sta, un po’ lontano appena riesco ci faccio un giro.

Ahahaha no so vissuto a Roma (caput mundi) quasi per 13 anni zona MonteVerde nuovo, Colli Portuensi (ultima volta 2 settimane fa, 1 giorno toccata e fuga) pe salutà gli amici e per vedè un lavoro.. In Sicilia na ciofeca, troppo basse le paghe ti sfruttano soltanto :cry:
Perfetto vedrai che ti trovi bene, ma un pochetto fragili :-D
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Aggiornamenti e sviluppi delle colonie

Messaggioda kikko » 17/07/2019, 23:33

Hahahaha dai quella zona non è male! Roma è bella, purtroppo io noto tutto e mi sta andando sulle scatole. Guarda non credere anche qui ti sfruttano, alcune aziende sono delle... me ne sono capitate certe! Pensala così, qui c’è “lavoro” peró sai che la vita è frenetica e lo stress ti arriva ai capelli. Giù hai una cosa che molti non notano, la tranquillità, si vive meglio è indiscutibile. Ho parenti in Puglia e quando vado anche per 3 mesi mi prende a male risalire, potessi rimarrei lì! Comunque si per le provette dovrei creare una tavola morbida dove appoggiarle, tenerle ferme lateralmente da spilli forse :unsure:
In fondazione Crematogaster scutellaris, Messor structor Messor minor, Messor capitatus, Solenopsis fugax, Camponotus piceus, Camponotus lateralis
Avatar utente
kikko
larva
 
Messaggi: 204
Iscritto il: 17 mag '11
Località: roma
  • Non connesso

Re: Aggiornamenti e sviluppi delle colonie

Messaggioda MaelCamp » 17/07/2019, 23:46

kikko ha scritto:Hahahaha dai quella zona non è male! Roma è bella, purtroppo io noto tutto e mi sta andando sulle scatole. Guarda non credere anche qui ti sfruttano, alcune aziende sono delle... me ne sono capitate certe! Pensala così, qui c’è “lavoro” peró sai che la vita è frenetica e lo stress ti arriva ai capelli. Giù hai una cosa che molti non notano, la tranquillità, si vive meglio è indiscutibile. Ho parenti in Puglia e quando vado anche per 3 mesi mi prende a male risalire, potessi rimarrei lì! Comunque si per le provette dovrei creare una tavola morbida dove appoggiarle, tenerle ferme lateralmente da spilli forse :unsure:


Si condivido le tue idee, ma 100 ero a settimana è troppo poco, l'ultimo a momenti prendevo pure le botte :cry:
Un amico romano diceva: la Sicilia è bellissima, peccato che ci so i siciliani :clap:

Io uso i pannelli fonoassorbenti o qualsiasi altra spugna o altro va bene..
https://www.google.com/search?q=pannell ... rc=_&vet=1
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Aggiornamenti e sviluppi delle colonie

Messaggioda Lio » 18/07/2019, 0:16

kikko ha scritto:Hahahaha dai quella zona non è male! Roma è bella, purtroppo io noto tutto e mi sta andando sulle scatole. Guarda non credere anche qui ti sfruttano, alcune aziende sono delle... me ne sono capitate certe! Pensala così, qui c’è “lavoro” peró sai che la vita è frenetica e lo stress ti arriva ai capelli. Giù hai una cosa che molti non notano, la tranquillità, si vive meglio è indiscutibile. Ho parenti in Puglia e quando vado anche per 3 mesi mi prende a male risalire, potessi rimarrei lì! Comunque si per le provette dovrei creare una tavola morbida dove appoggiarle, tenerle ferme lateralmente da spilli forse :unsure:

Il polistirolo va benissimo per fissare le provette con spilli.
scusate se vado OT ma non bisogna generalizzare troppo la cosa. Io sono siciliana...certo alcuni siciliani sono davvero sgarbati, ineducati, criminali: brutta gente con cui è meglio non avere a che fare... come potrebbe esserlo anche un romano, un piemontese, un pugliese e così via... i cosiddett"terroni" sono stati da sempre "vittima " di pregiudizi... sarebbe meglio smettere.
♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧ LIO ♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧♧
Avatar utente
Lio
larva
 
Messaggi: 274
Iscritto il: 18 apr '19
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Aggiornamenti e sviluppi delle colonie

Messaggioda MaelCamp » 18/07/2019, 0:48

Scusate anche me se vado oltre OT..
Lio, si parlava tra me e Kikko, nun cè offesa pe nessuno, nun si tratta ne di terroni o altro, il problema è la mentalità, il modo di pensare "totalmente" egoistico ecc.. inoltre sei troppo giovane per poter esprimere un opinione totale su quello che ti circonda.. Qui chiudo buonanotte.

Kikko puoi usare anche il sughero ;)
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Aggiornamenti e sviluppi delle colonie

Messaggioda jumpy88 » 18/07/2019, 1:25

Grazie kikko, ancora non mi era capitato di leggere di formiche che in fondazione avessero bisogno di più umidità.

Per quanto riguarda le provette nessuno ha mai pensato di usare tubi in plexiglass? Ci stavo pensando qualche giorno fa leggendo del panico di qualcuno alle prime armi nel dover fare un trasferimento a causa di esaurimento acqua. Ci sarebbero diversi vantaggi:
- ottima trasparenza
- personalizzazione diametro e lunghezza
- personalizzazione colore (magari si trova un colore di luce a cui le formiche non sono sensibili)
- possibilità di riempire il serbatoio senza necessità di trasferimenti riducendo lo stress delle formiche e degli allevatori alle prime armi
jumpy88
larva
 
Messaggi: 155
Iscritto il: 17 ago '16
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 217 ospiti