Regina C. Ligniperda disordinata?

Regina C. Ligniperda disordinata?

Messaggioda Montainbici92 » 29/01/2018, 18:55

Buona sera a tutti,

Scrivo per chiedere una informazione sulla mia C. Ligniperda,

È oramai un anno che c'è l'ho, appena la avevo portata a casa e improvettata aveva depositato un per pacchettino di uova,ma poi per colpa di traslochi, stress e quant'altro queste uova non si sono mai schiuse e si sono seccate (giuro che è tutta colpa mia, in quel periodo che avrebbe dovuto stare tranquillissima ha subito degli stress non indifferenti)
Quest'anno invece posso garantirle molta più tranquillità e infatti ha depositato altre 9/10 uova, ma sparse per la provetta e non le ha raggruppate in un pacchetto singolo come di norma, queste uova sono li da qualche giorno, 3 uova sono assieme, invece le altre sono sparse, come mai? Cosa sbaglio?

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Montainbici92
uovo
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 17 lug '16
Località: Biella, piemonte
  • Non connesso

Re: Regina C. Ligniperda disordinata?

Messaggioda AntBully » 29/01/2018, 19:24

Sarebbe sintomo di infertilità.
Attendi la schiusa e lo sviluppo di questa covata.
Il gastro della regina è normalmente dilatato oppure è striminzito?
Dario
"Chi dice che è impossibile, non dovrebbe disturbare chi ce la sta facendo." (Albert Einstein)
Avatar utente
AntBully
moderatore
 
Messaggi: 2253
Iscritto il: 13 giu '15
Località: San Pietro in Casale (BO)
  • Non connesso

Re: Regina C. Ligniperda disordinata?

Messaggioda PomAnt » 29/01/2018, 21:44

E' un brutto segnale di stress o malessere della regina...
la regina ha delle operaie?
se no forse sarebbe meglio alimentarla con moscerini (se li trovi) o piccolissime briciole di prosciutto/bondola, soprattutto se è dall'anno scorso che non mangia...
dalla mia esperienza sono molto delicate in fase di fondazione e tra tutte le uova che depositano una percentuale tra 20 e 80% viene riassimilato dalla regina, in base al suo stato (oserei dire) psico-fisico. :unsure:
così a naso, (non per gufare eh), ma le cose non si stanno mettendo bene... :unsure:
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Regina C. Ligniperda disordinata?

Messaggioda yurj » 29/01/2018, 22:44

La regina ha già deposto? Le hai fatto fare la diapausa a 5-8°C? Le mie sono ancora in cantina.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Regina C. Ligniperda disordinata?

Messaggioda Montainbici92 » 31/01/2018, 19:50

AntBully ha scritto:Sarebbe sintomo di infertilità.
Attendi la schiusa e lo sviluppo di questa covata.
Il gastro della regina è normalmente dilatato oppure è striminzito?


il gastro è bello rotondo
Avatar utente
Montainbici92
uovo
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 17 lug '16
Località: Biella, piemonte
  • Non connesso

Re: Regina C. Ligniperda disordinata?

Messaggioda Montainbici92 » 31/01/2018, 19:54

PomAnt ha scritto:E' un brutto segnale di stress o malessere della regina...
la regina ha delle operaie?
se no forse sarebbe meglio alimentarla con moscerini (se li trovi) o piccolissime briciole di prosciutto/bondola, soprattutto se è dall'anno scorso che non mangia...
dalla mia esperienza sono molto delicate in fase di fondazione e tra tutte le uova che depositano una percentuale tra 20 e 80% viene riassimilato dalla regina, in base al suo stato (oserei dire) psico-fisico. :unsure:
così a naso, (non per gufare eh), ma le cose non si stanno mettendo bene... :unsure:


grazie mille della risposta, del momento che aveva deposto le uova l'anno scorso gli ho sempre lasciato qualcosa da mangiare, dalle proteine, agli zuccheri e fibre. quindi mangiare non le manca.
È parecchio tempo (circa 2 mesi) che non ha proteine, quindi seguo il tuo consiglio e gli somministrerò qualcosa di proteico da te consigliato.
Avatar utente
Montainbici92
uovo
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 17 lug '16
Località: Biella, piemonte
  • Non connesso

Re: Regina C. Ligniperda disordinata?

Messaggioda Montainbici92 » 31/01/2018, 20:05

yurj ha scritto:La regina ha già deposto? Le hai fatto fare la diapausa a 5-8°C? Le mie sono ancora in cantina.


Purtroppo con i vari problemi che ho avuto dall'anno scorso fino ad ora non sono riuscito (non avendo posti fissi) a metterla in diapausa, ha deposto attorno il 15.1.2018 circa 10 uova :roll:

So benissimo che avrei dovuto fare tante cose, ma non immaginate i problemi che ho avuto l'anno scorso fino al mese scorso.
Avatar utente
Montainbici92
uovo
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 17 lug '16
Località: Biella, piemonte
  • Non connesso

Re: Regina C. Ligniperda disordinata?

