Identificazione

Identificazione

Messaggioda pietro » 12/06/2018, 1:25

Buonasera a tutti, è da un po’ che non scrivo dato che ho dovuto abbandonare momentaneamente la mia passione per questi piccoli insetti... purtroppo ad oggi non ho più nessuna colonia e vorrei ricominciare da questa reginetta ( premesso che la mia abilità di identificazione si è arrugginita e non poco), l’ho trovata sta sera all’imbrunire, in provincia di Milano con temperatura di 24° gradi. Le dimensioni sono 7 mm.
Chiedo scusa per le foto ma è tutto quello che sono riuscito a fare.
Secondo un mio parere potrebbe trattarsi di una Lasius sp. (e qualcuno gentilmente mi ricorda come si fa il corsivo)...


ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
pietro
larva
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 8 mag '16
  • Non connesso

Re: Identificazione

Messaggioda Mene » 12/06/2018, 8:54

Buongiorno Pietro!

È sicuramente una Lasius parassita forse umbratus ma non ne sono sicuro. Per un identificazione precisa servirebbero foto più dettagliate.
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Identificazione

Messaggioda pietro » 12/06/2018, 11:33

Intanto grazie mille! Ma mi sa che la libero... se gli somministro dei delle larve o pupe del generale Lasius riuscirebbe la fondazione oppure serve per forza una colonia già sviluppata in cui metterla?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pietro
larva
 
Messaggi: 135
Iscritto il: 8 mag '16
  • Non connesso

Re: Identificazione

Messaggioda AntBully » 12/06/2018, 11:37

No, bastano bozzoli e larve. Fondamentale è anche qualche operaia, da inserire una per volta. Già 7 operaie, 30/40 unità fra larve e bozzoli è perfetto.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso


Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 175 ospiti