Arrivate le formiche ma mi sento impreparato

Arrivate le formiche ma mi sento impreparato

Messaggioda Amicomio » 15/12/2017, 18:02

Ciao tutti , oggi ho ricevuto le formiche la un mio ex compagno di scuola (sono circa 30 in tutto), come da quanto letto ho posizionato la provetta ( che nel mio caso era una cannuccia larga con del cotone e acqua) all'interno di una piccola arena collegata al formicaio, e dopo ben 3 ore sono uscite tutte regina compresa e mi pare anche delle uova che sono state portate fuori dalle formiche.Ho rovesciato poi il resto del contenuto che c'era nella provetta (semi e pochissima terra)
La regina ha smesso di muoversi rimanendo ferma per una mezzoretta solo ora ha ripreso a muoversi lentamente nell'arena. Ho due problemi principalmente. 1 Non so di che formiche si tratti ( a quanto pare neanche lui lo sa perche mi ha detto che ne ha molte in provetta e non si ricorda quale mi ha dato anche se dovrebbero essere Lasius niger, il secondo problema è che ho paura che il formicaio sia troppo grosso. Allego foto per identificazione e consigli.
Allegati
25289488_10155134076437304_7174313261893505716_n.jpg
25394803_10155134084057304_7275463405996345378_o.jpg
Amicomio
uovo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 7 dic '17
  • Non connesso

Re: Arrivate le formiche ma mi sento impreparato

Messaggioda LeoZap89 » 15/12/2017, 18:18

Ciao! Sembrano Messor barbarus .
Ti consiglio di mettere una nuova provetta (allestita a dovere) oscurata in arena restringendo l'ingresso. Dopo che si saranno trasferite nella provetta lascia qualche seme come scorta, chiudi la provetta col classico tappo di cotone e metti in diapausa la colonia. Al risveglio segui tutti i passaggi da provetta a primo formicaio!
- 1x Colonia Messor barbarus : in Allevamento - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=13&t=10913
- 1x Colonia Manica rubida : in Allevamento
- 1x Colonia Crematogaster scutellaris : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=10&t=11256
- 1x Colonia Solenopsis fugax : Ceduta - Diario: http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=28&t=13168
Avatar utente
LeoZap89
moderatore
 
Messaggi: 985
Iscritto il: 1 ott '15
Località: San Vito di Spilamberto (MO)
  • Non connesso

Re: Arrivate le formiche ma mi sento impreparato

Messaggioda Azael » 15/12/2017, 18:27

Sono sicuramente Messor sp., forse come detto da LeoZap89 sono Messor barbarus
Le mie formiche
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
Crematogaster scutellaris x1
Avatar utente
Azael
pupa
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 25 ott '17
Località: Campania
  • Non connesso

Re: Arrivate le formiche ma mi sento impreparato

Messaggioda Amicomio » 16/12/2017, 2:13

Okei, ho messo del nastro adesivo per elettricisti intorno alla provetta per oscurarla l'ho tappata con un pezzettino di plastica a cui ho applicato un foro per ridurre l'entrata, ora non mi resta che aspettare anche se le vedo molto ma molto attive , non irrequiete ma comunque indaffarate,per ora nessuna è ancora entrata, ( ho applicato una webcam che filma cosi ogni tanto butto un occhio sullo schermo del pc senza andare a disturbarle) non riesco piu a trovare quelle che sembravano larve.
Amicomio
uovo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 7 dic '17
  • Non connesso

Re: Arrivate le formiche ma mi sento impreparato

Messaggioda Azael » 16/12/2017, 14:31

Ora dovrebbero essere in ibernazione, quanti gradi ci sono? Alle Messor piacciono abienti aridi e per questo, se alla colonia piace il formicaio, non si trasferiranno in provetta ma la useranno solamente come risorsa d'acqua.
Le mie formiche
Regine in fondazione:
Camponotus lateralis x4
Crematogaster scutellaris x1
Avatar utente
Azael
pupa
 
Messaggi: 383
Iscritto il: 25 ott '17
Località: Campania
  • Non connesso

Re: Arrivate le formiche ma mi sento impreparato

Messaggioda Amicomio » 20/12/2017, 14:08

Gradi 12 costanti con picchi di 9 e 14 monitorati giorno e notte. Tutte traferite in provetta da sole tranne una che ho cacciato dentro io perche era l'ultima. Provetta con acqua e basta chiusa dall'altra estremita con cotone poco pressato. Ora non mi resta che attendere e tenere monitorate le temperature giusto?
Amicomio
uovo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 7 dic '17
  • Non connesso

Re: Arrivate le formiche ma mi sento impreparato

Messaggioda Nemis » 20/12/2017, 16:12

Esatto, ora hai un sacco di tempo per cercare sul forum tutte le informazioni di cui avrai bisogno ad ibernazione conclusa.
Avatar utente
Nemis
larva
 
Messaggi: 184
Iscritto il: 18 lug '17
Località: Bologna (BO)
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 167 ospiti