Identificazione di due regine

Identificazione di due regine

Messaggioda ŠpidĖrman » 15/06/2019, 15:02

Buongiorno a tutti. Volevo conferme sull'identificazione di queste due regine visto che ho qualche idea ma anche qualche dubbio a causa della loro ridotta dimensione. Chiedo in anticipo scusa per la qualità pessima delle foto ma non ho attrezzatura adeguata. Sono state entrambe raccolte sul muro bianco di una abitazione vicino a L'Aquila, nel centro dell'Abruzzo, a 700 mslm. La prima leggermente più piccola, raccolta il 9 Giugno alle 10 di mattina, non ho pensato a fotografarla vicino ad un metro, ieri ha iniziato a deporre. La seconda era ancora alata, le ali erano ancora in ottima condizione, tanto che sono tuttora molto scettico sul fatto che sia feconda anche se ieri mattina ha iniziato a dealarsi, raccolta alle 8 di sera. Entrambe le giornate molto calde ed è da più di due settime che non piove. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto
Allegati
compressjpeg.zip
(1.79 MiB) Scaricato 168 volte
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: Identificazione di due regine

Messaggioda ŠpidĖrman » 15/06/2019, 20:36

Sono molto preoccupato da questa prima regina che ho postato, nel senso che l’ho trovata a 3 metri contati da due o tre piccoli formicai di Lasius niger posti su un buchetto in un davanzale(o almeno quello che credo essere lasius niger, appena mi sará possibile posso anche allegare la foto del nido) con operaie estremamente titubanti, che si avventurano fuori solo a quest ora è mettono appena fuori la testa, credo sintomo di una colonia ancora giovane.. al primo tentativo di cercare una loro regina mi si è palesata immediatamente davanti, e non credendo a tanta grazia L ho messa in provetta immediatamente...Ieri sera però da uno di questi nidi è uscita una regina pronta per volare e altri diversi alati, e il suo gastro non mi sembrava uguale a quello della mia regina, anche se le dimensioni devo dire che più o meno coincidevano, entrambi non superiori agli 8 millimetri credo, se non 7...la mia paura è che sia una Lasius fuliginosus ed io non ho nè la possibilità di reperire pupe ausiliarie, nè credo l’esperienza per occuparmene e mi dispiacerebbe lasciarla morire. Scusatemi se sono un pò prolisso ma non mi so spiegare con meno parole!!! :-D Ultima cosa che scrivo, giuro :-D è che a pochi metri c è anche un nodo di Camponotus lateralis...
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: Identificazione di due regine

Messaggioda FormicaLove » 16/06/2019, 22:26

Ciao, sono Lasius sp., ma non sono regine parassite :yellow:
Se la tua regina ha il gastro più gonfio può solo essere un buon segno di deposizioni abbondanti.
Spoiler: mostra
LE MIE FORMICHE
Lasius lasioides
Camponotus piceus
Pheidole pallidula x5
Avatar utente
FormicaLove
pupa
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 26 nov '17
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: Identificazione di due regine

Messaggioda ŠpidĖrman » 16/06/2019, 22:49

Grazie mille FormicaLove... Mi sono un attimo preoccupato quando ho visto una foto di Lasius fuliginosus che sembrava molto simile alla mia anche se effettivamente era un pò improbabile!! :lol: magari se riuscissi a fare una foto decente potró cercare aiuto per identificare la specie, ma la vedo dura tra la fotocamera de telefono e la mia incapacità di fare foto accettabili...comunque trovo incredibile il comportamento che hanno questi animali, è fantastico vedere come quando vado ogni due giorni a vedere la situazione (lo so, nn resisto a lasciarle lì una settimana senza dargli un occhiata), appena sposto la carta argentata dalla provetta come si fiondano sulle uova come a proteggerle ed a spostarle al sicuro!!
“Parvula (nam exemplo est) magni formica laboris
Ore trahit, quodcunque potest, atque addit acervo
Quem struit; haud ignara ac non incauta futuri.”

Orazio
Avatar utente
ŠpidĖrman
pupa
 
Messaggi: 449
Iscritto il: 14 giu '19
Località: Vicino L’Aquila - Abruzzo
  • Non connesso

Re: Identificazione di due regine

Messaggioda FormicaLove » 16/06/2019, 22:51

Sono animali molto interessanti. Mi raccomando a non stressarle troppo!
Spoiler: mostra
LE MIE FORMICHE
Lasius lasioides
Camponotus piceus
Pheidole pallidula x5
Avatar utente
FormicaLove
pupa
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 26 nov '17
Località: Cosenza
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 282 ospiti