Diario Myrmica scabrinodis

Re: Diario Myrmica scabrinodis

Messaggioda Diegomantua » 24/10/2017, 23:06

24/10/17
adozione riuscita: l'operaia si trova bene nella sua nuova colonia e l'antennaha ha ripreso a funzionare :lol: , questa è una buona notizia per il semplice fatto che in primavera andrò a prendere un po' delle larve/pupe dalle colonie nel mio giardino, nella speranza di riuscire di nuovo con l'adozione. Nel frattempo è nata un'operaia, ora sono 7 con quella aggiunta.



STUDI SEPARATI SU REGINE:
Sto conducendo studi da un po' di tempo sulla funzione di operaie da parte delle regine di scabrinodis sia in cattività che in natura.
Ho catturato più di 10 regine, inserite in gruppetti da 3/4 in provette zambon (le alimento regolarmente) non ho notato nulla di strano fino ad oggi, dove aprendo una provetta con 4 regine, trovo ben 3 uova, ora mi chiedo, è possibile che io abbia preso alcune delle regine realmente feconde? Oppure si sono tutte accoppiate con i maschi della colonia? Osserverò cosa uscirà fuori da queste uova. Qualcuno ha ipotesi più plausibili che posso verificare? :domanda:
Allegati
IMG_20171024_225712-800x600.jpg
In foto si vedono tutte le operaie le meno pigmentate sono l'operaia adottata e quella appena sfarfallata. Continuano le deposizioni da parte della regina
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica scabrinodis

Messaggioda Diegomantua » 16/12/2017, 8:43

Aggiornamento:

16/12/17 si è verificata una cosa che non mi sarei mai aspettato dalle Myrmica, innanzitutto sono state deposte uova che ora sono divenute pupe(due per l'esattezza), poi un altro gruppetto di uova sono tutt'ora larve(6 larve), fino a qui tutto bene, ieri controllando la provetta noto altre quattro uova, ormai siamo a metà dicembre e io le sto tenendo circa a 20° ma questa colonietta si dimostra molto, anche troppo attiva direi, sto valutando per far saltare loro la diapausa, sarebbe un bell'esperimento.
Osservando le colonie che sono ho in giardino noto che vi è ancora attività, ma la covata è stata spostata più in profondità.
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica scabrinodis

Messaggioda Diegomantua » 29/12/2017, 16:07

29/12/17 sono nate due operaie dalle due pupe rimaste, la colonia sembra essere attiva, dovrò vedere con cura se far saltare la diapausa a questa colonia che dimostra ancora piena attività.
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica scabrinodis

Messaggioda yurj » 29/12/2017, 16:33

Myrmica mantiene sempre una piccola attività anche a basse temperature, però dovrebbero essere già al freddo da almeno un mese perché un periodo a bassa temperatura è necessario!
Le mie sono a 6-7°C e ci sono comunque operaie che foraggiano ma per lo più sono ferme e la covata non cresce, le regine hanno smesso di deporre.
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica scabrinodis

Messaggioda Diegomantua » 29/12/2017, 16:42

Quindi mi conviene metterle in diapausa? Spero di non aver fatto un grave errore...
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica scabrinodis

Messaggioda yurj » 29/12/2017, 19:11

Niente di irrimediabile però se fossi in te io ora almeno fino a marzo le lascerei al freddo, come sempre sottoponi le formiche a un abbassamento di temperatura graduale, non fare sbalzi elevati di colpo!
Spoiler: mostra
In allevamento:
Camponotus cruentatus - C. ligniperda - C. vagus
Crematogaster scutellaris
Formica sanguinea
Avatar utente
yurj
moderatore
 
Messaggi: 2077
Iscritto il: 4 mar '15
Località: Piacenza
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica scabrinodis

Messaggioda Diegomantua » 29/12/2017, 19:16

Perfetto farò così, grazie dei consigli :)
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica scabrinodis

Messaggioda Diegomantua » 08/01/2018, 16:17

La colonia è in ibernazione (dal 30/12/17) e sta bene, la covata è ancora in provetta, purtroppo sono morte due operaie, credo sia naturale, erano le più scure quindi credo anche le più anziane, tra poco le nutrirò così da essere sicuro che le restanti operaie riescano a superare la diapausa.
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica scabrinodis

Messaggioda Diegomantua » 13/03/2018, 19:40

6/3/18 riprendo la colonietta dalla diapausa e la metto in casa, aumentando gradualmente la temperatura, sono rimaste quattro operaie e senza covata

13/3/18 nutro la colonietta ogni 2/3giorni con drosophyle e tarme, la regina ha deposto due uova da poco.
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Re: Diario Myrmica scabrinodis

Messaggioda Diegomantua » 11/05/2018, 23:32

La regina l'11/5/18 è deceduta... :(
Ultimamente la stavo trascurando per concentrarmi di più sulle Camponotus, sicuramente più avanti riproverò con questa specie, comunque sicuramente le Myrmica devono essere alimentate praticamente una volta al giorno o massimo ogni 3, hanno un metabolismo molto veloce, purtroppo non sono riuscito a stargli appresso.
Avatar utente
Diegomantua
pupa
 
Messaggi: 387
Iscritto il: 29 set '16
Località: Valmontone
  • Non connesso

Precedente

Torna a Myrmica

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti