Regina del mare

Regina del mare

Messaggioda YOHAN » 28/07/2018, 15:44

Salve a tutti, da un paio di settimane ormai ho trovato girovagando per il ponte (in barca) una regina di Lasius/Tapinoma (localita Elba/corsica). Stavo per rilasciarla quando mi sono ricordato che a l’insaputa di tutti, una colonia di Pheidole pallidula trionfa insieme ad una di Crematogaster sp. proprio qua, in barca a vela. Nonostante le vibrazioni del motore e le onde queste colonie non sembrano risentirne. Perciò ho pensato di darle una possibilità :mrgreen:
Ho messo la regina al buio, in un piccolissimo contenitore di plastica insieme alla parte trasparente di una siringa (troppo stretta per sostituire una provetta), ma lei preferisce nascondersi nel cotone. Inumidisco il cotone ogni sei giorni circa, e avendo il torace più grande della testa non gli do da mangiare.
Mi domandavo, il fatto che pervia dello stress (ovviamente) non ha ancora deposto, possa diventate un danno permanente? Il tutto va bene o dovrei rilaciarla in natura? Lasciatemi i vostri consigli nei commenti :-D
Giovanni
Spoiler: mostra
Le mie regine:
In provetta:
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
#cedutaLasius emarginatus x3
#RIPLasius lasioides
YOHAN
uovo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 30 giu '18
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: Regina del mare

Messaggioda messor » 28/07/2018, 16:05

Io ti consiglierei di metterla in provetta, hai una maggiore possibilità di osservazione.
Comunque non credo si tratti di una "banale" Lasius o Tapinoma dal ambiente in cui l'hai ritrovata mi sembrerebbe di più essere una regina di Lepisiota nigra una specie molto particolare che vive nelle rocce a picco sul mare (nella maggior parte dei casi) :wow: !
Tanto per confermare la mia ipotesi...non è che puoi fare una foto della reginetta così ci leviamo il dubbio?
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Regina del mare

Messaggioda YOHAN » 28/07/2018, 16:11

messor ha scritto:Io ti consiglierei di metterla in provetta, hai una maggiore possibilità di osservazione.
Comunque non credo si tratti di una "banale" Lasius o Tapinoma dal ambiente in cui l'hai ritrovata mi sembrerebbe di più essere una regina di Lepisiota nigra una specie molto particolare che vive nelle rocce a picco sul mare (nella maggior parte dei casi) :wow: !
Tanto per confermare la mia ipotesi...non è che puoi fare una foto della reginetta così ci leviamo il dubbio?


La provetta non riesco atrovarla, nel frattempo cercherò una da giardinaggio, Entro domani invierò una foto, ma per ora le posso dire che ha le zampe e le antenna gialle :-D
Spoiler: mostra
Le mie regine:
In provetta:
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
#cedutaLasius emarginatus x3
#RIPLasius lasioides
YOHAN
uovo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 30 giu '18
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: Regina del mare

Messaggioda YOHAN » 29/07/2018, 14:25

Buongiorno a tutti, oggi ho finalmente fatto il primo servizio fotografico a la nuova monarca, le onde hanno impedito di mettere bene a fuoco, ma almeno una fotografia ben nitida del gastro è riuscita :)
Allegati
334A696B-BA1A-48E7-9332-A4DD43B878CB.jpeg
Le zampette sono chiaramente gialle
D4FB0F49-BDDA-42CE-82CD-3EC00D8A939B.jpeg
Mi spiace ma la siringa ha impedito di focalizzare i dettagli
Spoiler: mostra
Le mie regine:
In provetta:
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
#cedutaLasius emarginatus x3
#RIPLasius lasioides
YOHAN
uovo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 30 giu '18
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: Regina del mare

Messaggioda YOHAN » 30/07/2018, 13:51

L’ho messa al buio in uno scaffale avvolta dalla carta per limitare le vibrazioni, mi potreste aiutare con l’identificazione? Grazie :-D
Spoiler: mostra
Le mie regine:
In provetta:
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
#cedutaLasius emarginatus x3
#RIPLasius lasioides
YOHAN
uovo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 30 giu '18
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: Regina del mare

