Alternativa al cambio di provetta

Alternativa al cambio di provetta

Messaggioda Chiez98 » 19/07/2018, 9:18

Immagino che a tutti noi sia capitato prima o poi di dover cambiare una provetta perchè finiva l'acqua e di conseguenza di stressare la regina nel trasferimento e magari anche di smarrire/danneggiare qualche uovo.
Ecco come ho risolto io il problema MA SOLO con le provette di PLASTICA:
Necessario: filo di ferro sottile non plastificato (eventualmente basta togliere la copertura); siringa con ago; silicone.
Prendere in diagonale la provetta tenendo in alto la colonia e in basso il serbatoio dell'acqua. Arroventare il filo di ferro e bucare la provetta appena sotto il tappo di cotone del serbatoio.
Con la siringa riempire parzialmente il serbatoio.
Chiudere il buco con il silicone.
Quando è asciutta rimettere la provetta in orizzontale.

N.B. Dato che finché la provetta è bucata non c'è più l'effetto "vuoto" del serbatoio se non si tiene la provetta in diagonale in modo che l'acqua non tocchi il cotone lentamente si allagherà la camera della regina.
N.B.2 Ovviamente bisogna aspettare che il silicone sia messo bene e aspettare che asciughi altrimenti è come non averlo messo.
N.B.3 Non usare siliconi tossici. Su questo non so dire quali vadano bene e quali no. Comunque ho risolto il problema così: ho riempito solo per metà il serbatoio dell'acqua. In questo modo anche tenendo in orizzontale la provetta e mettendo il buco tappato in alto l'acqua non tocca il silicone.

Ditemi cosa ne pensate.
PROVETTA IN ARENA
Lasius niger 30-40 operaie
Messor capitatus 10-120 operaie
Tetramonium sp. 120 operaie
Spoiler: mostra
IN FONDAZIONE
2x Solenopsis fugax
2x Formi cunicularia
Tetramorium caespitum
DESIDERI FUTURI
Camponotus vagus, cruentatus, lateralis
Formica fusca, cinerea
Messor structor, wasmanni
Scambiate
Messor minor scambiata a "Messor"
Tetramorium sp. scambiata a "decorrere"
Formica sp. scambiata a "mene"
Avatar utente
Chiez98
larva
 
Messaggi: 110
Iscritto il: 27 dic '17
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Alternativa al cambio di provetta

Messaggioda frank » 24/07/2018, 1:48

Io eseguo una procedura simile quando le operaie tentano di uscire appena rimuovo il cotone, oppure quando è impraticabile spostare tutta la covata nella nuova provetta.
L'unica differenza è che per tappare il buco uso il patafix, così non devo tutte le volte applicare il silicone e aspettare l'asciugatura.
Work in Progress:
Crematogaster scutellaris in allevamento
Lasius emarginatus in fondazione
Messor Capitatus in fondazione
Pheidole pallidula in fondazione
Avatar utente
frank
uovo
 
Messaggi: 68
Iscritto il: 10 apr '17
  • Non connesso

Re: Alternativa al cambio di provetta

Messaggioda GERD » 24/07/2018, 15:18

io con una siringa immetto l'acqua proprio nel cotone del tappo... ho recentemente "scoperto" (poi non so se qualcuno ha gia provato) a riempire la provetta a metà di cotone bagnato (senza serbatoio d'acqua) e riumidifico il cotone una volta a mese con una siringa.
questo metodo ha avunto ottimi risultati con formiche quali Messor capitatus, Lasius niger, Myrmica rubra, Camponotus nylandery.
GERD
uovo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 24 lug '18
  • Non connesso

Re: Alternativa al cambio di provetta

Messaggioda Bhemo » 24/07/2018, 23:02

GERD ha scritto:io con una siringa immetto l'acqua proprio nel cotone del tappo... ho recentemente "scoperto" (poi non so se qualcuno ha gia provato) a riempire la provetta a metà di cotone bagnato (senza serbatoio d'acqua) e riumidifico il cotone una volta a mese con una siringa.
questo metodo ha avunto ottimi risultati con formiche quali Messor capitatus, Lasius niger, Myrmica rubra, Camponotus nylandery.


Cavolo, è un metodo davvero interessante. :clap:
Credo che alla prossima fondazione ti ruberò l'idea!
IN ALLEVAMENTO:
Lasius paralienus;
Solenopsis fugax.
Avatar utente
Bhemo
uovo
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 feb '18
Località: Cantù (CO)
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 229 ospiti