Messaggioda Montainbici92 » 03/02/2018, 1:39

:clap: La situazione sembra migliorata. :clap:
Come da tempo anche ora si trova all'interno della classica provetta con il fondo di cotone e acqua, ma è aperta dentro a una vaschetta e appena davanti gli ho situato del cibo che non ha toccato, siccome non osa mettere le antenne fuori dalla provetta, ma non me la sento di stressarla ulteriormente e mettere nella provetta del cibo,
la provetta è avvolta da del cartoncino nero così da rimanere un pochino al buio e ha una temperatura costante di 27,5°C
sembra che siano un po aumentato il numero di uova e eccetto 3 che sembrano abbandonate le altre sembra di vederle in un bel pacchettino.
con questa temperatura sembra molto più attiva.

Quest'anno vada come vada, anche se ci fossero solo 2/3 operaie andrebbe bene comunque, l'importante è far arrivare la regina alla prossima ibernazione senza altro stress eccessivo.

Se avete dei buoni consigli sono ben accetti...anzi...mi sarebbero molto utili :wow:
Avatar utente
Montainbici92
uovo
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 17 lug '16
Località: Biella, piemonte
  • Non connesso

Re: Regina C. Ligniperda disordinata?

Messaggioda MikyMaf » 03/02/2018, 8:41

Un consiglio che ti posso dare è togliere la vaschetta e metterle il cibo sul bordo della provetta... uno spazio così grande può essere fonte di stress per le regine, che sono abituate a muoversi in spazi angusti...
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Regina C. Ligniperda disordinata?

Messaggioda Montainbici92 » 03/02/2018, 15:22

MikyMaf ha scritto:Un consiglio che ti posso dare è togliere la vaschetta e metterle il cibo sul bordo della provetta... uno spazio così grande può essere fonte di stress per le regine, che sono abituate a muoversi in spazi angusti...



Grazie mille, sarà fatto :tick:
Avatar utente
Montainbici92
uovo
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 17 lug '16
Località: Biella, piemonte
  • Non connesso

Re: Regina C. Ligniperda disordinata?

Messaggioda PomAnt » 04/02/2018, 11:35

se la regina stà bene tapparle (almeno parzialemente) la provetta potrebbe diminuirle lo stress...
io quando ho dovuto nutrite regine in fondazione toglievo il tappo in cotone molto lentamente e mettevo il cibo ritappando, a volte la regina non si accorgeva nemmeno dell'operazione. Poi con lo stesso metodo toglievo il cibo entro 24 ore per evitare muffe.
"L'ultimo passo della ragione, è il riconoscere che ci sono un'infinità di cose che la sorpassano."
Blaise Pascal
Avatar utente
PomAnt
moderatore
 
Messaggi: 2783
Iscritto il: 12 mar '11
Località: Trentino
  • Non connesso

Re: Regina C. Ligniperda disordinata?

Messaggioda Montainbici92 » 04/02/2018, 22:36

PomAnt ha scritto:se la regina stà bene tapparle (almeno parzialemente) la provetta potrebbe diminuirle lo stress...
io quando ho dovuto nutrite regine in fondazione toglievo il tappo in cotone molto lentamente e mettevo il cibo ritappando, a volte la regina non si accorgeva nemmeno dell'operazione. Poi con lo stesso metodo toglievo il cibo entro 24 ore per evitare muffe.
Purtroppo la mia è ipersensibile, sollevando il coperchio della teca con sé ne accorge nemmeno, ma appena cambia l'aria de ne accorge e parte subito in attacco, per questo non vorrei sollevare questa teca di vetro proprio ora che è tranquilla, secondo me le prime 3 nuova le ha abbandonate perché ho agito sulla copertura della provetta, ovviamente non toccando l'interno della provetta.

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk
Avatar utente
Montainbici92
uovo
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 17 lug '16
Località: Biella, piemonte
  • Non connesso

Re: Regina C. Ligniperda disordinata?

Messaggioda Montainbici92 » 13/02/2018, 19:26

confermo di aver chiuso nuovamente la provetta, vediamo come si svolge la situazione
Avatar utente
Montainbici92
uovo
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 17 lug '16
Località: Biella, piemonte
  • Non connesso

Re: Regina C. Ligniperda disordinata?

Messaggioda yurj » 14/02/2018, 11:37

Le provette con regine in fondazione vanno lasciate assolutamente chiuse.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Regina C. Ligniperda disordinata?

Messaggioda Montainbici92 » 14/03/2018, 22:25

chiedo ancora aiuto, ho la provetta che ha ultimato la riserva di acqua, ma non ho una siringa con un ago cosi lungo da arrivare fino alla parte di riserva dell'acqua, non posso aprire la provetta siccome la regina ha deposto le uova proprio attaccato al cotone della provetta
Avatar utente
Montainbici92
uovo
 
Messaggi: 72
Iscritto il: 17 lug '16
Località: Biella, piemonte
  • Non connesso

Prossimo

Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 176 ospiti