Formicaio in legno per Lasius niger

Formicaio in legno per Lasius niger

Messaggioda Amicomio » 08/12/2017, 2:42

Ciao a tutti , dopo aver creato il mio primo terrario ( puramente espositivo) mi piacerebbe crearne uno in legno (dato che lavoro in una falegnameria) , settimana prossima mi arriverà una colonia di Lasius niger e leggendo sul forum pero' ho visto che non sono proprio adatte al legno. Pensavo di realizzare un formicaio per il futuro (preferisco avere tutto gia pronto per quando avro una colonia un po piu sostanziosa onde evitare spiacevoli inconvenienti. Pensavo quindi di realizzare pannello di legno massello su misura e applicarci ai lati due lastre di vetro ( dei ripiani di ikea di cui allego foto ). Vorrei quindi sapere se esistono dei prodotti che potrei applicare al legno per renderlo meno "scavabile" e che al contempo non arrechi danni alle formiche, avete qualche idea?
Allegati
0365708_PE548402_S5.JPG
Amicomio
uovo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 7 dic '17
  • Non connesso

Re: Formicaio in legno per Lasius niger

Messaggioda NumeroZero » 08/12/2017, 3:05

Ciao! Come ti hanno già suggerito, attendi prima di pensare al formicaio e studiati per bene le schede..le L. niger che ti arriveranno avranno bisogno di svernare in provetta e probabilmente anche di restarci per un annetto..dopo di che, come hai letto, il legno non è il massimo per loro. Se aspetterai la prossima primavera potresti trovare sciamature di formiche carpentiere come le Camponotus o le Crematogaster..
Metteresti la cuccia di un cane su un albero? Le formiche si adattano, ma perché rendere le cose più difficili (a te e alle formiche)?
Approfitta dell'inverno per leggerti i diari del nostro Giannibert: ha appena aggiornato quello delle sue Messor capitatus e sembra che abbiano scavato a dovere l'ultimo formicaio..eppure, nonostante la sua esperienza, dubito che persino lui abbia trovato metodi per impedire gli scavi...
Se proprio vuoi esercitarti col legno, a)cerca formiche che abbiano bisogno di legno e b)inizia da blocchi molto ma molto più piccoli..
Avatar utente
NumeroZero
minor
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 20 mar '17
Località: Capoterra - Cagliari
  • Non connesso

Re: Formicaio in legno per Lasius niger

Messaggioda Atramandes » 08/12/2017, 11:31

Ciao Amicomio,

le Lasius niger sono fra le mie formiche preferite, se vuoi posso darti qualche consiglio.

Prima di tutto come giustamente ti ha gia' fatto notare NumeroZero il legno non e' il materiale adatto per costruire il nido per questa specie, loro prediligono il gasbeton (o ytong), ossia il cemento cellulare che trovi presso qualunque negozio per hobbystica/edilizia/fai da te.

Per quanto riguarda l'allevamento ci sono diverse schede nella sezione ''Forum > Formiche europee > Lasius'', io stesso ho pubblicato un breve diario di allevamento che va dalle prime operaie in provetta al trasferimento nel primo formicaio, lo trovi qui': http://formicarium.it/forum/viewtopic.php?f=12&t=12447.

Buon allevamento ;)
Spoiler: mostra
In allevamento
Lasius niger
Lasius emarginatus
Lasius paralienus
Camponotus vagus
Camponotus cruentatus
Camponotus piceus
Camponotus barbaricus
Camponotus lateralis
Crematogaster scutellaris
Formica cunicularia
Formica sanguinea
Solenopsis fugax
Messor capitatus
#Tetramorium caespitum ceduta
#Lasius lasioides ceduta
#Lasius flavus ceduta
#Lasius (Chthonolasius) umbratus ceduta
#Pheidole pallidula ceduta
#Tapinoma nigerrimum ceduta
Avatar utente
Atramandes
moderatore
 
Messaggi: 711
Iscritto il: 31 ott '16
Località: Cascina (PI)
  • Non connesso

Re: Formicaio in legno per Lasius niger

Messaggioda Amicomio » 13/12/2017, 0:32

Rieccomi , nel frattempo ho costruito un formicaio in legno che seguendo i vostri consigli ho lasciato in stand by e ne ho fatto un altro in gesso che a detta vostra è piu gradito dalle Lasius niger, inoltre l'ho fatto molto piu piccolo circa 16cm x 7 ...ho paura che sia ancora troppo grosso, e di avere fatto le "celle" (scusate il termine) troppo poco numerose , dato che vedo che non assomiglia a quelli postati nel forum...mettero in stand by anche questo :unsure:
Allegati
866a6f9f-2f03-41d1-b2df-20a855ef4383.jpg
Amicomio
uovo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 7 dic '17
  • Non connesso

Re: Formicaio in legno per Lasius niger

Messaggioda MikyMaf » 13/12/2017, 8:12

Il problema è che così hai sprecato molto materiale, ce ne stavano almeno il doppio di stanze
Ti consiglio di leggere un po' di diari così vedi bene tutte le possibilità di costruzione
Avatar utente
MikyMaf
major
 
Messaggi: 2037
Iscritto il: 4 giu '17
Località: Brusaporto (BG)
  • Non connesso

Re: Formicaio in legno per Lasius niger

Messaggioda Amicomio » 13/12/2017, 15:12

Perfetto! Questa notte mi sono addentrato nel mondo dei diari !! Ora non resta che migliorare, grazie dei consigli!
Amicomio
uovo
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 7 dic '17
  • Non connesso


Torna a Discussioni Generali

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 229 ospiti