Problema trasloco provette senz'acqua

Problema trasloco provette senz'acqua

Messaggioda ErNanna » 31/10/2018, 13:53

Salve, ho 2 colonie di Camponotus sp. che nonostante abbiano finito quasi (in un paio/3 giorni finirà) l'acqua nella provetta non riesco a far spostare in altre provette nemmeno a cannonate. Potrebbe influire il fatto che le provette siano state precedentemente utilizzate per la cattura di altre formiche?
Comunque sia come si può fare visto che ho solo queste provette a disposizione e anche provando a spostarle "manualmente" utilizzando dei piccoli colpettini sulla provetta la regina riportava di corsa le pupe nella provetta senz'acqua?
Avatar utente
ErNanna
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 5 lug '18
  • Non connesso

Re: Problema trasloco provette senz'acqua

Messaggioda Heidi » 01/11/2018, 18:45

Si consiglia sempre di pulire bene le provette ogni volta che si utilizzano.
Per esempio io le metto in acqua bollente per 20 secondi.
Per il trasloco si possono dare dei colpetti sempre con estrema attenzione,
Spero di essere stato utile :D
Le formiche trasportano fino a 20 volte il loro peso perché non hanno un sindacato.
(Anonimo)
Avatar utente
Heidi
larva
 
Messaggi: 142
Iscritto il: 15 set '16
  • Non connesso

Re: Problema trasloco provette senz'acqua

Messaggioda AntAlbert » 01/11/2018, 23:34

Per prima cosa ti consiglio se non hai ancora letto questa pagina che offre tutte le informazioni per il cambio di provetta http://www.formicarium.it/index.php/cur ... na-colonia

Se comunque si ostinano a noi spostarsi io, in questi casi(non so se è consigliato farlo ma lo suggerisco comunque) attacco le due provette e poi le metto in verticale con la nuova sotto e puntandoli contro la luce. Con questo metodo, anche se un po eccessivo, le colonie si trasferiscono nel giro di pochissimo tempo e si evita di aspettare lunghi tempi portano a stressare le nostre formiche. Fin'ora non ho mai riscontrato problemi e tutte con cui ho utilizzato questo metodo regine stanno bene che mai.
Lasius emarginatus --> 20 operaie ×3
Lasius flavus
Camponotus ligniperda
Solenopsis fugax
Tetramorium sp
AntAlbert
uovo
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 10 ago '18
Località: Brescia
  • Non connesso

Re: Problema trasloco provette senz'acqua

Messaggioda ErNanna » 02/11/2018, 9:43

Heidi ha scritto:Si consiglia sempre di pulire bene le provette ogni volta che si utilizzano.
Per esempio io le metto in acqua bollente per 20 secondi.
Per il trasloco si possono dare dei colpetti sempre con estrema attenzione,
Spero di essere stato utile :D


Ok, io le avevo pulite con acqua a temperatura ambiente per qualche secondo pensando bastasse a sciacquare i feromoni delle altre. Provo col metodo dell'acqua bollente per 20". Grazie del consiglio.
Avatar utente
ErNanna
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 5 lug '18
  • Non connesso

Re: Problema trasloco provette senz'acqua

Messaggioda ErNanna » 02/11/2018, 9:51

AntAlbert ha scritto:Per prima cosa ti consiglio se non hai ancora letto questa pagina che offre tutte le informazioni per il cambio di provetta http://www.formicarium.it/index.php/cur ... na-colonia

Se comunque si ostinano a noi spostarsi io, in questi casi(non so se è consigliato farlo ma lo suggerisco comunque) attacco le due provette e poi le metto in verticale con la nuova sotto e puntandoli contro la luce. Con questo metodo, anche se un po eccessivo, le colonie si trasferiscono nel giro di pochissimo tempo e si evita di aspettare lunghi tempi portano a stressare le nostre formiche. Fin'ora non ho mai riscontrato problemi e tutte con cui ho utilizzato questo metodo regine stanno bene che mai.


Esattamente quello che avevo provato ma la regina sembrava Flash nel riportare tutto nella "sua" provetta. Ho rinunciato quando mi sembrava fosse troppo sfiancata dallo sforzo. Fortunatamente un po' di acqua è riuscita a prenderla dalla provetta che sarebbe dovuta essere la loro nuova tana e oggi l'ho controllata nuovamente e si è ripresa fortunatamente. Provo in giornata a farla traslocare altrimenti le libero su un tronco morto che avevo forato sperando che qualche Camponotus potesse utilizzarlo come nido per una colonia in modo da ottenere una mia sorgente di regine in futuro.
Avatar utente
ErNanna
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 5 lug '18
  • Non connesso

Re: Problema trasloco provette senz'acqua

Messaggioda ErNanna » 02/11/2018, 10:52

Heidi ha scritto:Si consiglia sempre di pulire bene le provette ogni volta che si utilizzano.
Per esempio io le metto in acqua bollente per 20 secondi.
Per il trasloco si possono dare dei colpetti sempre con estrema attenzione,
Spero di essere stato utile :D


Utilissimo!
Ho trasferito entrambe le colonie: in meno di 5 minuti la prima e in un quarto d'ora/20 minuti la seconda.
Avatar utente
ErNanna
uovo
 
Messaggi: 48
Iscritto il: 5 lug '18
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 231 ospiti