Messor Barbarus, qualche consiglio?

Messor Barbarus, qualche consiglio?

Messaggioda shark812 » 05/02/2018, 15:52

Salve, questo è il mio primo post ma è da tempo che vi "spio" :-D
Circa 6 mesi fa acquistai 1 regina Messor Barbarus e dopo il primo periodo in provetta decisi di creare il mio formicaio, le cose sembravano andare molto bene e le formiche abbandonarono da sole la provetta per spostarsi nelle gallerie da loro create.
Il problema è che mi sembra che da quando cio' è accaduto sia diminuito di molto il ritmo di riproduzione e mi stavo chiedendo da cosa potesse dipendere.

Inoltre mi piacerebbe sapere se è normale che il mio firmicaio si sia "diviso" ovvero con la regina da una parte (e qualche formica) e le altre formiche e le uova da una altra (come potrete osservare dalla prima foto).

Vi allego diverse foto del formicaio.

I miei sospetto è che la regina sia esposta troppo alla luce magari, o che sia semplicemente il periodo dell'anno più freddo (anche se comunque in casa ho il riscaldamento molto alto).

Grazie a tutti e complimenti per il forum! :clap:

ImmagineImmagineImmagineImmagine
shark812
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 feb '18
  • Non connesso

Re: Messor Barbarus, qualche consiglio?

Messaggioda FormicaLove » 05/02/2018, 16:23

Ciao!
Innanzitutto ti invito a presentarti nell'apposita sezione del forum.
Allora:quante sono le operaie?
A che temperatura sono state in questo periodo?
Hanno subito stress?
L'avanzamento della colonia a rilento potrebbe essere causata da uno stress dovuto alla grandezza eccessiva del formicaio... temperatura troppo fredda..insomma,vari fattori.Poi se ti informi un po' di più vedrai che questi tipi di nidi sono sconsigliati per vari motivi che ora non sto qui ad elencare.Comunque ora il danno è fatto,ti resta solo che far rimanere stabile la situazione.
Per quanto riguarda la lontananza Delle larve dalla regina è normale credo.Suppongo che mettano li le larve per farle sviluppare al giusto grado di umidità.
Per ultimo,che cibo gli dai?
Spoiler: mostra
LE MIE FORMICHE
Lasius lasioides
Camponotus piceus
Pheidole pallidula x5
Avatar utente
FormicaLove
pupa
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 26 nov '17
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: Messor Barbarus, qualche consiglio?

Messaggioda Azael » 05/02/2018, 16:37

Sono state in ibernazione? L'avanzamento della colonia a rilento è normale se non sono state in ibernazione.
Le mie formiche
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
Crematogaster scutellaris x1
Avatar utente
Azael
pupa
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 25 ott '17
Località: Campania
  • Non connesso

Re: Messor Barbarus, qualche consiglio?

Messaggioda shark812 » 05/02/2018, 16:47

FormicaLove ha scritto:Ciao!
Innanzitutto ti invito a presentarti nell'apposita sezione del forum.
Allora:quante sono le operaie?
A che temperatura sono state in questo periodo?
Hanno subito stress?
L'avanzamento della colonia a rilento potrebbe essere causata da uno stress dovuto alla grandezza eccessiva del formicaio... temperatura troppo fredda..insomma,vari fattori.Poi se ti informi un po' di più vedrai che questi tipi di nidi sono sconsigliati per vari motivi che ora non sto qui ad elencare.Comunque ora il danno è fatto,ti resta solo che far rimanere stabile la situazione.
Per quanto riguarda la lontananza Delle larve dalla regina è normale credo.Suppongo che mettano li le larve per farle sviluppare al giusto grado di umidità.
Per ultimo,che cibo gli dai?


Allora, sinceramente il numero preciso di operaie non saprei dirlo, la temperatura direi sui 22-24°, stress direi proprio di no, no le infastidisco mai ne ricevono vibrazioni. Purtroppo non sapevo che questi tipi di nidi fossero sconsigliati. Il cibo è ancora quello che mi è stato mandato insieme alle formiche stesse
Immagine

Azael ha scritto:Sono state in ibernazione? L'avanzamento della colonia a rilento è normale se non sono state in ibernazione.

No, non sono state in ibernazione
shark812
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 feb '18
  • Non connesso

Re: Messor Barbarus, qualche consiglio?

Messaggioda FormicaLove » 05/02/2018, 16:55

Le Messor sp. sono amanti del caldo,pensa che a 19 gradi la mia colonia stava del tutto immobile.secondo me se alzi le temperature il ritmo aumenta
Spoiler: mostra
LE MIE FORMICHE
Lasius lasioides
Camponotus piceus
Pheidole pallidula x5
Avatar utente
FormicaLove
pupa
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 26 nov '17
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: Messor Barbarus, qualche consiglio?

Messaggioda shark812 » 05/02/2018, 16:59

FormicaLove ha scritto:Le Messor sp. sono amanti del caldo,pensa che a 19 gradi la mia colonia stava del tutto immobile.secondo me se alzi le temperature il ritmo aumenta

grazie mille del consiglio, una lampada ad incandescenza puo' andare bene? (solo di giorno)
O magari una lampada a infrarossi?
shark812
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 feb '18
  • Non connesso

Re: Messor Barbarus, qualche consiglio?

Messaggioda FormicaLove » 05/02/2018, 21:53

Per un formicaio del tuo genere potrebbe andare bene,ma ricorda di non puntare la luce direttamente sul nido.
Spoiler: mostra
LE MIE FORMICHE
Lasius lasioides
Camponotus piceus
Pheidole pallidula x5
Avatar utente
FormicaLove
pupa
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 26 nov '17
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: Messor Barbarus, qualche consiglio?

Messaggioda shark812 » 13/02/2018, 20:10

Perfetto, ho seguito il consiglio e ho messo una lampada ad infrarossi per mantenere la temperatura sui 28-30° e noto che le formiche sono molto più attive, probabilmente era questa la causa principale. Grazie!
shark812
uovo
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 5 feb '18
  • Non connesso

Re: Messor Barbarus, qualche consiglio?

Messaggioda FormicaLove » 13/02/2018, 21:56

Mi fa piacere essere stato utile.
Buona fortuna!
Spoiler: mostra
LE MIE FORMICHE
Lasius lasioides
Camponotus piceus
Pheidole pallidula x5
Avatar utente
FormicaLove
pupa
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 26 nov '17
Località: Cosenza
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 183 ospiti