Punto da una Messor Barbarus minor??? Possibile?

Punto da una Messor Barbarus minor??? Possibile?

Messaggioda makavelihhh » 05/07/2018, 23:17

Ciao ragazzi,
ho una colonia di Messor Barbarus da ormai 2 anni. La colonia è fiorente con circa 10'000 operaie.

Oggi stavo salvando delle formiche che erano rimaste intrappolate in un drink through. Ho messo il drink through in una scodella d'acqua esterna al nido per evitare fughe, visto che oltre alla decina intrappolate dentro ce n'erano un'altra trentina che bevevano all'esterno. Ho incominciato a raccogliere le formiche dalla scodella con le pinzette e a ributtarle nell'arena.
Ovviamente, indipendentemente da dove le afferrasi, le combattive messor riuscivano sempre a mordere le pinzette ed erano necessarie diverse energiche scrollate per fargli perdere la presa e farle cadere nel nido.
Dopo una decina di formiche salvate in questo modo ho deciso di velocizzare il processo prendendole con le dita.
E' andato tutto bene fino a quando, afferrando una minor delle più piccole, ho avvertito un'immediata sensazione di bruciore sul polpastrello, come se un minuscolo ago rovente mi avesse punto.

Sono passati una decina di minuti e, per quanto non ci sia nessun gonfiore o arrossamento, sento ancora un formicolio localizzato sul polpastrello...
Come è possibile? Da quanto ne so le Messor Barbarus non hanno pungiglione! E la minor in questione ha mandibole talmente piccole da rendere impossibile che mi abbia perforato l'epidermide!

Cosa può essere successo? Non riesco a trovare una spiegazione...

Opinioni?
makavelihhh
uovo
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 5 lug '18
  • Non connesso

Re: Punto da una Messor Barbarus minor??? Possibile?

Messaggioda YOHAN » 05/07/2018, 23:38

ci sono tanti scenari possibili per quanto improbabili, forse non era una minor, forse una media e non ci hai fatto caso ma anche le minor hanno le mandibole e per quanto deboli fanno comunque male.
Spoiler: mostra
Le mie regine:
In provetta:
Camponotus lateralis
Camponotus ligniperda
#cedutaLasius emarginatus x3
#RIPLasius lasioides
YOHAN
uovo
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 30 giu '18
Località: Firenze
  • Non connesso

Re: Punto da una Messor Barbarus minor??? Possibile?

Messaggioda FormicaLove » 06/07/2018, 14:23

Un morso di Messor sp.è innocuo, ma fa male è in grado persino di tagliare la pelle se fatto da una grande major!
Se le tue formiche tendono a mordere la prossima volta basta che usi dei guanti :yellow:
Spoiler: mostra
LE MIE FORMICHE
Lasius lasioides
Camponotus piceus
Pheidole pallidula x5
Avatar utente
FormicaLove
pupa
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 26 nov '17
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: Punto da una Messor Barbarus minor??? Possibile?

Messaggioda ParroccheTTo » 11/07/2018, 14:13

L'ipotesi più probabile che mi viene in mente è che, in seguito ad un morso che ha quindi (anche magari debolmente) bucato l'epidermide, la formica abbia iniettato acido formico.
Sullo strato corneo della pelle è impercettibile, ma dentro una ferita risulta piuttosto fastidioso.
Non sei assolutamente stato ferito da un ipotetico pungiglione: le M. barbarus ne sono sprovviste.

:arrow: Effetti acido formico

Spoiler: mostra
Immagine
.
Immagine
Avatar utente
ParroccheTTo
major
 
Messaggi: 1247
Iscritto il: 14 mag '11
Località: Venezia (isole)
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 170 ospiti