Formiche alate e polvere scura

Formiche alate e polvere scura

Messaggioda Cuji » 22/06/2019, 23:46

Buonasera a tutti,
Vi scrivo per avere un aiuto e per capirci qualcosa..
Ho una veranda di legno.
Come.pavimento c è al.primo.strato le mattonelle del.terrazzo poi dei quadrati di legno (tipo pedana) , poi compensato con adesivo e un altro strato di compensato con altro.adesivo .
Mercoledì sera le.prime formiche alate (molte) iniziano a svolazzare per casa. Venerdì sera svolazzanti ancora e inizio.a.spostare la.tenda e trovo una.strada di formiche normali che sembra provenire dalla esterno ma è tardi e buio e.così penso domattina con la.luce trovo.meglio l inizio.
Stamattina mi sveglio e non c era la.minima presEnza di formiche ne alate ne normali.
Aspetto.questa sera e.ricompaiono ma in minor numero. Sono molto poche .
Noto.però ai.bordi della veranda della polvere a mucchi marrone ....
Potrei avere un.formicaio nel.pavimento ?
Cosa devo.fare?
Grazie a tutti :)
Cuji
uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 giu '19
  • Non connesso

Re: Formiche alate e polvere scura

Messaggioda Sara75 » 24/06/2019, 12:35

Ciao, ci vorrebbero delle foto ravvicinate per determinare la specie.
È una normale sciamatura annuale e durerà qualche sera, il formicaio potrebbe essere esterno con uno sbocco all’interno dell’abitazIone oppure trovarsi in una intercapedine. La polvere sarà rosura di legno che le operaie gettano fuori nel costruire le gallerie.
„L'uomo nella sua arroganza si crede un'opera grande, meritevole di una creazione divina. Più umile, io credo sia più giusto considerarlo discendente degli animali.“ _Charles Darwin.

http://pikaia.eu/
Avatar utente
Sara75
moderatore
 
Messaggi: 2218
Iscritto il: 12 ott '13
Località: Genova
  • Non connesso

Re: Formiche alate e polvere scura

Messaggioda Cuji » 26/06/2019, 12:12

Grazie per la risposta!
C è un modo per capire dove sta il.formicaio?la polverina è a mucchietti lungo l'incontro tra la parete e il pavimento.....da dove arriva?dal pavimento o dalla parete?cosa dovrei fare ora?
Grazie per l'aiuto!
Cmq.le formiche senza.ali che camminano per la.veranda sono minuscole sul.mattoncino. ....
Cuji
uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 22 giu '19
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 132 ospiti