Regine

Regine

Messaggioda MaelCamp » 16/07/2019, 22:54

Ciaoo a tutti, catturate qualche giorno fa (tranne la P. pallidula), forse so andato un poco in confusione :lol:
Solenopsis fugax?? 5/6 mm
Spoiler: mostra
Immagine
Immagine

Pheidole pallidula? 6/7 mm
Spoiler: mostra
Immagine

Mirmicina 3/4 mm nun so riuscito a mette a fuoco :sad1:
come dimensione è pari alla Tetramorium diomedeum identificata da Winny, ma di colore chiaro simile alla Aphaenogaster splendida ma 2 mm più piccola è più scura..
Spoiler: mostra
Tetramorium diomedeum
Immagine

Dimensioni identiche ma più chiara..
Immagine
Immagine
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Regine

Messaggioda winny88 » 17/07/2019, 0:27

Ciao, Vittorio!

Tra i campioni che mi hai mandato questa volta c'è una regina di Tetramorium punctatum. È davvero minuscola, anche più piccola delle regine di Tetramorium diomedeum, è inferiore ai 4 mm. Sospetto che nell'ultima foto qui possa essere un'altra regina di T. punctatum.

La prima è una Pheidole, la seconda non riesco a capire.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Regine

Messaggioda MaelCamp » 17/07/2019, 0:37

winny88 ha scritto:Ciao, Vittorio!

Tra i campioni che mi hai mandato questa volta c'è una regina di Tetramorium punctatum. È davvero minuscola, anche più piccola delle regine di Tetramorium diomedeum, è inferiore ai 4 mm. Sospetto che nell'ultima foto qui possa essere un'altra regina di T. punctatum.

La prima è una Pheidole, la seconda non riesco a capire.

Ciao Vincè grazie :-D mizzica minuscola proprio :-D
dunque la prima non è Solenopsis fugax? Le ho acchiappate insieme un metro di distanza, visivamente so identiche sarà anche lei una Pheidole.. L'ultima piccola più chiara sempre vicino allo zerbino d'entrata :lol:
Appena riesco con foto più dettagliate le aggiungo.. Grazie :love1:
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Regine

Messaggioda winny88 » 17/07/2019, 0:44

Ah, ho fatto un errore guardando le tue foto... Credevo che la regina in questione fosse quella della prima foto del terzo gruppo, invece sono le foto sotto. Quella è una regina di Temnothorax.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Regine

Messaggioda MaelCamp » 17/07/2019, 0:51

winny88 ha scritto:Ah, ho fatto un errore guardando le tue foto... Credevo che la regina in questione fosse quella della prima foto del terzo gruppo, invece sono le foto sotto. Quella è una regina di Temnothorax.

Capito forse :lol: dunque ricapitolando dove ho scritto Solenopsis fugax sopra lo spoiler è Temnothorax? indi anche la seconda immagine della prima è anche lei Temnothorax

il secondo spoiler è Pheidole

il terzo spoiler so tutte Tetramorium
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Regine

Messaggioda winny88 » 17/07/2019, 0:54

No, allora... Dove hai scritto S. fugax è una Pheidole. Quella dopo non riesco a capire. L'ultima è un Temnothorax, avevo pensato ad altro perché guardavo la prima foto delle ultime 3, che poi ho visto era per confronto.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Regine

Messaggioda MaelCamp » 17/07/2019, 1:05

winny88 ha scritto:No, allora... Dove hai scritto S. fugax è una Pheidole. Quella dopo non riesco a capire. L'ultima è un Temnothorax, avevo pensato ad altro perché guardavo la prima foto delle ultime 3, che poi ho visto era per confronto.

Ah ok capito.. si allora anche la seconda del primo spoiler è Pheidole sono gemelle..
Perfetto capito grazie assai :love1:
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Regine

Messaggioda MaelCamp » 17/07/2019, 15:21

So riuscito a fare un paio di foto più nitide della Regina di Temnothorax sp.
anche lei è al di sotto dei 4 mm :shock: :lol:
Spoiler: mostra
Immagine
Immagine


So nate le prime operaie di Tetramorium diomedeum sui 2 mm :clap: appena riesco scatto 2 foto..
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso

Re: Regine

Messaggioda winny88 » 17/07/2019, 15:26

Andrebbe ovviamente osservata adeguatamente per confermare, ma ne ho viste tante di queste regine e personalmente le ritengo inconfondibili: per me è Temnothorax recedens.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: Regine

Messaggioda MaelCamp » 17/07/2019, 15:38

winny88 ha scritto:Andrebbe ovviamente osservata adeguatamente per confermare, ma ne ho viste tante di queste regine e personalmente le ritengo inconfondibili: per me è Temnothorax recedens.

Grazie Winny :love1:
Avatar utente
MaelCamp
larva
 
Messaggi: 275
Iscritto il: 6 ott '18
Località: Sicilia
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 262 ospiti