Problema post ibernazione, regina e operaie in arena

Problema post ibernazione, regina e operaie in arena

Messaggioda Redden » 10/01/2018, 10:57

Ciao a tutti, ieri ho terminato l'ibernazione della mia colonia di Messor durata 40 giorni in frigo a circa 7°C. Ho mantenuto la provetta chiusa in arena per qualche ora e dopo che la colonia ha ripreso a muoversi ho aperto la provetta, mantenendo un pezzo di cotone come barriera.

Inizialmente non ho notato problemi, ma stamattina ho visto molte formiche, regina compresa, in giro per l'arena, alcune erano intente a foraggiare, altre a vagare o ferme.

Ho aspettato qualche ora ma il risultato non è cambiato, così ho forzato la regina ed entrare in una provetta nuova ed ho rovesciato quella vecchia in arena dato che ormai c'era poca acqua ed era piena di sporcizia. La regina è restata un po' in provetta, poi è tornata in arena verso il punto dove ho rovesciato la provetta vecchia ed infine ha ripreso a vagare lungo il perimetro dell'arena.

Se non ci sono cambiamenti cosa conviene fare? Forzo di nuovo la regina e le operaie in provetta e chiudo?
Grazie.
Redden
uovo
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 set '11
  • Non connesso

Re: Problema post ibernazione, regina e operaie in arena

Messaggioda FormicaLove » 10/01/2018, 14:05

Evidentemente c'è qualcosa che gli manca,che cibo gli stai dando?
Stai umidificando?
Forse dato che sono uscite dall'ibernazione sono affamate,quanto cibo gli hai dato?
Spoiler: mostra
LE MIE FORMICHE
Lasius lasioides
Camponotus piceus
Pheidole pallidula x5
Avatar utente
FormicaLove
pupa
 
Messaggi: 458
Iscritto il: 26 nov '17
Località: Cosenza
  • Non connesso

Re: Problema post ibernazione, regina e operaie in arena

Messaggioda MikyMaf » 10/01/2018, 14:06

Io avrei una domanda: perché le hai tolte dall' ibernazione così presto?
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Problema post ibernazione, regina e operaie in arena

Messaggioda Redden » 10/01/2018, 15:04

FormicaLove ha scritto:Evidentemente c'è qualcosa che gli manca,che cibo gli stai dando?
Stai umidificando?
Forse dato che sono uscite dall'ibernazione sono affamate,quanto cibo gli hai dato?


Durante l'ibernazione avevano i semi accumulati in provetta. Terminata l'ibernazione gli ho fornito nuovi semi, e pezzi di zucchina e pollo.

Per il secondo punto, il nido consiste di una provetta in un'arena di vetro e l'acqua è nella provetta.

MikyMaf ha scritto:Io avrei una domanda: perché le hai tolte dall' ibernazione così presto?


Nelle guide che ho letto l'ibernazione va da 1 a 2 mesi e se non sbaglio, in una delle guide del forum, c'è scritto che le Messor possono anche non farla, quindi in teoria 40gg vanno bene.
Redden
uovo
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 set '11
  • Non connesso

Re: Problema post ibernazione, regina e operaie in arena

Messaggioda MikyMaf » 10/01/2018, 17:17

Ok, L ibernazione per le Messor non è obbligatoria e può durare di meno, Ma mi sembra presto lo stesso.
Gennaio e febbraio (almeno le prime settimane) sono i mesi più freddi (insieme a dicembre), io gliela avrei fatta fare almeno fino a lì.
Dato che le hai tolte rimetterle in ibernazione è fuori discussione (troppi cambiamenti termici).
Se non stanno in provetta vuol dire che c è qualcosa che non va bene: o la provetta è allestita male (o troppo esposta alla luce) oppure il problema è l arena.
Io ti consiglio di metterle in provetta senza farle stressare troppo e proseguire in modo classico mettendole al buio e lasciandole tranquille per qualche giorno, con scorte di cibo e acqua dato che ora sono attive
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Problema post ibernazione, regina e operaie in arena

