Problema Messor capitatus

Re: Problema Messor capitatus

Messaggioda Luca.B » 08/04/2011, 19:05

E' sicuramente meno stressante spostarla per poi lasciarla un mese senza guardarla minimamente...che lasciarla dove è ora e ogni 10 giorni stressarla andandogli attorno per darle acqua! :winky:

Non è un trasloco,a questo punto, che fa la differenza...mentre continui interventi di manutenzione si. :happy:

Io ti consiglio di rifare la provetta per poi realmente non guardarla per almeno un mese. :winky:
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Problema Messor capitatus

Messaggioda Phoenix94 » 26/04/2011, 10:20

Sono stato assente per un po dal forum comunque ecco le tristi novita: dopo aver mangiato tutte le uova ne ha deposte un'altra decina con un conseguente drastico calo delle forze (a stento stava dritta), appena me ne sono accorto le ho dato un batuffolo con acqua e moto zucchero, per qualche giorno si è ripresa, poi sono partito e ieri sera, appena tornato, l'ho controllata ed era peggiorata nuovamente, stamattina ho aperto lo scatolo e l'ho trovata morta.... :sad1: :sad1:
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: Problema Messor capitatus

Messaggioda GianniBert » 26/04/2011, 10:40

Triste notizia e risultato deludente... purtroppo molte volte mi è successa la stessa cosa.
La possibilità che questi decessi si verifichino in fase di fondazione sono alte, soprattutto con certe specie. A volte si fa tutto il possibile eppure la regina muore, altre volte la si maltratta, facendole subire ogni sorta di stress e trasloco, eppure fonda tranquillamente...
Non c'è una regola fissa, e le sorprese, anche brutte, sono sempre in agguato.
Spoiler: mostra
Messor barbarus - Camponotus nylanderi - Camponotus claripes - Camponotus cruentatus - ... Kalotermes flavicollis
Avatar utente
GianniBert
moderatore
 
Messaggi: 4494
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Milano
  • Non connesso

Re: Problema Messor capitatus

Messaggioda Phoenix94 » 26/04/2011, 10:46

ho spostato le uova rimaste orfane nella provetta della structor, chissà se continuerà ad allevarle...in caso contrario al massimo le lascerà da parte o le mangerà....comunque ci tenevo davvero tanto alla capitatus per la particolarità delle major :(
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: Problema Messor capitatus

Messaggioda Luca.B » 26/04/2011, 13:30

Anche a me è capitato (e continua a capitare)...come diceva GianniBert, il tasso di mortalità in fase di fondazione è alto e spesso regine apparentemente sane e perfette, non lo sono fisiologicamente o geneticamente...e muoiono.

Inoltre noi le teniamo in fondazione in condizioni "standard" (provetta con serbatoio di acqua). Sto portando avanti qualche studio sull'influenza dell'ambiente sulla fondazione e sto notando come la provetta sia una condizione stressante per alcune regine e ben accetta per altre. Quindi, anche all'interno della stessa specie, non sempre la provetta rappresenta la situazione ideale dove far fondare una regina...e una regina sotto stress tende a mangiare le uova, indebolirsi e alla lunga morire. :sad1:

Le uova dovrebbero tranquillamente essere adottate...
Formiche in allevamento:
C.herculeanus-C.ligniperda-C.lateralis-C.vagus-C.fallax-Myrmica sabuleti-Dolicoderus quadripunctatus-M.scabrinodis-Messor capitatus-M.wasmanni-M.minor-Temnothorax unifasciatus-Crematogaster scutellaris-Polyergus rufescens-Lasius emarginatus-L. flavus-Lasius niger-Lasius umbratus-Lasius fuliginosus-Pheidole pallidula-Solenopsis fugax
Avatar utente
Luca.B
moderatore
 
Messaggi: 5905
Iscritto il: 15 dic '10
Località: Modena
  • Non connesso

Re: Problema Messor capitatus

Messaggioda Phoenix94 » 26/04/2011, 16:09

per ora la regina le tiene a debita distanza dalla sua covata, piu in là vi faro sapere, comunque a giorni credo che avrò le mie prime operaie di structor....FINALMENTE....
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Re: Problema Messor capitatus

Messaggioda dada » 26/04/2011, 16:35

Phoenix94 ha scritto:ci tenevo davvero tanto alla capitatus per la particolarità delle major :(

purtroppo sono cose che succedono... dai, consolati, anche le structor sono molto carine :)
~~~ La mia colonia: Camponotus vagus ~~~
Avatar utente
dada
moderatore
 
Messaggi: 2575
Iscritto il: 24 feb '11
  • Non connesso

Re: Problema Messor capitatus

Messaggioda Phoenix94 » 27/04/2011, 16:12

come da programma sono nate le prime 3 operaie ed entro domani ne nasceranno altre 2 :) comunque aprirò un nuovo post per gli aggiornamenti sulle structor se sarà necassario...
Secondo alcuni testi di tecnica di aeronautica, il calabrone non può volare, a causa della forma e del peso del proprio corpo in rapporto alla superficie alare. Ma il calabrone non lo sa e perciò continua a volare.
[Cit. Igor Sikorski]
Avatar utente
Phoenix94
pupa
 
Messaggi: 319
Iscritto il: 18 mar '11
Località: Foggia
  • Non connesso

Precedente

Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 181 ospiti