Non trovo regine

Non trovo regine

Messaggioda Ricky » 23/04/2018, 22:20

Salve sono 3 giorni di seguito che cerco una Camponotus vagus ma nessun risultato, Potreste darmi qualche consiglio per trovarne una.
Grazie in anticipo.
Avatar utente
Ricky
uovo
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 2 apr '18
Località: Alghero SS
  • Non connesso

Re: Non trovo regine

Messaggioda Atramandes » 24/04/2018, 8:51

Ricky ha scritto:Salve sono 3 giorni di seguito che cerco una Camponotus vagus ma nessun risultato, Potreste darmi qualche consiglio per trovarne una.
Grazie in anticipo.


Ciao Ricky,

non sono sicuro che siano gia' sciamate in Sardegna, da quello che so al sud e nelle isole sciamano un po' in ritardo, di solito i primi di Maggio. Nel nord Italia fino in Emilia sono sciamate il 17 Aprile, mentre in Toscana il 20 Aprile.

Detto questo, puoi sempre controllare le colonie, in caso di una imminente sciamatura noterai degli alati che si affacciano dalle entrate, senza pero' uscire, semplicemente assaggiano l'aria e si preparano. Questa specie tendenzialmente sciama in tarda mattinata/primo pomeriggio, di solito le regine non si allontanano molto dal nido ma se ci sono le giuste condizioni possono volare anche per Km.

Per cercare regine di C. vagus e' fondamentale per prima cosa identificare delle grandi colonie, si inizia a cercare nei pressi del nido (su tronchi, rocce, muretti), poi ci si allarga sempre piu' muovendosi verso le zone che di giorno erano esposte al sole diretto. Il momento migliore e' al calare del sole fino alle 22:00 circa. Ti consiglio di usare una torcia a led a luce fredda, le regine essendo molto grandi e nere riflettono la luce e si vedono da diversi metri.

Buona caccia! ;)
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Non trovo regine

Messaggioda Ricky » 24/04/2018, 10:12

Grazie mi sei stato veramente utile
Avatar utente
Ricky
uovo
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 2 apr '18
Località: Alghero SS
  • Non connesso

Re: Non trovo regine

Messaggioda NumeroZero » 25/04/2018, 1:01

Ciao! Posso confermarti che ancora non ho visto segni di sciamature in provincia di Cagliari, ma stai pronto e cerca i formicai con anticipo.. :mrblu:
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Non trovo regine

Messaggioda Zorz » 27/04/2018, 9:41

Ciao ragazzi/e c'e qualcuno in zona Ferrara/Comacchio che abbia trovato Camponotus vagus?
Perchè io oltre a non aver trovato regine ho anche dei problemi nel trovare i formicai di questa specie... ho girato in lungo e in largo per i precedenti 6 giorni senza individuarne nemmeno uno! (Ho cercato in ambienti fittamente alberati, argini dei canali, aree aperte, ambiente urbano, litorale e valle)... quindi se c'e qualcuno da queste parti che ha avuto maggiore fortuna e sa reindirizzare le mie ricerche ne sarei super contento! :-D
Zorz
uovo
 
Messaggi: 17
Iscritto il: 12 giu '17
Località: Ferrara
  • Non connesso

Re: Non trovo regine

Messaggioda FormicaLove » 27/04/2018, 20:34

Se a qualcuno può essere utile,due giorni fa in provincia di Cosenza ho trovato una regina dealata di Camponotus vagus
Spoiler: mostra
LE MIE FORMICHE
Lasius lasioides
Camponotus piceus
Pheidole pallidula x5
Avatar utente
FormicaLove
pupa
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 26 nov '17
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: Non trovo regine

Messaggioda Sparky » 27/04/2018, 20:52

FormicaLove ha scritto:Se a qualcuno può essere utile,due giorni fa in provincia di Cosenza ho trovato una regina dealata di Camponotus vagus

Io le sto cercando. :-o Mi davo per spacciato oramai, ma dici che ho possibilità ancora? Sto' nella Marche.
In allevamento (fondazione): Camponotus lateralis - Crematogaster scutellaris
Cerco: Camponotus cruentatus e herculeanus. (scrivere mp grazie)
Avatar utente
Sparky
uovo
 
Messaggi: 92
Iscritto il: 26 apr '18
Località: Marche
  • Non connesso

Re: Non trovo regine

Messaggioda AntBully » 27/04/2018, 20:57

Vai tranquillo che per un po' sciamano ancora! ;)
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 212 ospiti