Identificazione

Re: Identificazione

Messaggioda Azael » 21/05/2018, 18:22

messor ha scritto:Meno di un giorno

Non sempre meno di un giorno, a volte possono metterci anche più di una settimana a causa di stress o di temperature basse. Controlla le regine 1 volta ogni settimana ( per non causare stress alle regine ) e vedrai che faranno le prime uova ;)
Le mie formiche
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
Crematogaster scutellaris x1
Avatar utente
Azael
pupa
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 25 ott '17
Località: Campania
  • Non connesso

Re: Identificazione

Messaggioda EdoEdo » 22/05/2018, 16:04

Boh, sarebbe utile una macro sulla provetta. Comunque si tratta di trovare dei pallini bianchi sul vetro. Se non ci sono vuol dire che non ha ancora deposto e viceversa.
Spoiler: mostra
Regine in fondazione:
- Formica cunicolaria
- Lasius emarginatus x2
- Solenopsis fugax
- Camponotus lateralis
- Tetamorium sp.
- Tapinoma sp.
Avatar utente
EdoEdo
pupa
 
Messaggi: 406
Iscritto il: 31 mag '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Identificazione

Messaggioda Antipodean » 26/05/2018, 16:15

Ciao a tutti,

ciedo scusa se sembrero' pedante con questo post, forse invecchiando sto diventando un rompipalle, e preciso che non e'un attacco personale ad azael, giusto che mi scombicchero tutto quando vedo uno che posta:

"Tapinoma sp."

qualche post dopo:

"Dalle precendenti foto sembrava tutta nera :lol: perdonatemi."

per le seguenti ragioni:

1) La persona che chiede che specie sia magari preferirebbe che la risposta che ottiene si avvicini almeno un pochino alla determinazione corretta, la differenza che c'e' da Tapinoma a Pheidole e come dire lupo e volpe artica.

2) magari quardiamo la foto, si puo' chiaramente vedere che ci sono due nodi tra propodeo e primo segmento dell'addome a gia' sappiamo che non puo' essere un Tapinoma

3) i Tapinoma non e ' che siano le uniche formiche tutte nere, il colore dovrebbe essere una delle ultime cose da guardare per identificare correttamente una specie

Se non si ha la risposta e' meglio non rispondere che sparare a casaccio, sbagliare identificazioni e facile in particolare se le foto non sono chiare, ma in questo frangente bastava ingrandire l'immagine che la Pheidole ci gardava intensamente negli occhi e ci diceva: "nooo, un Tapinoma nooo ..."

Sara' che oggi ho letto la revisione del genere Melophorus che mi ha fatto venire il mal di pancia per le quantita' di cazzate che ci stanno scritte e sono piu' sensibile del solito ...
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

Precedente

Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 225 ospiti