Messaggioda Redden » 10/01/2018, 18:44

MikyMaf ha scritto:Ok, L ibernazione per le Messor non è obbligatoria e può durare di meno, Ma mi sembra presto lo stesso.
Gennaio e febbraio (almeno le prime settimane) sono i mesi più freddi (insieme a dicembre), io gliela avrei fatta fare almeno fino a lì.
Dato che le hai tolte rimetterle in ibernazione è fuori discussione (troppi cambiamenti termici).
Se non stanno in provetta vuol dire che c è qualcosa che non va bene: o la provetta è allestita male (o troppo esposta alla luce) oppure il problema è l arena.
Io ti consiglio di metterle in provetta senza farle stressare troppo e proseguire in modo classico mettendole al buio e lasciandole tranquille per qualche giorno, con scorte di cibo e acqua dato che ora sono attive


Questa sono l'arena e la provetta (che di solito è coperta con un pezzo di carta):

Immagine

Sono state nella stessa configurazione per mesi prima dell'ibernazione, perchè adesso non dovrebbe più andare bene?

Qualche ora fa le ho rimesse dentro la provetta ma sono uscite di nuovo, allora le ho tenute per 3 ore sotto una lampada sperando che rientrassero nella provetta ma non è cambiato niente. La maggior parte delle operaie sono ferme, un paio gironzolano, una ogni tanto segue la regina e quest'ultima continua muovere le zampe contro i lati dell'arena.
Da notare anche che con l'ibernazione saranno morte almeno una dozzina di operaie, non ho idea se sia normale o meno.

Se continuano così cercherò di metterne il più possibile nella provetta insieme a un po' di semi e chiuderò il tutto.
Redden
uovo
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 8 set '11
  • Non connesso

Re: Problema post ibernazione, regina e operaie in arena

Messaggioda messor » 10/01/2018, 18:53

Prova a fare così: mettile tutte in provetta chiusa, quindi alimentale con un seme spezzettato ogni settimana.
Una colonia così piccola si può gestire tranquillamente in provetta chiusa.

A dimenticavo ... tienile fra i 21 e i 25 gradi!

Ciao!
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Problema post ibernazione, regina e operaie in arena

Messaggioda MikyMaf » 10/01/2018, 19:39

E cosa più importante copri la provetta per renderla buia... se no è ovvio che non ci entrano (magari l hai già fatto ma dalla foto non mi sembra)
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Problema post ibernazione, regina e operaie in arena

Messaggioda messor » 10/01/2018, 20:37

Redden ha scritto:
Questa sono l'arena e la provetta (che di solito è coperta con un pezzo di carta):



La carta non scherma molto la luce io ti consiglio la carta stagnola.
Avatar utente
messor
moderatore
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 6 ago '16
Località: Peschici(puglia)
  • Non connesso

Re: Problema post ibernazione, regina e operaie in arena

Messaggioda Paolo D I » 10/01/2018, 22:50

secondo me i punti sono due
1. la provetta non ha ancora l'odore della colonia visto che hai fatto un cambio
2. la provetta ha un entrata non ridotta che non fa sentire protette le formiche
i consigli sono di richiuderle in provett e riprovare il giorno dopo mettendo una cannuccia nel tappo di cotone per ridurre l'entrata
IN ALLEVAMENTO
1xAphaenogaster subterranea
1x Messor barbarus
2x Messor capitatus
2xCamponotus lateralis
1xCamponotus vagus
2xLasius niger
6xLasius emarginatus
2xFormica cinerea
1xLasius fuliginosus
1xLasius umbratus
1xLasius flavus
1xTetramorium caespitum
Paolo D I
larva
 
Messaggi: 197
Iscritto il: 13 feb '17
Località: Castiglione M.M. (CH)
  • Non connesso


Torna a Messor

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 86 ospiti