Messaggioda messor » 30/07/2018, 19:02

Non è una Lepisiota sp., forse avevi ragione tu, Lasius sp. o Tapinoma sp.... però è strano, in quel ambiente... :unsure:
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Regina del mare

Messaggioda MikyMaf » 30/07/2018, 19:32

Beh nemmeno le Pheidole pallidula e le Crematogaster scutellaris sono tipiche di quell'ambiente, eppure ci sono... :)
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Regina del mare

Messaggioda YOHAN » 31/07/2018, 19:53

Scusate, ma ora come faccio, non posso mica tenere una Formica banale sp? Potrei aiutare inviando altre foto o facendo qualcos’altro?
Spoiler: mostra
Le mie regine:
In provetta:
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
#cedutaLasius emarginatus x3
#RIPLasius lasioides
YOHAN
uovo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 30 giu '18
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: Regina del mare

Messaggioda Atramandes » 01/08/2018, 8:56

YOHAN ha scritto:Scusate, ma ora come faccio, non posso mica tenere una Formica banale sp? Potrei aiutare inviando altre foto o facendo qualcos’altro?


Ciao, si e' meglio se fai qualche altra foto, possibilmente a fuoco. Sono in pochi sul forum che riescono ad indovinare una specie soltanto da una sagoma sfuocata, e io non sono tra questi :lol:
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Regina del mare

Messaggioda YOHAN » 08/08/2018, 21:02

la "Regina_Di_Cuori" finalmente ha deposto! :-D
pare che sua maestà si sia adattata alla vita di mare, una volta uscita dalla siringa sono riuscito a farle un paio di foto decenti, spero che i pochi di voi attivi possano aiutarmi con l'identificazione della specie, grazie...
Allegati
IMG_4807.jpg
IMG_4806.jpg
non si vede per via del bianco su bianco ma la regina di cuori sta tenendo la covata tra le mandibole
Spoiler: mostra
Le mie regine:
In provetta:
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
#cedutaLasius emarginatus x3
#RIPLasius lasioides
YOHAN
uovo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 30 giu '18
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: Regina del mare

Messaggioda AntBully » 08/08/2018, 22:58

A dir la verità tutti i generi finora citati si possono rinvenire eccome vicino al mare. Non è assolutamente raro: ricordo ancora quando andai a Rimini l'ultima volta. Stranamente non erano assolutamente rare le Serviformica né tanto meno i Tapinoma citati.
Comunque si tratta di un Lasius, probabilmente Lasius lasioides.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Colonia del mare

Messaggioda YOHAN » 09/08/2018, 12:03

Salve a tutti,
Non volevo aprire un nuovo argomento per una questione attinente alla vita di mare di una colonia di formiche. La colonia di Pheidole/Myrmeca è stata scoperta :-( , se avere letto i messaggi precedenti sapete che sono per mare accompagnato dalla regina di cuori, una colonia di Crematogaster sp, è un’altra non identificata per mancanza di dieci decimi di vista è il recente naufragio dei miei occhiali :-? :cry: .
La ciotola di crocette del cane è stata assalita e, di conseguenza la colonia scoperta. L’unico modo per salvarla è iniettare una soluzione di acqua e limone nell’entrate del nido e sperare di catturare la regina e la covata durante il trasferimento. So che formicarium non vede di buon occhio il distruggiere nidi già esistenti ma vi ricordò che il veleno per le vespe già usato in passato è a portata di mano e che l’unica cosa che ha impedito di commettere il genocidio è l’idea di liberarsi di loro in maniera naturale, e se non mi muovo niente impedirà l’avvenime dell’olocausto.
Appena posso vi manderò un paio di foto per identificare le operaie.
Spero di avere il vostro consenso e che mi possiate dare tutti i consigli sul ricollocamento in provetta di una colonia altrimenti senza futuro.
Grazie,
Giovanni.
Spoiler: mostra
nel caso in cui l’impresa funzioni, non ho intenzione di tenere una colonia con decine o centinaia di operaie quindi mi farà piacere scambiarla o cederla :-D
Spoiler: mostra
Le mie regine:
In provetta:
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
#cedutaLasius emarginatus x3
#RIPLasius lasioides
YOHAN
uovo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 30 giu '18
Località: Firenze
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 177 ospiti