New entry nel forum

Re: New entry nel forum

Messaggioda winny88 » 14/05/2018, 17:35

Dai uno sguardo alle foto del diario di Messor minor di erik il rosso. La regina gliela ho data io, raccolta in zona vesuviana.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: New entry nel forum

Messaggioda MikyMaf » 14/05/2018, 17:43

winny88 ha scritto:Guarda che probabilmente non ne usciranno di molto più rosse di così!

La popolazione che c'è qui in zona vesuviana è per la maggior parte così: colonie quasi completamente nere con solo le operaie più grandi con testa e torace rosso molto scuro.

Molto probabilmente ricadiamo in quella popolazione che Santschi ha descritto come Messor minor capreensis (con località tipica Capri, perfettamente qui di fronte). Sulla validità della sottospecie poi ci sarebbe da approfondire. Potrebbe anche trattarsi di un ecomorfismo della sottospecie nominale dovuto, per esempio, come ipotesi, al suolo vulcanico o altro. Mi è stato infatti suggerito da Fabrizio di provare ad allevare queste colonie per lungo tempo per vedere se il carattere del colore si modifica a lungo termine a causa della cattività che eliminerebbe i fattori ambientali.

Comunque... il colore è questo!

Andando a guardare il diario ho trovato questo tuo messaggio... beh, me le aspettavo un po' più semplici da identificare per un dilettante queste Messor :lol:
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: New entry nel forum

Messaggioda Piovra » 14/05/2018, 18:01

Grazie davvero a tutti per le info, leggendo purtroppo si, confermo ciò che dice Winny88. Nel napoletano sembrano essere uguali (per me inesperto) per cui ho postato le foto. Si la prima è completamente nera mentre la seconda ha una sfumatura marroncina rossa.
Spero di trovare qualcosa di diverso e che abbia una regina che sciami in questi periodi :D
Altrimenti chi me ne regala una?? ahhahahahahahahahahaha
bene, vedo nella gallery la regina che mi indichi.
Piovra
uovo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: 10 mag '18
  • Non connesso

Re: New entry nel forum

Messaggioda Antipodean » 15/05/2018, 12:56

Ciao Winny,

c'e' qualche pubblicazione per separare Messor ibericus da M. structor, lo hai scoperto tu, o hai ricevuto una comunicazione personale da qualcuno che le studia?

Grazie
Andrea
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

Re: New entry nel forum

Messaggioda winny88 » 15/05/2018, 13:38

Ciao, Andrea!

È stata pubblicata la revisione del gruppo structor qualche settimana fa. Lo "structor" è stato separato in 5 specie, resuscitandone 2 e descrivendone altre 2 nuove. 2 specie sono a distribuzione occidentale e 3 orientali.

Gli autori hanno campionamenti (pochi) per l'Italia solo di Messor ibericus, ma ne hanno dello structor tipico per Francia meridionale, Svizzera, Austria e Slovenia, quindi è quasi certo che sia presente anche in Italia almeno al nord.

Io ed Enrico abbiamo fatto un primo controllo sui nostri campioni e il risultato è stato che il 100% di quelli che abbiamo dall'Emilia Romagna alla Sicilia sono Messor ibericus. È possibile, se non probabile, che al centro-sud Italia sia l'unica specie presente.

Va verificato meglio il nord. Inoltre sia a noi sia agli autori della revisione mancano campionamenti per la Sardegna. Un'altra zona dove sarebbe utile verificare, e da cui non abbiamo campioni, potrebbe essere il Salento, dato che è tipico trovare sorprese di specie balcaniche lì e due delle specie del gruppo sono balcaniche meridionali.

La separazione morfologica dell'ibericus dallo structor la abbiamo trovata abbastanza agevole. Magari prossimamente potrei aprire un thread illustrato apposta sull'argomento.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: New entry nel forum

Messaggioda MikyMaf » 15/05/2018, 14:16

winny88 ha scritto:La separazione morfologica dell'ibericus dallo structor la abbiamo trovata abbastanza agevole. Magari prossimamente potrei aprire un thread illustrato apposta sull'argomento.

Ecco, questa sarebbe un'ottima idea :smile:
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: New entry nel forum

Messaggioda Antipodean » 15/05/2018, 18:25

Ciao Winny,

Una cosa che ho spesso notato e' che da noi in Veneto, colonie che trovavo in campagna, in zone agricole e spesso terreno argilloso erano monoginiche e poco aggressive, quelle che trovavo in zone piu' xerofile o associate a zone densamente popolate erano piu' facilmente poliginiche e meno schive. Mi chiedo se ci sia anche una differenza tra popolazioni poliginiche e monoginiche, hai per caso un link per la pubblicazione?

Grazie,
A presto
Andrea
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

Re: New entry nel forum

Messaggioda winny88 » 15/05/2018, 21:17

Non dovrebbero esserci grosse differenze nella ginìa tra structor ed ibericus, potrebbe trattarsi solo di differenze dovute all'adattamento all'ambiente magari.

Il link lo lascio qui, ma purtroppo l'articolo non è Open Access.

https://www.sciencedirect.com/science/a ... via%3Dihub
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Re: New entry nel forum

Messaggioda Antipodean » 16/05/2018, 8:41

Ciao Winny,

ho letto l'abstract e visto la prima tavole, cio' che era possibile vedere a gratis ... e ci lamentavamo di Seifert ... ;/.

Scherzo, ovviamente il futuro della tassonomia ... Il che pero' esclude i poveri mortali dall'essere in grado di identificare un taxon senza un laboratorio multidisciplinare alle spalle. Da quello che capisco dal poco che ho visto dal punto di vista morfologico Messor structor e M. muticus non sono separabili. Non potendo leggere oltre non so come sia la situazione per le altre specie.

Se hai tempo e tu hai letto l'articolo nella sua interezza sarebbe interessante se tu potessi condividere le tue impressioni e darci un'idea sulla distribuzione e differenze morfologiche ed ecologiche delle specie senza doversi addentrare nella parte molecolare.

Grazie per aver condiviso il link
Ciao
Andrea
Antipodean
larva
 
Messaggi: 299
Iscritto il: 17 lug '16
  • Non connesso

Re: New entry nel forum

Messaggioda winny88 » 16/05/2018, 9:53

Per Messor structor e Messor ibericus, come dicevo prima, abbiamo trovato la separazione al controllo microscopico abbastanza agevole. Le discriminanti morfologiche che hanno fornito sono più che soddisfacenti e anche più facili da applicare del "solito".

Cerco di aprire prossimamente una discussione su questo argomento.
Avatar utente
winny88
major
 
Messaggi: 9036
Iscritto il: 23 giu '12
Località: Napoli Vesuvio
  • Non connesso

Precedente

Torna a Richieste di Identificazione

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 204 ospiti