Diario Messor Barbarus by Dec

Diario Messor Barbarus by Dec

Messaggioda dec » 11/05/2018, 23:52

11/05/18:
Torno da scuola alle 14:20 circa apro il pacco con dentro regina operaie provetta cibo ed acqua(arrivate dentro una provetta con cibo acqua e TERRA che io assoultamente vorrei eliminare ma non credo sarà facile) insieme alla regina e qualche operaia minor c'è una o forse due uovo(è la mia prima colonia) vedendo l'acqua quasi finita ed il cotone giallo effettuo prontamente un cambio di provetta forzato portando terra cibo e ovviamente formiche dopo aver rimosso le perdite che potrebbero causare muffa indesiderata.Verso le 16:35 controllo di nuovo le mie formichine e scopro che la regina ha fatto un altro piccolo uovo constatando che sono 2 in totale ma ci potrebbe essere anche un terzo coperto dalla terra, a mio avviso dovrei trasferirle in una piccola arena dato che dargli del cibo è quasi impossibile dato che stanno attaccate al cotone, quindi credo che presto gliene fornirò una, consigli sulla considerazione? Per adesso vado a letto, domani terrò agiornamenti sulla colonia modificando il messaggio progressivamente.
Spoiler: mostra
Coloniette:

- Camponotus Aethiops (10/15 op.)
dec
uovo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 10 mag '18
Località: Livorno
  • Non connesso

Re: Diario Messor Barbarus by Dec

Messaggioda LeoZap89 » 12/05/2018, 1:04

Ciao e benvenuto! Perché non ti presenti al resto del forum nella sezione 'primi passi'? Così ci racconti un po' di cose :)

dec ha scritto:apro il pacco con dentro regina operaie provetta cibo ed acqua(arrivate dentro una provetta con cibo acqua e TERRA che io assoultamente vorrei eliminare ma non credo sarà facile)


se ho capito bene questa colonia l'hai acquistata online (correggimi se ho frainteso). Devi sapere che noi del forum sconsigliamo vivamente l'acquisto in rete a causa di diversi motivi che troverai scritti più volte in molti argomenti.
Detto questo il mio consiglio è di spulciarti tutte le guide nella barra dorata in alto e gli argomenti/diari più rilevanti per iniziare da una buona base di partenza. Consiglio inoltre di leggere le varie FAQ e di utilizzare il tasto 'cerca' prima di aprire nuovi post (per non appesantire il forum).
Fatto ciò, se hai problemi o domande particolari, chiedi pure che qualcuno sarà sicuramente in grado di aiutarti :)

p.s. se riesci cerca di togliere quanta più terra possibile. La prossima volta che dovrai effettuare un trasferimento magari, rovescia tutto in una piccola arena contenente già una nuova provetta (se vuoi puoi oscurare quest'ultima per invogliare lo spostamento). Elimina la terra cercando di fare attenzione alla colonia ed aspetta un po' di tempo. Vedrai che si insedieranno nella nuova dimora senza troppi problemi ;)

Ancora benvenuto e buon allevamento! :)
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: Diario Messor Barbarus by Dec

Messaggioda pax » 12/05/2018, 6:23

Purtroppo non penso sia possibile tenere un diario di una colonia alloctona (colonia proveniente da fuori Italia).
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario Messor Barbarus by Dec

Messaggioda dec » 12/05/2018, 11:54

pax ha scritto:Purtroppo non penso sia possibile tenere un diario di una colonia alloctona (colonia proveniente da fuori Italia).

Perché no?Non ne capisco il motivo..
Spoiler: mostra
Coloniette:

- Camponotus Aethiops (10/15 op.)
dec
uovo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 10 mag '18
Località: Livorno
  • Non connesso

