Quando inizieranno ad uscire le Formiche?

Quando inizieranno ad uscire le Formiche?

Messaggioda norbyman97 » 13/03/2018, 17:39

Quando usciranno dal "letargo" le Formiche, quelle in natura.
Cioè quelle che quando usciamo di casa troviamo in mezzo alla strada o nel terreno.
Credevo essendo a metà marzo fossero già uscite e in realtà non ne vedo traccia, almeno da me al Sud..
norbyman97
larva
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 7 giu '17
  • Non connesso

Re: Quando inizieranno ad uscire le Formiche?

Messaggioda Mene » 13/03/2018, 20:05

Le temperature sono un po "pazze" questi ultimi mesi quindi non ci stiamo capendo ne niente noi ne le formiche poverine ahhaha.
In Fondazione
Camponotus barbaricus
Camponotus cruentatus


In Allevamento
Crematogaster scutellaris
Avatar utente
Mene
minor
 
Messaggi: 639
Iscritto il: 13 ott '16
Località: Roma
  • Non connesso

Re: Quando inizieranno ad uscire le Formiche?

Messaggioda Vrs » 14/03/2018, 1:31

Suppongo che dipenda soprattutto dalle sp, quelle abituate a climi "da montagna" probabilmente sono già in cerca di cibo.

Per certo ti posso dire che qui al nord in provincia di Varese nei dintorni di casa mia, pur toccando picchi massimi di soli 12 gradi nelle ore più calde della giornata si iniziano a vedere le prime operaie di Lasius emarginatus, che mi ricordo anche l'anno passato essere uscite molto presto con temperature al di sotto dei 15 gradi.
In conpenso ho delle Camponotus ligniperda(non so se ci sia la regina) in un paio di pezzi di legna di conifera salvati in extremis dalla caldaia che, salvo qualche major di pattuglia, ancora stanno rintanate senza farsi mai vedere.
Vrs
uovo
 
Messaggi: 35
Iscritto il: 15 gen '17
Località: Varese provincia
  • Non connesso

Re: Quando inizieranno ad uscire le Formiche?

Messaggioda NumeroZero » 14/03/2018, 11:26

Da me (prov.di Cagliari) sono già attive da un pezzo le Lasius, ma ho visto anche delle Formica e ricomincio a trovare le entrate dei formicai di Messor..se andassi a cercarle, probabilmente, troverei attive anche le più piccole..
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Quando inizieranno ad uscire le Formiche?

Messaggioda norbyman97 » 14/03/2018, 13:02

Ok Aggiornamento.
Ci sono un bel po di colonie in attività,proprio oggi uscite.
All'inizio,cioè dopo essersi risvegliate cosa fa una colonia principalmente? si riorganizza?
norbyman97
larva
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 7 giu '17
  • Non connesso

Re: Quando inizieranno ad uscire le Formiche?

Messaggioda norbyman97 » 14/03/2018, 13:04

NumeroZero ha scritto:Da me (prov.di Cagliari) sono già attive da un pezzo le Lasius, ma ho visto anche delle Formica e ricomincio a trovare le entrate dei formicai di Messor..se andassi a cercarle, probabilmente, troverei attive anche le più piccole..

capito, anche io cercando bene ho trovato alcune colonie.
norbyman97
larva
 
Messaggi: 196
Iscritto il: 7 giu '17
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 174 ospiti