Ho fatto un errore!!!????

Ho fatto un errore!!!????

Messaggioda andrea979 » 08/08/2018, 18:30

Buonasera a tutti, temo d'aver fatto una cosa che non dovevo fare con la mia regina.
Ieri ho creato una piccola arena dove mettere al suo interno la provetta aperta. Come fondo ho messodei sassi e uno strato di terra, il tutto alto circa 1cm.Fino a stamattina era tutto normale, la regina e le operaie erano nella provetta tranquille. Stasera sono tornato a casa e la provetta è desolatamente vuota. Presumo che si siano tutte nascoste nella terra ma ora che faccio? Le lascio stare e do loro qualche insetto ogni tanto o disfo tutto nel tentativo di recuperare almeno la regina?
Ho usato un contenitore dei gelati(non trasparente) e come antifuga sul coperchio tagliato ho messo della vaselina.
Grazie a tutti
Avatar utente
andrea979
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 27 ago '13
Località: Lazzate (MB)
  • Non connesso

Re: Ho fatto un errore!!!????

Messaggioda Matteo Bell » 08/08/2018, 18:39

Potresti pensare intanto di lasciarle lì ,far seccare ilsubstrato di terra che hai lasciato in Arena. e mettere una nuova provetta con acqua e cotone, ridurne l'entrata con una cannuccia così da rendere il luogo adatto per la regina e la covata ....si dovrebbero spostare da sole a quel punto :unsure:
È una regina di???
In fondazione
Lasius flavus
Formica clara
Lasius niger
Tetramorium sp
Matteo Bell
larva
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 26 set '16
Località: Este in provincia di Padova
  • Non connesso

Re: Ho fatto un errore!!!????

Messaggioda andrea979 » 08/08/2018, 18:56

Scusa... regina di Tetramorium. Quindi mi consigli di togliere la provetta ormai vuota e aspettare qualche giorno prima di rimetterla?
Avatar utente
andrea979
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 27 ago '13
Località: Lazzate (MB)
  • Non connesso

Re: Ho fatto un errore!!!????

Messaggioda EdoEdo » 08/08/2018, 19:26

Purtroppo avrai difficoltà... è un processo che può richiedere settimane se non mesi. Tutto dipendo da loro. Io ti consiglio di fare come ti è stato detto. Non è necessario che togli la provetta, sostituiscila solo in caso finisse il serbatoio di acqua.
Tornando a noi qui la chiave è la pazienza... probabilmente non le vedrai per preschool tempo. Quanti individui conta la colonia?
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Ho fatto un errore!!!????

Messaggioda Robertino » 08/08/2018, 19:27

Le Tetramorium amano il secco cavolo prova a smuovere la terra e recuperare regina e covata nel modo più delicato possibile. Al titolo del
post un clamoroso sì
Le mie formiche
Spoiler: mostra
Messor barbarus
Messor sp.
Campobotus sp.
Camponotus nylanderi
Aracnidi
(a breve) Grammostola pulchripes.[/i]
Avatar utente
Robertino
minor
 
Messaggi: 535
Iscritto il: 20 mag '17
Località: Brindisi,Casale.
  • Non connesso

Re: Ho fatto un errore!!!????

Messaggioda Matteo Bell » 09/08/2018, 0:23

E già,le Tetramorim spsono da quel punto di vista,un po'ostiche,le ho anch'io e faccio difficoltà a fargli cambiare la provetta quando esauriscono l'acqua
In fondazione
Lasius flavus
Formica clara
Lasius niger
Tetramorium sp
Matteo Bell
larva
 
Messaggi: 147
Iscritto il: 26 set '16
Località: Este in provincia di Padova
  • Non connesso

Re: Ho fatto un errore!!!????

Messaggioda andrea979 » 09/08/2018, 12:52

Alla fine ho optato per togliere tutto e cercare almeno la regina. Guardare un contenitore con della terra e una provetta desolatamente vuota non mi piaceva proprio... almeno ho ritrovato la regina e una decina di microscopiche formichine... grazie a tutti per i consigli, siete GRANDI.
Avatar utente
andrea979
larva
 
Messaggi: 140
Iscritto il: 27 ago '13
Località: Lazzate (MB)
  • Non connesso

Re: Ho fatto un errore!!!????

Messaggioda AntBully » 09/08/2018, 16:31

Tetramorium è un genere estremamente resistente, quindi non risentirà di questo... tuttavia, ti consiglio di procedere esattamente come detto da Matteo Bell, ovvero far seccare il terriccio e mettere una provetta con un serbatoio. Questo in linea di massima... con Tetramorium purtroppo il giochino non funziona, dal momento che le sole operaie andrebbero a raccogliere l'acqua da distribuire tramite trofallassi all'intera colonia (la covata non ha bisogno necessariamente di elevata umidità ma sviluppa correttamente anche in ambiente secchi).
Per la prossima arena, la cosa migliore è sempre una colata di gesso, completamente spoglio e spartano, soprattutto con questo genere.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 168 ospiti