Re: Diario Messor Barbarus by Dec

Messaggioda dec » 12/05/2018, 11:57

LeoZap89 ha scritto:Ciao e benvenuto! Perché non ti presenti al resto del forum nella sezione 'primi passi'? Così ci racconti un po' di cose :)

dec ha scritto:apro il pacco con dentro regina operaie provetta cibo ed acqua(arrivate dentro una provetta con cibo acqua e TERRA che io assoultamente vorrei eliminare ma non credo sarà facile)


se ho capito bene questa colonia l'hai acquistata online (correggimi se ho frainteso). Devi sapere che noi del forum sconsigliamo vivamente l'acquisto in rete a causa di diversi motivi che troverai scritti più volte in molti argomenti.
Detto questo il mio consiglio è di spulciarti tutte le guide nella barra dorata in alto e gli argomenti/diari più rilevanti per iniziare da una buona base di partenza. Consiglio inoltre di leggere le varie FAQ e di utilizzare il tasto 'cerca' prima di aprire nuovi post (per non appesantire il forum).
Fatto ciò, se hai problemi o domande particolari, chiedi pure che qualcuno sarà sicuramente in grado di aiutarti :)

p.s. se riesci cerca di togliere quanta più terra possibile. La prossima volta che dovrai effettuare un trasferimento magari, rovescia tutto in una piccola arena contenente già una nuova provetta (se vuoi puoi oscurare quest'ultima per invogliare lo spostamento). Elimina la terra cercando di fare attenzione alla colonia ed aspetta un po' di tempo. Vedrai che si insedieranno nella nuova dimora senza troppi problemi ;)

Ancora benvenuto e buon allevamento! :)

Grazie mille!Cercherò di togliere più terra possibile il problema è che ha sporcato un po' degli interni della provetta appiccicandosi ai bordi, la colonia l'ho comprata su internet su un sito spagnolo, dato che nella mia città non ci sono esattamente grandi rarità di formiche che effettivamente tornavano comode per iniziare come le cunicularie però la maggior parte dei formicai è all'interno di crepe dei marciapiedi e non credo di poterli scavare per cercare la regina quindi ho preferito comprarla su internet.
Spoiler: mostra
Coloniette:

- Camponotus Aethiops (10/15 op.)
dec
uovo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 10 mag '18
Località: Livorno
  • Non connesso

Re: Diario Messor Barbarus by Dec

Messaggioda dec » 12/05/2018, 12:03

dec ha scritto:11/05/18:
Torno da scuola alle 14:20 circa apro il pacco con dentro regina operaie provetta cibo ed acqua(arrivate dentro una provetta con cibo acqua e TERRA che io assoultamente vorrei eliminare ma non credo sarà facile) insieme alla regina e qualche operaia minor c'è una o forse due uovo(è la mia prima colonia) vedendo l'acqua quasi finita ed il cotone giallo effettuo prontamente un cambio di provetta forzato portando terra cibo e ovviamente formiche dopo aver rimosso le perdite che potrebbero causare muffa indesiderata.Verso le 16:35 controllo di nuovo le mie formichine e scopro che la regina ha fatto un altro piccolo uovo constatando che sono 2 in totale ma ci potrebbe essere anche un terzo coperto dalla terra, a mio avviso dovrei trasferirle in una piccola arena dato che dargli del cibo è quasi impossibile dato che stanno attaccate al cotone, quindi credo che presto gliene fornirò una, consigli sulla considerazione? Per adesso vado a letto, domani terrò agiornamenti sulla colonia modificando il messaggio progressivamente.

12/05/18:
Svegliatomi la mattina controllo le mie formichine provvedendo a dargli un piccolo seme di soffione preso in una parco vicino casa mia, le formiche sono molto difficili da contenere e quindi spesso cercano di scappare e devo aspettare che siano lontane dal cotone per dargli del cibo, inoltre sto provvedendo a togliere la terra, facendo pulizie ho notate oltre 2 perdite(circa 3) il che è davvero un problema perché le operaie si sono ridotte ad un numero ristretto di 4 circa, la cosa positiva sono le piccole uova depositate dalla regina, infine ho deciso di prendere una piccola arena per loro dato che non riesco a dargli del cibo e la provetta è molto sporca, consigli su questo mio parere?Inoltre nel caso lo facessi che tipo di antifuga dovrei utilizzare per formiche come le M. Barbarus particolarmente tenaci?Grazie in anticipo.
Spoiler: mostra
Coloniette:

- Camponotus Aethiops (10/15 op.)
dec
uovo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 10 mag '18
Località: Livorno
  • Non connesso

Re: Diario Messor Barbarus by Dec

Messaggioda pax » 12/05/2018, 18:44

dec ha scritto:
pax ha scritto:Purtroppo non penso sia possibile tenere un diario di una colonia alloctona (colonia proveniente da fuori Italia).

