2 domande

2 domande

Messaggioda Riky722 » 16/04/2019, 20:05

Buonasera, due domandine veloci veloci
1)Appena nasce la mia prima operaia di Messor Barbarus, comincio a dare semi schiacciati o aspetto e all'inizio dò solo grilli e camole?
2)Ho una scatoletta con circa 15 grilli piccoli/medi. A differenza delle camole è molto più difficile prenderne uno ed ucciderlo. C'è un modo pratico per sceglierne uno e ucciderlo senza fughe o bisogna necessariamente uccidere tutti i grilli?
Riky722
uovo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 30 mar '19
Località: Italia
  • Non connesso

Re: 2 domande

Messaggioda Heidi » 16/04/2019, 20:51

Il genere Messor non consuma insetti ma attinge le proteine direttamente dai semi che gli forniamo.
Io ho iniziato a fornire i primi semi schiacciati dalla seconda operaia(essendo che iniziavano a mordicchiare il cotone d'ingresso)
Le formiche trasportano fino a 20 volte il loro peso perché non hanno un sindacato.
(Anonimo)
Avatar utente
Heidi
larva
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 15 set '16
  • Non connesso

Re: 2 domande

Messaggioda Riky722 » 16/04/2019, 21:09

Ma non devo fornire insetti nemmeno una volta a settimana? Solo semi?
Riky722
uovo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 30 mar '19
Località: Italia
  • Non connesso

Re: 2 domande

Messaggioda GianniBert » 16/04/2019, 23:21

Heidi ha scritto:Il genere Messor non consuma insetti ma attinge le proteine direttamente dai semi...


Questa informazione non è corretta. Anche se è vero che il Genere Messor ha una predilezione per i semi, dai quali ricava le proteine, non disdegna assolutamente quelle animali. Non essendo cacciatrici, queste formiche raccolgono soprattutto insetti già morti, ma certamente li gradiscono.
Se è vero che la dieta può essere essenzialmente di semi nella prima parte della vita della colonia, integrare con piccoli insetti morbidi non è affatto sbagliato, anche se in piccole dosi.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: 2 domande

Messaggioda Riky722 » 17/04/2019, 18:08

Grazie mille. Quindi comincio con i semi e dò insetti più tardi?
Riky722
uovo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 30 mar '19
Località: Italia
  • Non connesso

Re: 2 domande

Messaggioda pax » 17/04/2019, 20:24

Heidi ha scritto:Il genere Messor non consuma insetti ma attinge le proteine direttamente dai semi che gli forniamo.
Io ho iniziato a fornire i primi semi schiacciati dalla seconda operaia(essendo che iniziavano a mordicchiare il cotone d'ingresso)

Credo tu debba fare un bel ripasso riguardante l'allevamento prima di dar consigli così errati....
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1176
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: 2 domande

Messaggioda yurj » 17/04/2019, 21:35

Riky722 ha scritto:Grazie mille. Quindi comincio con i semi e dò insetti più tardi?


Parti con i semi di tarassaco, poi man mano che la colonia cresce puoi dare qualche insetto e ampliare la gamma dei semi.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: 2 domande

Messaggioda Atramandes » 18/04/2019, 9:14

Ti hanno già dato molti consigli utili, volevo solo aggiungere che in questa specie sono le operaie maggiori a svolgere la funzione di ''schiacciasemi'', per questo è meglio iniziare con i semi di tarassaco o anche quelli di erba ''da prato'' finchè non compaiono le prime operaie ''capoccione'' in grado di rompere qualsiasi seme. A quel punto si può iniziare ad usare il classico misto semi per canarini o per pappagallini, senza dover schiacciare a mano i semi più massicci.

Per quanto riguarda i grilli, secondo me sono scomodi come insetti da pasto per le formiche, proprio perchè difficili da catturare con le pinze, difficili da far riprodurre (serve la vaschetta col substrato umido e sono cannibali) e puzzano come sepolture. Io mi trovo molto meglio con le Blatta lateralis. Detto questo, per prenderli meglio io li tenevo in una vasca dai bordi alti ed usavo una pinza lunga 30 cm, se ti avvicini piano piano non si spaventano e se sei abbastanza agile con le pinze riesci a catturarli facilmente, dopo un pò di pratica. Sennò vai di retino per acquari. :lol:
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: 2 domande

Messaggioda Riky722 » 18/04/2019, 13:52

Ho capito. Grazie a tutti per la gentilezza
Riky722
uovo
 
Messaggi: 94
Iscritto il: 30 mar '19
Località: Italia
  • Non connesso

Re: 2 domande

Messaggioda Heidi » 19/04/2019, 17:39

:cry: Scusate...mea culpa :cry:
Le formiche trasportano fino a 20 volte il loro peso perché non hanno un sindacato.
(Anonimo)
Avatar utente
Heidi
larva
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 15 set '16
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 133 ospiti