Consigli trasferimento colonia

Consigli trasferimento colonia

Messaggioda Nicolò » 23/04/2018, 14:43

Ciao a tutti,
avrei bisogno di qualche conniglio su come rimediare ad un mio errore da neofita dell'anno scorso...
Ad settembre avevo alloggiato una provetta con dentro una colonia di Lasius brunneus (6 operaie) in una piccola arena, per poterle nutrire più comodamente.
Avevo lasciato la provetta aperta e avevo fatto il pavimento dell'arena in... terra setacciata (praticamente sabbia).
Solo dopo una settimana ho notato che le formiche avevano usato la terra per creare camere dentro la provetta, mi sono documentato e ho scoperto che la mia bella idea era qualcosa di molto sbagliato.
Ad ogni modo la regina deponeva e la colonia mangiava.
Non volendo stressare la piccola colonia non ho fatto niente. Attendevo che i numeri aumentassero per pensare ad un trasferimento. Purtroppo, forse a causa di temperature troppo basse(22 gradi), a fine novembre le operaie erano solo 8 -10 e mi sono visto costretto a cominciare l'ibernazione.
Dopo il risveglio ad inizio aprile la situazione stagna, anche se ci sono un 5-6 pupe e le formiche mangiano, non sono sicuro di vedere uova.
La provetta piena di terra non ha più acqua e non posso riempirla per ovvie ragioni, soprattutto se collego la loro attuale provetta a qualsiasi nuova sistemazione, ho paura che trasferiscano la terra.
Per l'acqua ho trovato un sistema provvisorio con una fiala di collirio in arena... ma qual è a questo punto il modo migliore per farle cambiare casa?
Grazie per l'aiuto.

P.S. a parte il problma del traferimento, 23 gradi sono troppo pochi?

P.P.S. Se da il mio racconto notate altri errori che ho commesso, fatemeli notare vi prego, sarei solo grato.
Spoiler: mostra
FORMICHE IN ALLEVAMENTO
Lasius alienus - 8 operaie
Avatar utente
Nicolò
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 17 set '17
Località: Trieste
  • Non connesso

Re: Consigli trasferimento colonia

Messaggioda AntBully » 23/04/2018, 15:50

Ciao!
Principalmente è un errore legato alla visibilità della colonia, non per la colonia stessa (quindi non è così grave).
Come errore principale io vedo più il fatto che tu abbia messo una colonia di piccole dimensioni in un'arena, ma già osservai io con i miei Tetramorium: non incide così tanto! ;)
Come specie è tutto sommato poco allevata e può essere che sia leggermente più lenta degli altri Lasius.
Per trasferire la colonia, l'unica è munirsi di pinzette morbide e raccogliere tutte le unità e trasferirle manualmente.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Consigli trasferimento colonia

Messaggioda Nicolò » 25/04/2018, 19:00

Credi che dovrei procedere ora?
E dovrei sistemarle in un provetta, o posso anche fare un formicario di gesso da 1-2 stanzette?.

Ad ogni modo dopo averle osservate ancora mi sono convinto che le mie siano Lasius alienus.
Spoiler: mostra
FORMICHE IN ALLEVAMENTO
Lasius alienus - 8 operaie
Avatar utente
Nicolò
uovo
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 17 set '17
Località: Trieste
  • Non connesso

Re: Consigli trasferimento colonia

Messaggioda AntBully » 25/04/2018, 19:05

Allora...
Invia una foto perché non puoi confonderti un Lasius alienus con un Lasius brunneus... sono completamente diversi.
La cosa migliore è traslocare la colonia in un'altra provetta o lasciare il tutto così come è.
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2255
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 184 ospiti