Perché no?Non ne capisco il motivo..


Perché il forum è contrario alla compravendita di formiche ed all'importazione dall'estero di queste per vari motivi che potrai trovare leggendo alcuni argomenti vecchi.
Per l'antifuga si consiglia, come descritto nelle guide, di usare olio Minerale mescolato a grasso di vasellina, il miglior metodo...
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario Messor Barbarus by Dec

Messaggioda dec » 12/05/2018, 19:30

pax ha scritto:
dec ha scritto:
pax ha scritto:Purtroppo non penso sia possibile tenere un diario di una colonia alloctona (colonia proveniente da fuori Italia).

Perché no?Non ne capisco il motivo..


Perché il forum è contrario alla compravendita di formiche ed all'importazione dall'estero di queste per vari motivi che potrai trovare leggendo alcuni argomenti vecchi.
Per l'antifuga si consiglia, come descritto nelle guide, di usare olio Minerale mescolato a grasso di vasellina, il miglior metodo...

Non ne capisco il motivo comunque grazie per il consiglio.
Spoiler: mostra
Coloniette:

- Camponotus Aethiops (10/15 op.)
dec
uovo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 10 mag '18
Località: Livorno
  • Non connesso

Re: Diario Messor Barbarus by Dec

Messaggioda pax » 13/05/2018, 21:01

I motivi sono molti e vari, te ne elenco alcuni.. potrebbero arrivare regine con prole non sua e quindi aggiunta.. possono arrivare specie mal identificate e quindi non richieste.. alcune colonie sono prelevate distruggendo formicai già avviati in natura (prassi severamente vietata)... evitare di importare specie dall'estero per evitare eventuali fughe e conseguenti rischi ambientali, in oltre credo non sia neanche legale. Proprio per scoraggiare queste pratiche sul forum non si parla di negozi e non se ne può far pubblicità o link di riferimento, in oltre si trovano regine a prezzo 0 semplicemente facendo una passeggiata nei giusti periodi, in alternativa c'è la sezione scambi o la banca delle regine. Se hai altri dubbi chiedi pure.

Ti aggiungo anche un paio di link da leggere per approfondire

viewtopic.php?f=39&t=1781

http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=39&t=2629
Spoiler: mostra
Allevate o in allevamento
Crematogaster scutellaris
Temnothorax unifasciatus http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=18&t=12043
Myrmica hellenica colonia con 2 regine
Solenopsis fugax
Lasius emarginatus
Pheidole pallidula
Temnothorax unifasciatus
Messor wasmanni
Cryptopone ochracea
Lasius paralienus
Camponotus nylanderi
Avatar utente
pax
moderatore
 
Messaggi: 1174
Iscritto il: 8 ott '13
Località: Bologna
  • Non connesso

Re: Diario Messor Barbarus by Dec

Messaggioda dec » 16/05/2018, 21:52

pax ha scritto:I motivi sono molti e vari, te ne elenco alcuni.. potrebbero arrivare regine con prole non sua e quindi aggiunta.. possono arrivare specie mal identificate e quindi non richieste.. alcune colonie sono prelevate distruggendo formicai già avviati in natura (prassi severamente vietata)... evitare di importare specie dall'estero per evitare eventuali fughe e conseguenti rischi ambientali, in oltre credo non sia neanche legale. Proprio per scoraggiare queste pratiche sul forum non si parla di negozi e non se ne può far pubblicità o link di riferimento, in oltre si trovano regine a prezzo 0 semplicemente facendo una passeggiata nei giusti periodi, in alternativa c'è la sezione scambi o la banca delle regine. Se hai altri dubbi chiedi pure.

Ti aggiungo anche un paio di link da leggere per approfondire

http://www.formicarium.it/forum/viewtop ... =39&t=1781

viewtopic.php?f=39&t=2629

Ho capito, grazie mille, mi impegnerò nel catturarle verso luglio.
Spoiler: mostra
Coloniette:

- Camponotus Aethiops (10/15 op.)
dec
uovo
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 10 mag '18
Località: Livorno
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 192 ospiti